3

Animal Crossing: New Horizons, guida alle opere d’arte

Ecco tutto ciò che dovete sapere riguardo le opere d'arte, nuova aggiunta al meraviglioso mondo di Animal Crossing: New Horizons.

SOLUZIONE di Mattia Pescitelli   —   27/04/2020
Animal Crossing: New Horizons
Animal Crossing: New Horizons
News Video Immagini

L'aggiornamento 1.2.0 ha portato diverse novità nel mondo di Animal Crossing: New Horizons, la più importante delle quali è sicuramente l'introduzione di una nuova tipologia di oggetti: le opere d'arte.
Questa ulteriore aggiunta amplifica notevolmente le possibilità di scoperta e, soprattutto, guadagno che il giocatore può sfruttare a suo vantaggio. Tuttavia, sono presenti diverse dinamiche da tenere bene a mente, come la possibilità di essere truffati.
Vediamo più nel dettaglio tutto ciò che offre il nuovo mercato artistico in questa guida alle opere d'arte di Animal Crossing: New Horizons.

2020042617130000 02Cb906Ea538A35643C1E1484C4B947D

Come reperire le opere d'arte

Le opere d'arte in Animal Crossing: New Horizons non sono dipinti o sculture create appositamente per il gioco, bensì veri e propri capolavori artistici, attribuiti ad artisti più che rinomati, tra i quali Da Vinci, Vermeer, Velázquez e una gran varietà di altri "tratti noti" della tradizione pittorica e non solo.
Fate attenzione, però, perché non tutto è come sembra. Infatti, c'è la possibilità di essere ingannati con dei veri e propri falsi, non donabili e neanche vendibili, in quanto tutti coloro al quale cercherete di propinarli si rifiuteranno di entrare in possesso della copia non autentica. Sicuramente un elemento che mette "un po' di pepe in più" a questa nuova aggiunta.
Ma, vi starete chiedendo, dove posso trovare delle opere d'arte?
Dopo aver istallato l'aggiornamento 1.2.0, sulla vostra isola dovreste avere la possibilità di incontrare un nuovo personaggio, Volpolo. Questi cercherà di vendervi un'opera d'arte per una cifra abbastanza ingente, ma alla fine vi farà pagare solo qualche migliaio di stelline.
Portando l'opera a Blatero, esso vi informerà di voler aprire una nuova sezione del museo dedicata all'arte. Per completare il processo d'espansione, la struttura rimarrà chiusa un'intera giornata (quella successiva alla donazione).

2020042617132900 02Cb906Ea538A35643C1E1484C4B947D

Finita la ristrutturazione, avrete la possibilità di andare a esplorare la nuova ala del museo, anche se per il momento conterrà una sola opera d'arte. Per incrementare la collezione, dovrete aspettare che torni sulla vostra isola Volpolo. Dopo avergli parlato nuovamente, vi dirà di raggiungerlo sulla sua barca, a nord dell'isola.
Saliti sulla "per niente losca" bagnarola, avrete la possibilità di comprare una delle quattro opere in vendita (non è ammesso più di un acquisto per giocatore nella stessa giornata). L'acquisto vi sarà recapitato il giorno seguente.

2020042617111200 02Cb906Ea538A35643C1E1484C4B947D

Come distinguere un originale da un falso

Qui la cosa si fa interessante. La furba volpe non è molto affidabile. Infatti, spesso cercherà di propinarvi dei falsi come opere autentiche.
Alcuni giorni potreste trovare tutte opere originali come in altri potreste trovare solo falsi, oppure un po' degli uni e un po' degli altri.
Per capire se vi trovate dinanzi a delle riproduzioni, la cosa più intelligente da fare è prendere un'immagine dell'opera che vi interessa e compararla con quella in vendita in Animal Crossing: New Horizons. Potete ovviamente cercarla su internet se conoscete l'opera in questione (se avete un manuale di storia dell'arte meglio ancora, renderà il tutto più avvincente), oppure, se non la conoscete, potete utilizzare una delle varie app per il riconoscimento delle immagini, come Google Lens, con le quali vi basterà inquadrare l'opera per trovare il risultato in un batter d'occhio.

2020042617134900 02Cb906Ea538A35643C1E1484C4B947D

La visuale standard di Animal Crossing non aiuta molto a trovare le piccole differenze tra un originale e un falso. Quindi, è essenziale avvicinarsi.
Per vedere più da vicino il quadro o la scultura, selezionate l'articolo in vendita e scegliete l'opzione di dialogo che vi permette di vedere l'opera a distanza ravvicinata. A questo punto utilizzate i pulsanti X e Y per avvicinare e allontanare la visuale e le frecce direzionali per spostare l'inquadratura a vostro piacimento.

Ora che avete maggiore controllo della scena, comparate le immagini. Gli elementi che vi serviranno per distinguere un'opera autentica da un falso variano dai più evidenti alle minime sfumature (come il getto di latte leggermente più ampio nella replica della "Lattaia" di Vermeer).
Quindi, aguzzate la vista e trovate le differenze. In questo modo, potrete acquistare con tutta sicurezza le opere d'arte vendute da Volpolo, senza incappare nei suoi loschi trabocchetti, utili solo per spillarvi un bel po' di stelline.

2020042617115000 02Cb906Ea538A35643C1E1484C4B947D

Questo è quanto c'è da sapere riguardo le opere d'arte in Animal Crossing: New Horizons.
Se avete avuto qualche esperienza particolare con quella volpe di Volpolo (scusate il gioco di parole) o se avete delle domande, sentitevi liberi di condividerle con noi e gli altri utenti nei commenti.