58

P.T. su PS5 era compatibile ma Konami l'ha fatto rimuovere?

Sembra che P.T. fosse in un primo momento compatibile con PS5, ma pare che sia stata la stessa Konami a richiedere la rimozione del gioco dalla retrocompatibilità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/11/2020

P.T. è protagonista di un altro misterioso intrigo anche per quanto riguarda la sua presunta compatibilità con PS5, che a quanto pare è stata rimossa su precisa richiesta da parte di Konami, secondo quanto riferito da alcune fonti.

La conferma che il gioco non sarà retrocompatibile era già arrivata il mese scorso, a dire il vero, ma la questione sembra più bizzarra di quanto si potesse pensare in precedenza: secondo quanto riferito da Polygon, P.T. era compatibile e giocabile su PS5 utilizzando la funzionalità di trasferimento dei file da PS4 alla nuova console, fino allo scorso ottobre.

In seguito, dopo un aggiornamento misterioso, il gioco ha smesso di funzionare su PS5, un caso che è stato riportato anche da IGN Japan e da altre fonti. Secondo quanto riferito da Polygon, la redazione ha contattato Sony per avere maggiori informazioni su questa faccenda, ricevendo dal produttore un'informazione particolare.

A quanto pare, la compatibilità di P.T. su PS5 è stata rimossa "su decisione del publisher", cosa che sembra indicare sia stata Konami stessa a richiedere specificamente che il gioco non possa funzionare sulla nuova console Sony.

La storia di P.T. è orma nota a tutti: doveva essere un primo teaser giocabile di quello che era previsto essere Silent Hills, ovvero il nuovo capitolo della serie horror Konami, ma la frattura fra il publisher e Hideo Kojima ha fatto naufragare il tutto, lasciandoci solo quel fantastico antipasto, che tuttavia è stato presto rimosso dal PlayStation Store e a quanto pare non sarà nemmeno giocabile su PS5.

P.T. su PS5 era compatibile ma Konami l'ha fatto rimuovere?