114

Square Enix sulle vendite di Final Fantasy 16 e spostamento verso i giochi tripla A

Square Enix ha precisato la posizione sulle vendite di Final Fantasy 16, riferendo anche di uno spostamento verso i giochi tripla A.

Square Enix sulle vendite di Final Fantasy 16 e spostamento verso i giochi tripla A
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/08/2023

I risultati finanziari di Square Enix hanno mostrato un netto calo dei profitti, che stanno portando il publisher a rivedere un po' le priorità spostandosi maggiormente sui giochi tripla A, ma sulla questione delle vendite di Final Fantasy 16 sembra essere emersa un po' di confusione.

Un report di Bloomberg delle ore scorse ha parlato di risultati ben al di sotto delle previsioni, cosa che ha portato anche a un notevole calo nel valore di acquisto delle azioni di Square Enix, ma questo non sembra essere il quadro completo della situazione, come spiegato da Dave Gibson di MST Financial.

È vero che le vendite di Final Fantasy 16 non hanno centrato le aspettative, ma questo solo per quanto riguarda il margine più alto che Square Enix aveva previsto. In base a quanto riferito da Gibson, sembra che i risultati siano comunque all'interno del range atteso dalla compagnia, solo che si trovano più spostate verso il margine basso delle previsioni.

Legata a questo, anche la valutazione sulla penetrazione di PS5 nel mercato viene vista in maniera più intermedia: le vendite risultano lente in Giappone e forse più lente rispetto alle migliori aspettative di Square Enix, ma secondo Gibson si tratterebbe comunque di risultati "abbastanza positivi".

Square Enix si concentra sui giochi tripla A

In ogni caso, resta evidente il notevole crollo di profitti del 78% registrato con gli ultimi risultati finanziari, cosa che spinge Square Enix a una rielaborazione strategica dei progetti. In base a quanto riferito sempre da Gibson, sembra che la compagnia abbia intenzione di concentrarsi maggiormente sui giochi tripla A.

L'idea è di dare la priorità a questi rispetto ai progetti di dimensioni intermedie, a cui Square Enix ha dedicato una notevole attenzione di recente e che hanno portato anche a risultati qualitativamente molto positivi ma evidentemente di non grande successo sul mercato.