Starfield è considerato, giustamente, un'uscita di enorme calibro per tutto l'ecosistema Xbox, tanto che Microsoft punta a introiti record in corrispondenza del lancio del colossale RPG spaziale di Bethesda, in base ai nuovi documenti finanziari.
Come riferito da Amy Hood, CFO di Microsoft, all'interno delle previsioni per il prossimo periodo di Xbox è previsto un incremento di introiti che dovrebbe portare a un record per quanto riguarda il primo trimestre dell'anno fiscale.
Starfield uscirà infatti all'interno del primo trimestre dell'anno fiscale 2024, secondo la scansione temporale applicata da Microsoft per i suoi resoconti finanziari, che dovrebbe far segnare un record per quanto riguarda questa sezione dell'anno.
Non si tratterà, tuttavia, di una crescita enorme: le previsioni di Microsoft sono piuttosto conservative sul fronte dei ricavi, nonostante il richiamo del gioco in questione. In particolare, non sono previsti grandissimi incrementi per quanto riguarda i ricavi dalla vendita di hardware, mentre l'aumento più consistente sarà nell'ambito di contenuti e servizi.
Risultati record, ma crescita contenuta
Tutto questo porterà a un risultato che è previsto essere un record per il settore, ma in termini prettamente monetari non si dovrebbe trattare di cifre sconvolgenti, secondo le previsioni di Microsoft: si parla di 3.791 miliardi di dollari nel segmento gaming nel primo trimestre dell'anno fiscale 2024.
La spinta maggiore è probabilmente prevista sul fronte di Xbox Game Pass, visto che Starfield sarà disponibile al lancio all'interno del catalogo del servizio, cosa che dovrebbe incrementare la platea di abbonati. Per questo motivo, la compagnia prevede che il segmento servizi possa superare i 3 miliardi di dollari per la prima volta in assoluto in un primo trimestre dell'anno fiscale.
Negli ultimi risultati finanziari avevamo visto una crescita del Game Pass ma un calo delle vendite hardware durante il quarto trimestre.