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Il publisher di Manor Lords si schiera contro il crunch e la crescita a ogni costo

Tim Bender, capo di Hooded Horse, ha parlato di sostenibilità dell'industria facendo l'esempio di Manor Lords e spiegando che non bisogna perseguire necessariamente la crescita a ogni costo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/07/2024
Le pecore di Manor Lords
Manor Lords
Manor Lords
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Il publisher di Manor Lords rifiuta l'idea di perseguire la crescita a ogni costo: nel rispondere a un collega, il capo di Hooded Horse, Tim Bender, ha spiegato che ai fini della sostenibilità dell'industria questo concetto e tutto ciò che comporta (vedi il crunch) deve essere superato.

"Manor Lords ha appena venduto 250.000 copie nell'ultimo mese, dopo aver piazzato oltre 2 milioni di copie nelle prime tre settimane, e ha l'88% di recensioni positive con un tempo di gioco medio di 8 ore e 48 minuti per utente (parecchio per qualsiasi gioco, specialmente uno uscito di recente)", ha scritto Bender.

"I giocatori sono felici, lo sviluppatore è felice e noi come editore siamo entusiasti oltre ogni immaginazione. Eppure eccoci qui: Manor Lords sarebbe un 'caso di studio sulle insidie dell'accesso anticipato' perché il 'gioco è uscito da due mesi e mezzo e ci sono state solo tre patch abbastanza piccole'", secondo la critica mossa su LinkedIn da un altro publisher, Hinterland.

"Ciò ha portato a 'un crollo del numero di giocatori dal lancio' (sì, non abbiamo mantenuto il picco di 173.000 utenti simultanei) e al fatto che alcune persone, dopo aver goduto dell'acquisto di un titolo premium single player, potrebbero decidere di andare avanti e giocare a qualcos'altro. Orrore!", ha scherzato il CEO di Hooded Horse.

La strada della sostenibilità

"Prima dell'uscita di Manor Lords ho fatto una chiacchierata con lo sviluppatore. Gli ho detto che dopo il lancio avrebbe sentito tutti i tipi di commentatori parlare di opportunità mancate perché non è riuscito a crescere velocemente come volevano, e definire il gioco un fallimento per via dell'aspettativa che hanno creato."

"Gli ho detto di ignorare tutto questo, di concentrarsi sulla sua visione del progetto e di tenere a mente che la strada dell'accesso anticipato è lunga e che non dovrebbe sentire alcun senso di pressione sulla base delle aspettative altrui, sia per la sua salute che per i livelli di stress nei prossimi anni. Deve preservare lo stato di calma e pace mentale necessario per mantenere la sua creatività."

"Se questo settore vuole trovare una strada più sostenibile, dobbiamo allontanarci da posizioni come quelle appena riportate. Il successo non dovrebbe creare un'asticella sempre più alta di nuove aspettative di crescita", ha continuato Bender nel suo lungo post su LinkedIn.

"Non tutti i giochi dovrebbero mirare a diventare un live service di grandissimo successo oppure, al contrario, un fallimento. E un lancio non dovrebbe far partire un tapis roulant in continua accelerazione su cui gli sviluppatori sono costretti a correre fino a quando la loro salute mentale o fisica non crolla."