26

Nintendo denuncia "Modded Hardware" e il moderatore "Archbox" di Reddit per pirateria, nuovi processi

Nintendo rilancia la sua guerra alla pirateria andando a colpire due specifici soggetti che sembrano legati a tale pratica: un rivenditore di chip e MIG e un moderatore di un subReddit dedicato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/07/2024
Il quartier generale di Nintendo

Nintendo prosegue la sua lotta senza quartiere contro la pirateria con altre due denunce contro singoli individui accusati di praticare o alimentare tale attività: si tratta di "Modded Hardware" e del moderatore "Archbox" di Reddit, i quali sono stati portati in tribunale dall'iperattivo ufficio legale della casa di Kyoto.

Modded Hardware, noto anche come "Homebrew Homie", risponde in verità al nome di Ryan Daly, un individuo residente in Michigan il quale è impegnato da tempo in attività assimilabile alla pirateria, vendendo chip di modifica e dispositivi MIG (cartucce in grado di far funzionare "copie di backup" di giochi) per Nintendo Switch.

Sembra che Nintendo avesse già contattato privatamente il personaggio in questione per avvertire di una possibile manovra legale, raggiungendo un accordo in base al quale la rivendita di tali prodotti sarebbe dovuta cessare ma questo non è avvenuto, a quanto pare.

Guerra anche su Reddit

Più complessa e particolare la situazione di Archbox: quest'ultimo è un moderatore del canale r/SwitchPirates su Reddit.

Nintendo Switch
Nintendo Switch

Il subReddit in questione è ovviamente incentrato sulla diffusione di informazioni riguardanti anche usi illegali di Nintendo Switch, ma il portale non è chiaramente assimilabile a un luogo di compravendita di materiale illegale, infatti la posizione del personaggio in questione, il cui nome è James Williams, residente in Arizona, è diversa.

Viene accusato di aver promosso attività di pirateria, aiutando a costruire una community di 190.000 utenti incentrata su tale pratica, secondo l'accusa, oltre a fornire informazioni su come ottenere materiale derivante da pirateria su vari "shop" attraverso il canale di Reddit.

In effetti, anche in precedenza Nintendo aveva fatto bannare un subreddit dedicato alla pirateria dei giochi di Nintendo Switch, a dimostrazione di come la guerra della compagnia a tale pratica si svolga su praticamente ogni campo, dopo aver fatto chiudere anche gli emulatori Yuzu, Citra e Suyu.