Naughty Dog ha fornito molti dettagli durante un evento che si è tenuto in diretta all'E3 2018. Il direttore creativo Neil Druckmann ha parlato dell'intelligenza artificiale e delle difficoltà tecniche per realizzare la scena del bacio tra Ellie e Dina, ma non solo. È infatti stato dato spazio anche al rinnovato sistema di combattimento, al ruolo della protagonista all'inizio dell'avventura e al ritorno dei clicker.
La componente stealth viene definita "analogica", perché non si è mai completamente nascosti. Sarà anche possibile saltare, e questo migliorerà la verticalità del gameplay. Il crafting richiederà di compiere delle scelte, ci saranno inoltre più tipi di frecce da creare, come si è potuto notare nella demo di ieri notte
I nemici sfruttano lo stesso sistema di animazioni di Ellie. Non si percepisce nessuna transizione, sembrano più naturali e di conseguenza risultano più minacciosi. La storia mantiene un'impronta lineare, ma il giocatore ha molte opzioni a disposizione e può interagire con spazi piuttosto vasti.
Ora i giocatori possono schivare, e questa è una parte fondamentale degli scontri corpo a corpo. Si possono anche sfruttare le superfici per attaccare. Il combattimento in generale offre molte più alternative; l'obiettivo è di creare molte opportunità creative per il gameplay e tante situazioni emozionanti.
Gli infetti torneranno e la loro presenza dal punto di vista ludico è stata ampliata. Ci sono nuove classi coerenti rispetto alla storia, possono essere una minaccia tanto per Ellie quanto per i nemici. La demo mostrata ieri è ancora nella Jackson County. Ellie infatti fa ancora parte della comunità e aiuta le pattuglie che cercano di mantenere la città al sicuro.