226

Starfield: un texture pack da 12 GB migliora la qualità grafica di quasi tutte le superfici

Un modder ha elaborato un grosso texture pack da 12 GB per Starfield, in grado di migliorare la qualità grafica di quasi tutte le superfici.

Starfield: un texture pack da 12 GB migliora la qualità grafica di quasi tutte le superfici
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/11/2023

Starfield ottiene un nuovo e massiccio texture pack, anche in questo caso non ufficiale, da parte del modder XilaMonstrr, che ha pubblicato un pacchetto da 12 GB in grado di migliorare la resa grafica di molte delle superfici e delle strutture presenti nel gioco.

È di fatto una mod, ma specificamente realizzata per migliorare gran parte delle texture relative alle ambientazioni di Starfield, dunque non introduce modifiche al gameplay o ai contenuti ma si limita a incrementare risoluzione e dettaglio su diverse superfici presenti nel gioco.

Potete trovare questo 4K Texture Pack a questo indirizzo, e scaricandolo e applicandolo sarà possibile vedere alcuni miglioramenti nella resa di materiali ed elementi di scenario vari, anche se ovviamente valgono le avvertenze che riguardano tutte le mod in generale, specialmente queste che ancora non sfruttano il toolkit ufficiale per le mod di Starfield, che arriverà nel 2024.

Texture migliorate con l'IA

Un confronto sulle texture prima e dopo la mod
Un confronto sulle texture prima e dopo la mod

L'elaborazione delle texture è stata effettuata sfruttando chaiNNer ed ESRGAN, ovvero strumenti basati su intelligenza artificiale, che hanno automatizzato il processo di miglioramento degli elementi grafici.

Considerando che buona parte delle texture originali in Starfield hanno risoluzione molto più bassa, il passaggio al 4K si nota in molti casi, sebbene questo non cambi di fatto l'elaborazione artistica e le scelte stilistiche fatte da Bethesda.

In ogni caso, l'effetto complessivo è piuttosto notevole, migliorando la resa grafica complessiva senza inficiare l'aspetto generale impartito dagli sviluppatori. Parlando sempre di mod di Starfield, di recente ne è spuntata una sui riflessi che ha svelato l'opzione ufficiale per il ray tracing nel gioco, mentre una ha introdotto il volo libero tra pianeti senza interruzioni.