4

Pokémon GO, con amici e scambi ricavi a 2,5 milioni di dollari al giorno

Pokémon GO continua raccogliere somme importanti e ha visto crescere sensibilmente i suoi ricavi con l'aggiornamento che ha introdotto amici e scambi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/09/2018

Pokémon GO continua a essere un fenomeno del mondo dei videogiochi. Sicuramente non ha più il richiamo del lancio, ma con 2,5 milioni di dollari di ricavi giornalieri lo sviluppatore Niantic non ha davvero nulla di cui lamentarsi. Tale cifra, stimata dalla società di analisi del mercato digitale mobile Sensor Tower, si è raggiunta dopo l'ultimo aggiornamento, che ha introdotto gli scambi e gli amici. A quanto pare moltissimi sono tornati a giocare a Pokémon GO per poterle sfruttare, facendogli raggiungere picchi che non venivano registrati dai tempi del lancio.

Tanti giocatori equivalgono a tanti soldi in più spesi negli acquisti in-app. La crescita complessiva dei ricavi di Pokémon GO è stata del 39% rispetto alla media dei due mesi precedenti. Enorme per un titolo con ormai più di due anni sul groppone.

Secondo Sensor Tower, prima dell'aggiornamento gli utenti spendevano in Pokémon GO una media di 1,8 milioni di dollari al giorno. Si tratta di ben 700.000 dollari in meno. Con l'arrivo delle stagioni più rigide è probabile che ci sia un nuovo calo, dovuto al fatto che molti potranno uscire meno, ma già si prospetta un nuovo boom con il lancio delle battaglie tra giocatori, che dovrebbero arrivare prima della fine dell'anno.

Pokemon Go Entei 1