0

Honkai: Star Rail, la migliore build per Luka, Light Cone, Relic e team

Luka è un personaggio di Honkai: Star Rail specializzato nei DoT di tipo fisico, ecco alcuni consigli per realizzare la miglior build possibile.

Honkai: Star Rail, la migliore build per Luka, Light Cone, Relic e team
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   21/08/2023

Tra le nuove aggiunte al cast di Honkai: Star Rail con la patch 1.2 c'è anche Luka, un personaggio 4 stelle di tipo Physical e appartenente alla classe Nihility. La sua specialità sono i DoT (danni nel tempo) ma nel complesso si rivela un personaggio versatile, in grado anche di ridurre la difesa avversaria e rimuovere buff, il tutto risultando anche efficiente in termini di Skill Point.

In questa guida vi offriremo una panoramica delle sue caratteristiche e vi daremo dei consigli per scegliere Light Cone, set di Relic e team per realizzare la migliore build possibile per Luka.

Panoramica abilità e priorità dei Trace

Luka esegue la sua Ultimate
Luka esegue la sua Ultimate

NB: ogni volta che parleremo di valori e statistiche di Skill, Ultimate, Talenti e così via ci riferiremo sempre a quelli dei Trace sviluppati al livello più alto senza bonus degli Eidolon, in modo da dare un'idea del potenziale del personaggio al massimo del suo potenziale.

L'abilità che si pone come pilastro del kit di Luka è la Skill "Lacerating Fist". Oltre a infliggere danni pari al 120% dell'ATK del personaggio a un singolo bersaglio ha il 100% di probabilità di base (che non varia in base al livello del Trace) di applicare Bleed per 3 turni. Questo DoT infligge all'inizio di ogni turno danni equivalenti al 24% degli HP massimi del avversario colpito, che tuttavia non possono superare il 338% dell'ATK di Luka, che sostanzialmente è il valore da prendere in considerazione quando affrontate i boss o nemici con molti PS. In ogni caso, parliamo di uno scaling davvero molto alto e in generale i DoT rappresentano la fonte di danni maggiore di Luka.

L'altro elemento che caratterizza Luka è il suo Talent. All'inizio di ogni battaglia e dopo aver usato la Skill o l'attacco base non potenziato il personaggio ottiene uno stack di "Fighting Will", fino a un massimo di 4 accumuli. Consumandone 2, il personaggio può utilizzare una versione migliorata del suo attacco base che ha diverse caratteristiche interessanti.

In particolare l'attacco base potenziato di Luka consiste in tre pugni diretti e un potente montante finale che infliggono complessivamente il 140% del suo ATK. Inoltre, se l'avversario è afflitto da Bleed, l'ultimo colpo attiva immediatamente il DoT, che infligge immediatamente l'85% del suo danno originale. Questo effetto si applica a qualsiasi Bleed, sia quello della Skill di Luka che quelli causati dai compagni di squadra o da un Weakness Break, il che significa che potrete attivare a comando più DoT contemporaneamente.

Usando la Ultimate Luka guadagna due stack di Fighting Will e ha il 100% di probabilità base (che non varia in base al livello del Trace) di ridurre la difesa di un nemico del 20% per 3 tre turni. Dopodiché esegue un poderoso pugno che causa danni pari al 330% del suo ATK.

Infine, con la Technique a inizio battaglia il personaggio attacca un nemico a caso, infliggendo danni equivalenti al 50% dell'ATK, con il 100% di probabilità base di applicare Bleed. Inoltre guadagna subito un punto extra di Fighting Will.

Molto interessanti le abilità passive concesse dai Trace. "Kinetic Overload" rimuove un buff da un avversario quando Luka usa la sua Skill, il che risulta molto utile in tanti scenari differenti; "Cycle Braking" fa guadagnare 3 punti Energy al personaggio per ogni stack di Fighting Will ottenuto; infine con "Crush Fighting Will" i primi tre colpi dell'attacco base potenziato ha una probabilità del 50% di garantire un colpo extra aumentando così moderatamente i danni totali.

Consideriamo che stiamo parlando di un personaggio 4 stelle è bene tenere in considerazione anche i bonus degli Eidolon, che probabilmente nel tempo andrete a sbloccare anche senza farlo apposta. I più interessanti sono il secondo e il sesto. "The Enemy is Weak, I am Strong" garantisce un accumulo di Fighting Will aggiuntivo usando la Skill su un nemico debole all'elemento Physical, il che aiuta di molto la gestione degli stack e apre le porte a rotazioni differenti di attacchi. L'ultimo bonus invece potenzia i DoT da Bleed che vengono attivati dall'attacco base potenziato di Luka di un valore pari all'8% per ogni pugno eseguito prima del montante finale (quindi tra il 24% e il 48%).

Il consiglio che possiamo darvi quando utilizzate Luka è quello di allenarvi mentalmente a utilizzare tutto il suo intero kit tenendone in considerazione i vari vantaggi, visto che ogni azione risulta utile. La Ultimate arreca buoni danni e rimuove i debuff, la Skill applica il DoT Bleed, l'attacco base potenziato attiva il DoT a comando e sgonfia velocemente la barra di resistenza nemica, mentre l'attacco base non potenziato è un colpo debole ma permette di generare Fighting Will senza sprecare Skill Point. È altrettanto importante tenere sempre traccia dei turni residui del Bleed e i Fighting Will a disposizione per scegliere di volta in volta la rotazione migliore in base alla situazione e il nemico che state affrontando.

Per questo motivo, per quanto riguarda la priorità dei Trace da sviluppare, il consiglio è quello di cercare di potenziarli man mano tutti, iniziando dalla Skill, dato che il DoT che applica è la fonte di danni maggiore di Luka.

I migliori Light Cone per Luka

'Resolution Shines As Perls of Sweat' offre vantaggi per tutta la squadra e non solo a Luka
"Resolution Shines As Perls of Sweat" offre vantaggi per tutta la squadra e non solo a Luka

Senza neppure tenere in conto le rare e dispendiosi opzioni 5 stelle (validissime ma che vi suggeriamo di utilizzare su personaggi di pari rarità), a nostro avviso il Light Cone migliore per Luka è l'"Eyes of the Prey", che incrementa l'Effect Hit Rate del 20% e i DoT del 24%, entrambi bonus utilissimi per questo personaggio.

Una valida alternativa è il "Good Night Sleep Well" che aumenta i danni dell'utilizzatore, inclusi i DoT, del 12% per ogni debuff applicato su un nemico, per un massimo del 36%.

Un'altra opzione interessante è il "Resolution Shines As Perls of Sweat", che a differenza delle precedenti sacrifica il danno personale di Luka per supportare quello dell'intera squadra. Il suo effetto ha un 60% di probabilità di applicare Ensnared, che riduce la difesa di un nemico del 12% per 1 turno. Le probabilità base non sono alte, ma tenete in considerazione che l'attacco base potenziato di Luka è composto dai 4 ai 7 colpi e ognuno di essi può attivare questo debuff.

Relic e statistiche consigliate, quanto Effect Hit Rate serve?

Da buon lottatore il 'Champion of Streetwise Boxing' non poteva che essere il miglior set per Luka
Da buon lottatore il "Champion of Streetwise Boxing" non poteva che essere il miglior set per Luka

Per quanto riguarda i Relic avete varie opzioni a disposizione, la migliore rappresentata da quattro pezzi di "Champion of Streetwise Boxing", praticamente cucito su misura per Luka. Il bonus da due pezzi infatti aumenta i danni di tipo Physical del 10%, mentre quello da 4 garantisce un bonus all'ATK permanente del 5% all'utilizzatore ogni volta che attacca o viene colpito, fino a un massimo del 25%.

Un'alternativa valida è il "Musketeer's Wild Wheat" in particolare per il bonus del 12% all'ATK e quello da quattro pezzi che aumenta i danni degli attacchi base, anche quelli potenziati, del 10%.

Passando ai Planar Ornament, la scelta ricade su "Pan-Galactic Commercial Enterprise", che aumenta l'Effect Hit Rate del 10% e l'ATK del 25% del primo attributo, in quanto come vedremo in seguito ha bisogno di un Effect Hit Rate elevato e dunque può beneficiare da entrambi gli effetti di questo set. In alternativa c'è lo "Space Sealing Station" e il suo doppio bonus del 12% all'ATK.

Per quanto riguarda le statistiche principali dei Relic, tenete in considerazione che Luka ha bisogno esattamente di un 67% di Effect Hit Rate per avere la certezza matematica di applicare Bleed a qualsiasi nemico attualmente presente in Honkai: Star Rail. Tolto 18% elargito dai bonus dei Trace, se riuscite a raggiungere il 49% con le statistiche secondarie dei Relic, Light Cone e Planar Ornament, la scelta consigliata per il chest è ATK%, in quanto si tratta della statistica più importante per aumentare i danni complessivi del personaggio, altrimenti utilizzatene uno con Effect Hit Rate. Sconsigliamo invece Crit Rate / DMG in quanto i DoT non possono causare danni critici.

Il resto vien da sé: SPD per i feet per aumentare la frequenza dei turni del personaggio e Physical DMG bonus per la Sphere per incrementare ulteriormente i danni. Per la rope la scelta ricade su SPD oppure su ATK%, la seconda nel caso siate costretti a utilizzare un chest con Effect Hit Rate. Ricapitolando:

  • Chest: ATK% o Effect Hit Rate
  • Feet: SPD
  • Sphere: Physical DMG Boost
  • Rope: Energy Recharge o ATK%

Per quanto riguarda le statistiche secondarie, oltre ad alzare l'Effect Hit Rate fino a raggiungere il 69% complessivo, pompate quanto più possibile ATK% e SPD per massimizzare il potenziale offensivo del personaggio. Se ci scappa anche qualche punticino di Break Effect, male non fa.

I team consigliati per Luka

Luka è uno dei tanti personaggi provenienti da Jarilo-VI
Luka è uno dei tanti personaggi provenienti da Jarilo-VI

Luka è attualmente uno dei migliori personaggi da affiancare a Kafka, che ha l'abilità di far esplodere a comando i DoT dei compagni di squadra con Skill e Ultimate.

In generale comunque potete utilizzarlo come DPS secondario / debuffer contro qualsiasi boss debole all'elemento Physical e si presta bene a varie formazioni differenti grazie alla buona efficienza in termini di Skill Point. Volendo è possibile utilizzarlo anche come DPS principale di una squadra, anche se a onor del vero esistono opzioni molto più adatte a questo ruolo. Ecco alcuni esempi di team, chiaramente da adattare in base a necessità e preferenze.

  • Kafka
  • Luka
  • Asta / Sampo / un personaggio Harmony o Nihility di supporto
  • Luocha / Bailu / Natasha

oppure

  • Sushang / Clara o un qualsiasi DPS
  • Luka
  • Silver Wolf o un personaggio di supporto Harmony o Nihility
  • Natasha / Luocha / Bailu

oppure

  • Luka
  • Tingyun / Asta / Yukong
  • Un personaggio di supporto Harmony o Nihility
  • Luocha / Bailu / Natasha