39

NieR: Automata su Xbox One ha un HDR "falso", a quanto pare

Una strana implementazione dell'HDR per NieR: Automata emerge da un'analisi approfondita

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/07/2018

Tra le nuove caratteristiche di NieR: Automata - Become as Gods Edition, oltre ai contenuti aggiuntivi e all'aumento di risoluzione per Xbox One X, c'è anche l'implementazione dell'HDR.

Il problema è che, stando ad alcune analisi particolarmente approfondite fatte da alcuni utenti e riportate su ResetEra, pare che questa implementazione sia alquanto fallace. A quanto pare, non c'è traccia dei picchi di luminosità che dovrebbero caratterizzare un corretto utilizzo dell'HDR, con l'immagine che raggiunge a malapena i 150 nits in alcune sequenze, rimanendo dunque ben lontana dai momenti di massima espressione dell'high dynamic range, che punta proprio sul contrasto estremizzato e su punti di luce molto forti per creare il suo effetto impressionante.

L'immagine generale di NieR: Automata - Become as Gods Edition sembra invece caratterizzata da un contrasto generalmente basso, con la possibilità di raggiungere 600 nits ma mantenendo sempre una luminosità piuttosto sfasata. Tanto che, disattivando l'HDR, sembra che il gioco torni ad avere un contrasto maggiore e una vivacità d'immagine superiore. In base a quanto rilevato dall'utente in questione, pare che l'intero gioco sia stato processato in maniera piuttosto veloce effettuando una conversione diretta da SDR a HDR, espandendo l'immagine da 8 a 10-bit ma senza effettivamente ampliando il range di colore e luminosità che sarebbe proprio dell'HDR.