Halley Gross, co-sceneggiatrice di The Last of Us 2, ha dichiarato che il nuovo viaggio di Ellie sarà fondamentalmente spinto dall'amore, nonostante gli eventi traumatici che cambieranno nel profondo l'animo della protagonista.
"Ovviamente Ellie vive un profondo trauma e ciò influenzerà suo modo di interagire con il mondo", ha spiegato durante un'intervista realizzata da Official PlayStation Magazine, la stessa in cui ha definito "maghi" gli sviluppatori di Naughty Dog.
"Detto questo, Ellie è guidata dall'amore", ha proseguito. "È l'amore che la manda in missione per ottenere giustizia. È l'amore che prova per Joel, per Dina, che la stimola in quei momenti. Gross evidenzia che il personaggio di Ellie sarà plasmato dalle esperienze vissute, anche se le persone che la circondano faranno del loro meglio per sostenerla.
"Quello che stiamo cercando di fare è mettere alla prova Ellie per vedere chi può diventare crescendo in un ambiente talmente ostile. Parte della sceneggiatura sfortunatamente include torturare i propri personaggi, metterli in situazioni difficili, testare i loro valori e le loro motivazioni. Anche se amiamo Ellie e siamo entusiasti di vederla crescere, di sicuro non la coccoleremo".
The Last of Us: Parte II sarà disponibile dal 21 febbraio 2020 su PS4. In precedenza il game director Neil Druckmann aveva accennato all'evoluzione di Ellie e ai propositi di vendetta che nascono in lei a seguito di un "terribile incidente".