0

Nintendo continua la guerra contro Palworld registrando un nuovo brevetto in USA, ma altri sono stati respinti

Nintendo e The Pokémon Company proseguono la loro battaglia contro Pocketpair e Palworld attraverso nuove proposte di brevetto, tra le quali una che specifica meglio alcuni aspetti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/02/2025
Una delle creature di Palworld
Palworld
Palworld
Articoli News Video Immagini

Sembra proprio che Nintendo e The Pokémon Company non abbiano alcuna intenzione di frenare la loro guerra contro Palworld, che sta invece continuando a pieno regime attraverso la proposta di numerosi brevetti in USA di cui uno è stato registrato mentre altri sono stati respinti.

In base a quanto riferito da GamesFray e riportato da WindowsCentral e altre fonti, sembra che Nintendo abbia recentemente proposto ben 23 richieste di brevetto legate alla questione Pokémon/Palworld, di cui 22 sarebbero state respinte dall'ufficio preposto in USA (USPTO), mentre una sarebbe stata accolta, andando comunque a rappresentare una risorsa importante in questa battaglia legale.

Ricordiamo infatti che l'avvio della guerra è stato in Giappone, dove Nintendo si trova in una posizione più avvantaggiata sul fronte della registrazione di brevetti, ma la compagnia sta ora cercando di espandere il terreno del conflitto anche in altri paesi, eseguendo varie registrazioni di trademark in USA e altrove.

Avvocati all'opera

Come risultato della battaglia legale, PocketPair ha dovuto modificare alcuni aspetti di Palworld con l'arrivo del grosso aggiornamento Feybreak, nel tentativo di ripararsi dalle rivendicazioni di The Pokémon Company e Nintendo relative specificamente ai brevetti registrati.

Sembra che però, proprio in questi giorni e precisamente l'11 febbraio, Nintendo abbia registrato un altro brevetto in questo senso, dopo una richiesta avanzata diversi mesi fa.

Il brevetto No. 12.220.638, in particolare, è molto simile a quello registrato in precedenza e legato all'utilizzo delle sfere per la cattura di creature, che potrebbe aver costretto PocketPair a modificare questa meccanica di gioco in Palworld, ma introduce alcune novità e distinzioni.

Si tratta di modifiche alle definizioni e poco altro, ma che possono aiutare Nintendo a definire meglio il campo d'azione, rimuovendo anche alcuni elementi poco chiari che potevano essere utilizzati dalla difesa di Palworld per cercare di evitare il confronto diretto con Pokémon.

Il risultato di queste variazioni, sul fronte legale, dovrà ovviamente essere valutato nelle apposite sedi, ma è chiaro che Nintendo e The Pokémon Company non abbiano alcuna intenzione di rallentare la loro battaglia contro Pocketpair e Palworld, gioco che di recente ha celebrato il 1° anniversario con una roadmap delle novità in arrivo, tra le quali la Festa di Primavera.