Come saprete, ai The Game Awards 2024 sono stati premiati vari videogiochi dell'anno (lo dice anche il nome). Il premio più chiacchierato è sempre il GOTY, ovvero il "Gioco dell'anno". A vincere è stato Astro Bot, l'esclusiva PlayStation 5 di Sony, il che ovviamente ha causato come sempre discussioni, tra chi è d'accordo e chi invece ritiene che sia una scelta assolutamente sbagliata. Di norma sono i fan a discutere di queste cose, a questo giro però si sono inseriti anche gli sviluppatori.
Nello specifico, il produttore di Black Myth: Wukong e l'amministratore delegato di Game Science, Feng Ji, ha pubblicato una lunga dichiarazione in seguito alla "sconfitta" del suo videogioco.
Il commento in breve del produttore di Black Myth: Wukong
Il suo messaggio è stato pubblicato su Weibo in cinese e ci è arrivato in inglese tramite una traduzione automatica. Per quanto il testo sembri corretto, di conseguenza, suggeriamo di approcciarlo sapendo che potrebbe esserci qualche errore o anche solo qualche imprecisione che impedisce di comprendere appieno potenziali sottintesi o sentimenti che solo una traduzione umana esperta è in grado di trasmettere.
Game producer of Black Myth: Wukong's post after TGA
byu/Adventurous-Wing-300 inPS5
Feng Ji afferma che, pur avendo vinto il premio di miglior gioco d'azione e il premio del gioco preferito dai giocatori, sente "sconfitta e rimpianto". Ha dichiarato: "i giochi nominati quest'anno erano tutti eccezionali, ma onestamente non riesco a capire quale sia il criterio per il Gioco dell'Anno. Ho come la sensazione di essere venuto fin qui per nulla!".
Spiega poi che era sicuro di vincere il GOTY e che aveva scritto il suo discorso due anni fa. Spiega poi che lui vuole essere sempre sicuro di sé, prima ancora di ottenere un risultato, perché a quel punto è troppo facile. Anche in caso le cose vadano male, bisogna mantenere un senso di sicurezza e continuare a superare le avversità: molti suoi colleghi non riescono a vivere lo sviluppo dei giochi allo stesso modo, precisa, ma lui sì. Suggerisce poi che il risultato ottenuto con Black Myth: Wukong non è solo fortuna e il team sarà in grado di ripetere il tutto: spiega anche che il merito è della cultura e talento cinese. Il lungo messaggio, in versione inglese, è disponibile su Reddit, se siete interessati a vedere nel dettaglio cosa ha affermato, ma il succo del discorso è quello che vi abbiamo indicato.
Ecco infine tutti i vincitori dei The Game Awards 2024: con quanti siete d'accordo?