11

The Game Awards 2019: il punto su tutte le voci di corridoio e possibili novità

Facciamo un punto su tutte le notizie emerse di recente sui Game Awards 2019 e sulle polemiche che hanno infiammato i giorni scorsi, in attesa dell'evento di stanotte.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/12/2019

Tutti pronti? The Game Awards 2019 andrà in scena questa notte, a partire dalle ore 2:30 dalle nostre parti, mettendo in scena una nottata all'insegna delle novità videoludiche e delle premiazioni di rito, con la Maratona di Multiplayer.it che nel frattempo è già iniziata e andrà avanti fino a domani mattina inoltrata. È ormai noto come la trasmissione, partita come iniziativa legata a Spike TV e poi emancipatasi sempre di più fino a diventare un evento indipendente, organizzato sempre dall'immancabile Geoff Keighley, sia diventata con il tempo più un contenitore di annunci e trailer che un evento semplicemente legato alle premiazioni annuali per i prodotti considerati migliori nel mercato videoludico dalla giuria selezionata. D'altra parte, ci sono ormai talmente tanti Game of the Year in giro che la definizione ha ormai perso significato, mentre le succose novità che ogni anno i Game Awards riescono a mettere insieme rappresentano un elemento di interesse assoluto.

Tuttavia, un po' di interesse nelle premiazioni quest'anno è assicurato dalle polemiche già sorte sull'eventuale "conflitto d'interessi" riguardante Death Stranding: con il conduttore ben presente all'interno del gioco, la sua amicizia con Hideo Kojima nota da tempo e la presenza anche di Norman Reedus tra i presentatori, in molti pensano che il premio di Gioco dell'Anno sia sostanzialmente già assegnato a tavolino a Death Stranding, cosa che sembrerebbe poco elegante viste tutte le connessioni suddette. In ogni caso, Keighley non fa parte della giuria, dunque almeno il primo argomento sembra decadere, sebbene rimanga la questione sulla liceità della candidatura del gioco di Kojima alla luce dei risultati ottenuti presso la critica internazionale, sebbene si tratti sicuramente di uno dei titoli più interessanti usciti nel corso del 2019.

The Game Awards


Al di là di questo, però, quello che ci interessa di più sono le novità previste per questa notte. Keighley è uno che ha le mani in pasta un po' ovunque in questo ambiente e la sua capacità di influenza e organizzazione appare netta se si guarda alla quantità di annunci e anteprima assolute che riesce a mettere insieme ogni anno, con una tendenza ad aumentarle progressivamente. Per quest'anno si parla addirittura di dieci nuovi giochi da annunciare, anche se non si capisce mai esattamente in questi casi se si tratti proprio di annunci completamente nuovi o semplicemente trailer o materiali mai visti in precedenza.

Con la Maratona ufficiale di Multiplayer.it già in corso e con la copertura che andrà avanti fino a domani mattina inoltrata, facciamo qua sotto un riepilogo di tutte le notizie emerse finora tra certezze e voci di corridoio più o meno plausibili sui contenuti dei Game Awards 2019 in onda questa notte.

Presenze sicure

Voci di corridoio

Ovviamente si tratta solo delle voci emerse con maggiore insistenza in quest'ultimo periodo ma l'elenco dei giochi papabili è ancora più lungo e comprende potenzialmente tutti i giochi di grosso calibro che non sono stati mostrati di recente, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, Halo Infinite, The Last of Us 2, Cyberpunk 2077, tanto per fare degli esempi. Non resta dunque che attendere questa notte alle ore 2:30 (o domani mattina con più calma, nel caso) per conoscere la verità.