Christopher Dring, editor di GamesIndustry.biz, come di consueto ha anticipato i dati di vendita settimanali sul Regno Unito annunciando che Starfield è il gioco più venduto in UK tra i giochi fisici della scorsa settimana e il dato potrebbe voler dire di più di quanto sembri.
Come spiegato da Dring, non si tratta affatto del miglior lancio del 2023, considerando che, in ordine, i lanci migliori sono stati Hogwarts Legacy, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Star Wars Jedi Survivor, Resident Evil 4, Final Fantasy 16 e Dead Island 2, tuttavia il risultato ha un significato particolare perché riguarda il mercato fisico, laddove Starfield è indirizzato in maniera preponderante al mercato digitale.
Come riferito da Dring, i dati di vendita di Starfield sono praticamente al pari con quelli di Diablo 4, altro gioco che punta molto di più al digitale che al fisico, sebbene quest'ultimo abbia contato anche sulle copie vendute su PS4 e PS5, piattaforme storicamente molto legate ancora al mercato fisico.
Ottimo risultato per un gioco che punta al digitale
Secondo il giornalista di GamesIndustry.biz, se si considera che molto probabilmente la stragrande maggioranza delle copie di Starfield sono state vendute in digitale, e che molti utenti abbiano probabilmente preferito accedervi attraverso l'abbonamento a Game Pass, potremmo trovarci in effetti di fronte al più grande lancio del 2023.
È un discorso ipotetico, ma dimostra ancora una volta come le copie fisiche vendute siano ormai una metrica poco corrispondente alla realtà dei fatti, specialmente per alcuni prodotti e piattaforme che contano ormai ben poco su tale tipo di distribuzione. Tuttavia, se un gioco che punta quasi esclusivamente al digitale riesce a fare ottimi numeri anche sul mercato fisico, allora può essere indice di un andamento decisamente positivo, nel complesso.
A pochi giorni dal lancio, è emerso che Starfield ha totalizzato 6 milioni di giocatori, qualificandosi come il miglior lancio di sempre per Bethesda, mentre nelle ore scorse sono stati superati i 300.000 giocatori contemporanei su Steam, battendo il record stabilito da Skyrim per la medesima compagnia.