91

Starfield: ex-sviluppatore parla delle sfide produttive del gioco Bethesda

Starfield sarà un gioco enorme e questo mette alla prova gli sviluppatori di Bethesda: un ex-dipendente ne ha parlato con una testata.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/10/2022

PCGamesN ha intervistato Nate Purkeypile, un ex-sviluppatore di Bethesda che ha lavorato anche a Starfield. Con l'occasione, la testata ha chiesto a Purkeypile di parlare un po' del gioco sci-fi e lo sviluppatore ha svelato alcuni dettagli sulla produzione di questo progetto.

Per quanto riguarda le dimensioni di Starfield, Purkeypile afferma che non si tratta solo del gioco più grande mai realizzato da Bethesda, ma anche di quello che ha richiesto il team più numeroso.

"La portata del progetto è la principale differenza perché Fallout 3, Skyrim, Fallout 4 sono stati realizzati da un unico team. Fallout 76, invece, era composto per lo più da due squadre, con un piccolo aiuto da Montreal, ma erano soprattutto gli studi di Austin e del Maryland [Bethesda] a lavorare insieme. Starfield è un progetto molto più grande, ci sono circa 500 persone nel team, mentre credo che [Fallout] 76 fosse composto da 200 persone al massimo", ha detto Purkeypile.

Un panorama spaziale di Starfield
Un panorama spaziale di Starfield

Purkeypile conferma anche che non sarebbe stato possibile, anche avendo un numero infinito di sviluppatori, di creare i 1.000 pianeti di Starfield completamente a mano. Come sappiamo, una buona parte del lavoro è stata realizzata dalla creazione procedurale.

Purkeypile ha anche detto che la sfida più grande da affrontare nella creazione di Starfield è stato il lavoro svolto per creare un nuovo universo. Spiega che ogni dettaglio è importante, dai colori ai materiali e non solo. Tutto deve essere deciso ed è molto più difficile che creare un seguito di una IP già pronta. Scherzosamente, spiega che il team ha dovuto ad esempio creare innumerevoli pannelli di metallo prima di trovare quello giusto per Starfield: in altre parole, ogni dettaglio richiede tanto tempo e creatività.

Parlando invece di sviluppatori che fanno ancora parte di Bethesda, uno di essi segnala di aver lavorato all'RTX di Starfield, ci sarà il ray tracing?