109

Per il director di Empire of the Ants un PC che costa 3-5 volte più di PS5 Pro non dà risultati 3-5 volte migliori

Stando al director di Empire of the Ants, un PC che costa 3-5 volte più di PlayStation 5 Pro non è detto che dia risultati migliori nelle stesse proporzioni.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/10/2024
Gli insetti di Empire of the Ants
Empire of the Ants
Empire of the Ants
Articoli News Video Immagini

Stando a Renaud Charpentier, CEO di Tower Five e director dello strategico in tempo reale Empire of the Ants, un PC che costa 3-5 volte una PlayStation 5 Pro non dà risultati 3-5 volte migliori della console. La sua non è console war, ma solo la constatazione che gli avanzamenti nel settore dei chip sono stagnanti, nonostante i prezzi siano più elevati che mai, con la legge di Moore che è andata a farsi benedire. Quindi a suo giudizio è probabile che le generazioni di console dureranno di più.

Un settore stagnante

L'affermazione di Renaud arriva da un'intervista concessa alla testata wccftech, in cui gli è stato chiesto "Quanto è migliorato il gioco tra le versioni PS5 e PS5 Pro? Inoltre, come si confronta la versione PS5 Pro con il gioco al massimo delle impostazioni su PC?" a cui lo sviluppatore ha risposto:

"Come annunciato da Sony, si prevede che la maggior parte dei giochi raddoppierà il frame rate su Pro o sarà migliore graficamente se già girava a 60 fps su una PS5 base. Tuttavia, i PC al massimo delle impostazioni sono praticamente "senza limiti", quindi saranno ovviamente più potenti, ma il paragone non ha senso. Un PC che consente il massimo delle prestazioni costerà facilmente da 3 a 5 volte di più e consumerà da 3 a 5 volte più energia elettrica. Ma ciò che è interessante e dice molto sull'appiattimento della curva di evoluzione del silicio è che il tuo gioco su questo potentissimo PC non avrà un aspetto o un gameplay 3 o 5 volte migliore rispetto a una PS5 Pro. Attualmente il rendimento del silicio di fascia alta è decrescente, e questo potrebbe avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dell'hardware della console."

Per inciso, la Legge di Moore è un'osservazione empirica formulata nel 1965 da Gordon Moore, co-fondatore di Intel. Essa afferma che il numero di transistor in un circuito integrato raddoppia ogni due anni circa. In termini più semplici, ciò significa che la potenza di calcolo dei computer raddoppia a intervalli regolari, a costi relativamente stabili.