219

Voti di EDGE: bene ma non benissimo Final Fantasy 16, criticato anche per l'assenza di persone nere

Sono arrivati i voti delle recensioni dell'ultimo numero della rivista britannica EDGE, che ha assegnato un 7/10 a Final Fantasy 16.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   13/07/2023
Voti di EDGE: bene ma non benissimo Final Fantasy 16, criticato anche per l'assenza di persone nere
Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI
News Video Immagini

Sono stari resi noti i voti delle recensioni dell'ultimo numero della rivista inglese EDGE, che ha deciso di assegnare un 7/10 a Final Fantasy 16, un voto sicuramente positivo ma più basso rispetto alla media. Bene Aliens: Dark Descent, Roto Force e Venga che si aggiudicano un 8, mentre i verdetti per Master Detective Archives: Rain Code e Oxenfree 2: Lost Signals, sono stati decisamente meno entusiastici.

Vediamo l'elenco completo dei voti assegnati nel numero 387 di EDGE:

  • Final Fantasy 16 - 7
  • C-Smash VRS - 6
  • Oxenfree II: Lost Signals - 5
  • Aliens: Dark Descent - 8
  • Trepang2 - 7
  • Master Detective Archives: Rain Code - 6
  • Roto Force - 8
  • Dordogne - 7
  • Venba - 8

Il verdetto di EDGE su Final Fantasy 16

Ffxvi Mediakit 13

Come accennato in apertura, Final Fantasy 16 ha ricevuto da EDGE un 7. Parliamo di un voto positivo, che rappresenta un gioco con indubbi pregi, in questo caso vengono citati la trama e la resa delle ambientazioni, ma che al tempo stesso presenta diverse problematiche.

Tra le critiche mosse all'ultimo gioco della serie Square Enix c'è anche quella per "l'assenza di persone nere in un gioco che parla di schiavitù", che era stata criticata da alcuni giocatori già prima del lancio. Non si tratta dell'unica pecca tuttavia, visto che vengono criticati anche il ritmo dell'avventura e il mondo di gioco definito "tristemente sottopopolato".

"Nonostante la grande portata della storia, a piedi il gioco spesso sembra provinciale", recita il giudizio finale di EDGE. "La maggior parte del tuo tempo lo trascorri viaggiando tra villaggi, attraverso pianure allagate e foreste collegate da corridoi. Questi ambienti sono resi in maniera squisita ma il mondo sembra desolatamente sottopopolato. Dopo un primo atto avvincente, il ritmo di Final Fantasy 16 rallenta considerevolmente, con un'infinità di missioni secondarie e pesanti missioni principali.

"L'assenza di persone di nere è notevole in un gioco che parla di schiavitù. Il fatto che il team di sviluppo abbia ben pubblicizzato il fatto che le persone nere non esistessero ai tempi del medioevo europeo non regge: esistevano e come. Draghi di ghiaccio, Godzilla sputafiamme e polli cavalcabili invece no."