98

Quando esce Black Myth: Wukong su Xbox? Ci sono problemi con Series S, secondo Forbes

Stando a quanto riportato da Paul Tassi su Forbes, la versione Xbox di Black Myth: Wukong potrebbe avere dei problemi con l'ottimizzazione su Series S, da qui il ritardo rispetto a PC e PS5.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/08/2024
Un artwork di Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Articoli News Video Immagini

Quando esce Black Myth: Wukong su Xbox? Come sappiamo Game Science ha rimandato il lancio del suo strepitoso action RPG sulle console Microsoft per motivi non meglio precisati, dando la priorità a PC e PS5.

Secondo Paul Tassi di Forbes, tuttavia, la verità è che ci sono problemi con Series S sul piano dell'ottimizzazione tecnica, e il team cinese starebbe dunque collaborando direttamente con la casa di Redmond per riuscire a risolverli.

Si tratterebbe, riferisce Tassi, di una situazione del tutto simile a quanto accaduto tempo fa con Baldur's Gate 3: in quel caso si trattava di implementare la modalità cooperativa, mentre per Black Myth: Wukong è il gioco nella sua interezza a essere molto esigente.

Le uniche parole prununciate in merito al ritardo su Xbox da Game Science sono state quelle di un comunicato stampa di qualche tempo fa, in cui lo studio diceva di essere al lavoro sull'ottimizzazione della versione Xbox Series X|S perché possa raggiungere i loro standard qualitativi.

La stessa Microsoft qualche settimana fa ha confermato di star collaborando con gli autori di Black Myth: Wukong al fine di rendere più agevole il lavoro di conversione del gioco sulle sue console, pur senza fornire ulteriori dettagli.

In effetti pesa tanto anche su PS5

Le argomentazioni riportate su Forbes sono assolutamente plausibili, se consideriamo che Black Myth: Wukong fa tanta fatica anche su PS5, come dimostra il recente video confronto con la versione PC, che mette in evidenza parecchie differenze.

Viene da sé che su Xbox Series S il titolo di Game Science dovrà probabilmente scendere a pesanti compromessi non solo sul piano della risoluzione e del frame rate, ma anche dell'effettistica e delle texture: il punto sarà trovare un equilibrio che non finisca per snaturare l'identità visiva dell'esperienza.