Nelle scorse ore è spuntato in rete un video di gameplay che mostra in azione The Division: Heartland, lo sparatutto della serie Tom Clancy's di cui Ubisoft ha annunciato la cancellazione alcuni giorni fa.
Come riportato, la casa francese ha deciso di accantonare il progetto per concentrarsi su poche produzioni più importanti, come ad esempio Assassin's Creed Shadows, presentato con un trailer alcuni giorni fa, oppure il chiacchierato Far Cry 7 con Cillian Murphy nel ruolo del villain.
Le sequenze trafugate di Heartland sembrano provenire dalle fasi iniziali del gioco, fra tutorial e cutscene che vanno a inquadrare narrativamente il personaggio che stiamo controllando. In generale le similitudini con The Division sono palesi, com'era lecito attendersi.
Il problema è proprio quello?
Immaginiamo che alla base della decisione di Ubisoft di cancellare The Division: Heartland ci sia stata proprio l'eccessiva somiglianza del gioco con la serie principale di The Division, che poteva dunque essere danneggiata in vista di un terzo capitolo.
In realtà il video qui sopra è stato caricato diversi mesi fa, pur non comparendo nell'elenco di YouTube, e proviene da uno dei beta test effettuati al fine di verificare le meccaniche e l'infrastruttura del titolo.
Insomma, da allora è possibile che il progetto sia anche migliorato, ma ciò nonostante Ubisoft ha pensato che non fosse il caso di investire in tal senso, optando invece per una strategia più conservativa, che non andasse a dissipare le risorse dell'azienda.
Risorse che ovviamente sono concentrate in questo momento sul lancio del già citato Assassin's Creed Shadows, previsto per il prossimo 15 novembre, nonché su eventuali produzioni che scopriremo durante l'Ubisoft Forward di giugno.