Tramite il profilo LinkedIn di Germain Mazac, sviluppatore di Bethesda, abbiamo modo di scoprire che Mazac sta lavorando alla componente RTX di Starfield: significa forse che il gioco supporterà il ray tracing?
Precisamente, Mazac si occupa "dell'illuminazione PBR (Physically Based Rendering), dell'illuminazione indiretta e dell'integrazione RTX". PBR fa riferimento all'alterazione del valore di vari tipi di superfici e texture del gioco così che catturino e riflettano la luce nel modo appropriato. In combinazione con il ray tracing in tempo reale - ovvero del calcolo della direzione, del percorso e dell'intensità delle fonti di luce - si crea un sistema di illuminazione e di ombre più credibile, vario e realistico.
Nel caso nel quale Mazac stia effettivamente parlando dell'integrazione del ray tracing, l'esperienza finale di Starfield sarebbe per certo molto interessante. Ricordiamo però che Bethesda non ha annunciato o anche solo suggerito che Starfield supporterà il ray tracing, quindi per il momento non abbiamo conferme di alcun tipo.
Inoltre, prima di scoprire se vi sarà il ray tracing, i giocatori vorrebbero sapere qual è la data di uscita precisa, ancora sconosciuta. Parrebbe che non manchi troppo, in ogni caso, in quanto secondo nuove voci la nuova data di uscita e DLC o Season Pass verranno svelati presto