L'arrivo di Elden Ring: Shadow of the Erdtree è un evento che ha diffuso grande entusiasmo in tutta la community, ma il problema è che molti giocatori probabilmente non hanno ancora raggiunto i requisiti per accedere alla nuova espansione del gioco FromSoftware, dunque può essere di conforto sapere che per raggiungere tale livello possono bastare 28 minuti.
"Se siete degli speedrunner" è il pezzo di frase che manca nell'affermazione precedente, però: per ottenere l'accesso alla nuova area contenuta in Shadow of the Erdtree è infatti necessario aver sconfitto almeno Radahn e Mohg, che peraltro non sono obbligatori nemmeno per avanzare nel gioco principale, dunque è possibile che l'obiettivo non sia stato centrato da un gran numero di giocatori, come d'altra parte confermano le statistiche raccolte.
Sebbene gli speedrunner siano dotati di abilità ed esperienza non proprio comuni a tutti gli utenti, il fatto che molti di questi si stiano specializzando nel raggiungere tale obiettivo in meno di mezz'ora può, se non altro, essere di conforto ai molti utenti che devono ancora affrontare i due boss in questione.
Meno di mezz'ora, ma non è facile
Le regole per la sfida sono ben definite: si tratta di utilizzare una specifica classe e non sfruttare alcun glitch per arrivare al livello richiesto, ovvero sconfiggere Radahn e Mohg nel minor tempo possibile.
Uno degli elementi seguiti dagli speedrunner è peraltro l'uccisione di Magnus, che consente di completare la quest di Varré e ottenere un oggetto con il quale effettuare il teletrasporto immediato nell'area di Mohg.
Tra i migliori risultati al momento si rilevano i 27 minuti e 39 secondi di Spicee e il 27 minuti e 55 secondi di Mitchriz, ma è chiaro che i tempi sono destinati a diminuire progressivamente all'aumentare dei tentativi.
Questo ovviamente non significa che un utente medio possa partire da zero e raggiungere Shadow of the Erdtree in meno di mezz'ora, ma può risultare confortante sapere che qualcuno ci riesce, per dare magari un'idea della quantità di gioco necessaria per raggiungere i requisiti di base per l'espansione.
Nel frattempo, per conoscerla meglio vi rimandiamo alla nostra recensione di Elden Ring: Shadow of the Erdtree.