2

SteamWorld Heist 2 arriverà su Game Pass al lancio? Pare di no, ma il caso è alquanto misterioso

SteamWorld Heist 2 è finito al centro di uno strano caso, con Thunderful che sembra smentire la possibilità che arrivi su Game Pass al lancio, cosa che in effetti non era mai stata annunciata.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/06/2024
La copertina di SteamWorld Heist 2
SteamWorld Heist II
SteamWorld Heist II
News Video Immagini

Che SteamWorld Heist 2 fosse previsto in uscita su Game Pass al lancio è un'informazione che per molti potrebbe giungere completamente nuova, ma probabilmente è anche sbagliata: il fatto è che la correzione giunta di recente da parte di Thunderful, che riferisce il fatto che l'inclusione della scritta Game Pass nel trailer sia un errore, ci coglie un po' impreparati perché non tutti l'avevano colta.

Ricostruendo la vicenda, sembra che il primo trailer in assoluto di presentazione di SteamWorld Heist contenesse la scritta "Game Pass" tra le piattaforme di uscita, ma la questione è stata successivamente corretta e i materiali successivi in effetti non riportano tale scritta.

In effetti, non ci sono stati comunicati ufficiali al riguardo, e il publisher ha spiegato di aver modificato successivamente il trailer in modo da rimuovere la scritta, che è stata inserita "inavvertitamente", dunque per un qualche errore.

Una smentita non molto convinta

Stranamente, non c'è ancora una conferma assoluta che SteamWorld Heist 2 non arriverà su Game Pass al lancio, cosa che rende la questione ancora più ingarbugliata. In pratica, il gioco conteneva la scritta Game Pass nel primo trailer che però non tutti hanno visto, poi rimossa dal publisher.

Tuttavia, tale errore potrebbe essere collegato in qualche modo a un accordo ancora in corso e da definire, considerando che manca una smentita totale sul suo possibile arrivo sul servizio in abbonamento.

Ad aggiungere ulteriore confusione c'è anche il fatto che, proprio in questi giorni, SteamWorld Dig e SteamWorld Dig 2 sono in arrivo su Game Pass, cosa che potrebbe far sbagliare qualcuno sulla questione.

Non è nemmeno il primo caso di errore in questo senso: anche Atlus qualche tempo fa aveva pubblicato dei video di Shin Megami Tensei 5: Vengeance che riportavano la scritta Game Pass facendo pensare a un possibile arrivo del gioco nel catalogo, salvo poi correggere la questione.

A questo punto, attendiamo ulteriori delucidazioni, ma sembra poco probabile che il gioco sia destinato a uscire al day one su Game Pass, a questo punto. Nel frattempo, vi rimandiamo al nostro provato di SteamWorld Heist 2 per conoscerlo meglio.