Sin dall'annuncio Silent Hill f ha dato l'impressione di essere un survival horror slegato dalla serie principale sotto più punti di vista. Basti pensare anche solo all'ambientazione che fa da sfondo al gioco, una città giapponese del 1960, che segna un netto distacco dai precedenti giochi e ha dato modo agli sviluppatori di introdurre elementi del folklore giapponese.
Ora maggiori conferme al riguardo sono arrivate da Konami, che con un post pubblicato su X ha riferito che Silent Hill f è un'opera "indipendente dalla serie" e per tale motivo un perfetto punto di partenza anche "per chi non ha mai giocato ai titoli di Silent Hill".
Una breve sinossi di Silent HIll f
"Si tratta di un'opera completamente nuova e indipendente dalla serie. Anche chi non ha mai giocato ai titoli di Silent Hill potrà divertirsi con questo gioco", si legge nel messaggio su X pubblicato da Konami.
Il post è accompagnato anche da una breve sinossi in giapponese. La traduzione recita: "La vita quotidiana di Hinako Shimizu era quella di un'adolescente qualunque. Tuttavia, all'improvviso, la città viene avvolta dalla nebbia e inizia a trasformarsi in modo inquietante."
"Esplora la città mutante, risolvi enigmi, combatti per difenderti e sopravvivi. Affronta le scelte che non possono essere evitate e trova il coraggio di guardarle in faccia. Una storia di scelte belle e terrificanti."
Va detto che in realtà, anche gli altri giochi sono slegati tra loro in termini di trama, ad eccezione del primo e del terzo, ma presentano comunque dei collegamenti dettati dalla lore, in alcuni casi le ambientazioni e talvolta temi narrativi ricorrenti. Da questo punto di vista Silent Hill f pare rappresenterà uno stacco più marcato, per quanto è probabile che ci saranno comunque dei punti di contatto. Uno di questi è la presenza di un Otherworld, una dimensione distorta e inquietante della realtà, che stando alle parole degli sviluppatori sarà un "mix di qualcosa di nuovo e nostalgico".