Come abbiamo visto, Starfield è al centro di una partnership con AMD, cosa che probabilmente esclude le tecnologie grafiche NVIDIA almeno al lancio, ma il modder PureDark si è detto sicuro che introdurrà il supporto a NVIDIA DLSS 3 e DLSS 2 già in breve tempo dopo l'uscita grazie a una mod apposita.
La questione sta facendo molto discutere: in seguito all'accordo di partnership con AMD, Starfield è di fatto considerato un'"esclusiva" AMD su PC, cosa che in molti casi significa la mancata compatibilità con le soluzioni tecnologiche di NVIDIA, almeno in un primo periodo.
Sebbene questa soluzione possa avere riflessi positivi su console, visto che anche Xbox Series X|S si basa su tale hardware, per gli utenti PC rappresenta una forte limitazione, anche perché le soluzioni di upscale utilizzate da NVIDIA sono considerate generalmente migliori di quelle AMD come l'FSR 2 già annunciato per Starfield.
Le speranze della community PC sono dunque affidate alla scena dei modder, che si preannuncia già molto presente per Starfield, visto che i giochi Bethesda hanno sempre contato su un supporto poderoso sul fronte mod. Proprio da questo ambito potrebbe arrivare una soluzione, considerando che già il noto modder PureDark si dice sicuro di poter rilasciare una mod apposita per il supporto a DLSS 3 e DLSS 2 al lancio del gioco.
NVIDIA DLSS su Starfield, le speranze sono affidate alle mod
Per un caso piuttosto strano, PureDark sembra aver avuto accesso a una copia review di Starfield, anche se non è ben chiaro come questo sia avvenuto. Questo ha consentito al modder di entrare subito in contatto con il codice del gioco, cosa che dovrebbe accelerare i tempi per il rilascio di una mod.
Per questo motivo, sembra che il modder si sia detto sicuro di poter rilasciare una prima mod con il supporto per DLSS 3 e DLSS 2 già alla scadenza dell'embargo sul gioco, ovvero dall'1 settembre 2023. PureDark è noto già per le sue mod applicate ad altri giochi Bethesda, come Skyrim, ed è specializzato nell'applicazione di DLSS, dunque dovrebbe essere una fonte autorevole sull'argomento.
Considerando che sembra non vi sia traccia di supporto ufficiale per DLSS in base ai primi datamining effettuati, la soluzione proposta dal modder potrebbe incontrare subito un enorme successo nella community di giocatori PC su hardware NVIDIA.