88

Silent Hill 2 ha dei grossi problemi su PS5 Pro, rivela un video

A quanto pare Silent Hill 2 non funziona come dovrebbe su PS5 Pro: il remake del classico Konami sembra avere dei grossi problemi sulla nuova console Sony, rivela un video.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/11/2024
Il protagonista di SIlent Hill 2
Silent Hill 2
Silent Hill 2
Articoli News Video Immagini

Stando a quanto evidenziato nell'ultimo video confronto realizzato da ElAnalistaDeBits, Silent Hill 2 ha dei grossi problemi su PS5 Pro, nella fattispecie evidenti sfarfallii legati alla tecnologia di upscaling che risultano particolarmente fastidiosi laddove si utilizzi la modalità prestazioni.

Addirittura l'autore del filmato sostiene che al momento Silent Hill 2 gira meglio su PS5 base che non su PlayStation 5 Pro, e questo soprattutto per via di quelli che ritiene essere degli inconvenienti legati a un'implementazione errata della PlayStation Spectral Super Resolution, che nel gioco di Bloober Team va a sostituire la FSR.

Come si può vedere, il titolo soffre di una serie di artefatti e di rumore da compressione su tutti i riflessi e sull'occlusione ambientale, che finiscono per sporcare l'immagine a causa dei diversi dettagli grafici che sfarfallano continuamente.

L'entità di questi problemi diventa ancora più marcata laddove si utilizzi la modalità prestazioni, come detto, visto che in quel caso l'upscaling deve elaborare le immagini a una risoluzione inferiore e ciò produce artefatti e clipping impossibili da ignorare.

Grosso guaio a Silent Hill

Se è vero che Horizon Forbidden West su PS5 Pro ha la grafica migliore che si sia mai vista su console, andando dunque a esemplificare la più brillante implementazione finora del supporto alla nuova console Sony, è chiaro ed evidente che in altre situazioni le cose possono non funzionare altrettanto bene.

ElAnalistaDeBits ha spiegato che problemi simili a quelli riscontrati con il titolo di Bloober Team si possono vedere nelle versioni PS5 Pro di Alan Wake 2 e F1 2024, anche se in misura sostanzialmente minore.

Il giallo dell'aggiornamento

C'è tuttavia un problema con questo video confronto: sebbene su PlayStation Store Silent Hill 2 risulti ottimizzato per PS5 Pro, nella realtà dei fatti l'ultimo aggiornamento pubblicato da Bloober Team per il gioco non faceva menzione di questa specifica funzionalità, che quindi immaginiamo non sia ancora presente.

Silent Hill 2 su PlayStation Store
Silent Hill 2 su PlayStation Store

Esiste dunque la concreta possibilità che lo youtuber in questo caso abbia preso una cantonata, facendo riferimento al "boost mode" che la nuova console mette a disposizione (e che evidentemente crea dei problemi con il gioco) piuttosto che a un aggiornamento ufficiale come quelli che abbiamo visto negli ultimi giorni.

Aspettiamo di capire come stiano effettivamente le cose.