24

Tekken 8 su PC supporta DLSS e FSR, ma ha problemi di stuttering in closed beta

La closed beta di Tekken 8 su PC ha rivelato il supporto alle tecnologie DLSS e FSR, ma anche qualche problema di stuttering che dovrà essere risolto rapidamente.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/07/2023
Tekken 8 su PC supporta DLSS e FSR, ma ha problemi di stuttering in closed beta
Tekken 8
Tekken 8
Articoli News Video Immagini

Tekken 8 per PC supporta le tecnologie DLSS e FSR, ma al momento ha degli evidenti problemi di stuttering dovuti alla solita compilazione degli shader su Unreal Engine 5: un dettaglio emerso con l'attuale closed beta, ma che gli sviluppatori dovranno risolvere in fretta.

A riportare la notizia è stato il sito DSOGaming, che ha provato il closed network test di Tekken 8 utilizzando una configurazione con AMD Ryzen 9 7950X3D, 32 GB di RAM DDR5 a 6000 MHz e una NVIDIA RTX 4090. Parliamo dunque di una componentistica di altissimo livello, che non dovrebbe incorrere in inconvenienti simili.

Naturalmente se lo stuttering si rivela essere un problema negli action adventure, lo è a maggior ragione in un picchiaduro a incontri, dove reattività e tempismo sono elementi fondamentali ai fini del gameplay. Bandai Namco dovrà dunque porre rimedio alla cosa in tempo per il lancio.

Sviluppato con l'upscaling in mente?

Tekken 8, Kazuya e King si affrontano
Tekken 8, Kazuya e King si affrontano

Ricorderete senz'altro la notizia di qualche giorno fa sul fatto che Remnant 2 per PC è stato sviluppato con l'upscaling in mente, così da poter pubblicare il gioco senza preoccuparsi di ottimizzarlo se non successivamente al debutto.

Ebbene, DSOGaming riporta che la closed beta di Tekken 8 supporta sì DLSS e FSR, ma lo fa in una maniera bizzarra, nel senso che bisogna necessariamente selezionare una fra le due opzioni di upscaling e non è possibile giocare a risoluzione reale: un altro inconveniente assolutamente da sistemare.