0

Honkai: Star Rail, la migliore build per Sushang, team, Light Cone e Relic

In questa guida di Honkai: Star Rail vi spiegheremo quali sono le migliori build per Sushang, un DPS fisico che non ha nulla da invidiare ai personaggi 5 stelle.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   23/05/2023
Honkai: Star Rail, la migliore build per Sushang, team, Light Cone e Relic
Honkai: Star Rail
Honkai: Star Rail
News Video Immagini

Honkai: Star Rail è un gioco free-to-play con meccaniche gacha, ma anche chi non vuole spendere un euro può comunque mettere insieme team perfetti per completare ogni singola attività del gioco. In tal senso Sushang è un personaggio molto accessibile e un DPS che ha poco o nulla da invidiare ai ben più rari ed esosi personaggi 5 stelle. In questa guida faremo una panoramica delle sue caratteristiche e vi spiegheremo quali sono a nostro avviso i Light Cone, i set di Relic e le statistiche ideali per ottenere la migliore build possibile per questo personaggio.

Sushang è un DPS di tipo Physical del path The Hunt e dunque è specializzata nel massacrare bersagli singoli. Dalla sua vanta un kit con abilità con scaling offensivi ottimi, meccaniche che le permettono di ottenere buff a SPD (velocità) e ATK, nonché l'enorme vantaggio di agire per più turni di fila.

Panoramica abilità e priorità dei Trace

Honkai Star Rail Guida Sushang Buil Generic

NB: ogni volta che parleremo di valori e statistiche di Skill, Ultimate, Talenti e così via ci riferiremo sempre a quelli dei Trace sviluppati a Liv. 9, ovvero il massimo (ver. 1.x di Honkai: Star Rail) senza bonus degli Eidolon, in modo da dare un'idea del potenziale del personaggio una volta sviluppato.

Per fare una panoramica delle caratteristiche di Sushang è bene iniziare dalla sua Skill. Questo attacco colpisce un singolo nemico con un scaling del 197% dell'ATK del personaggio e inoltre ha il 33% di probabilità di eseguire un colpo aggiuntivo al termine dell'animazione, chiamato "Sword Stance", che infligge un ulteriore 93% dell'ATK. Se il bersaglio ha subito un "weakness break" (ovvero la sua barra della resistenza è stata svuotata completamente) le probabilità di mandare a segno uno "Sword Stance" diventano del 100%. Tenete a mente questa meccanica, in quanto torneremo a parlarne anche in seguito.

Attivando la Ultimate, Sushang scaglia su un singolo bersaglio un pennuto gigante arrabbiato (come nell'immagine in testa all'articolo) che infligge danni pari al 304% dell'ATK del personaggio. Oltre ad avere uno scaling offensivo ottimo, quest'abilità elargisce una serie di bonus davvero utili. Il primo è che il turno di Sushang avanza del 100%, in pratica può agire subito dopo. Questo significa che in una condizione ideale può agire tre volte di fila. Ad esempio, nello scenario migliore possibile si potrebbe concatenare Skill > Ultimate > Skill. Ma non è finita qui, perché per i successivi due turni il personaggio ottiene un bonus all'ATK del 28,5% e quando usa la sua Skill ha altre due chance di attivare degli "Sword Stance" extra, che infliggono un 50% del danno originale.

Il Talent non fa altro che aumentare ulteriormente la frequenza con cui agisce in battaglia. Infatti, ogni volta che un nemico subisce un Weakenss Break, anche quando non è Sushang a innescarlo, ottiene un buff alla SPD del 19% per due turni.

Già così abbiamo un kit di tutto rispetto, ma le cose migliorano ulteriormente sbloccando le Bonus Ability dei Trace. In particolare, "Riposte" aumenta i danni inflitti da tutti gli "Sword Stance" del 2% ogni volta che ne manda a segno uno (fino a un bonus massimo del 20%), mentre "Vanquisher" fa avanzare il turno di Sushang del 15% dopo aver usato una Skill o l'attacco base se c'è almeno un nemico in campo che ha subito un "weakness break".

Il punto debole di Sushang, paradossalmente, è proprio la frequenza con cui agisce, che portano questa unità a prosciugare rapidamente gli Skill Point della squadra. Tale problema viene largamente sopperito dal primo bonus degli Eidolon, "Cutting With Ease", che rigenera uno Skill Point ogni volta che il personaggio usa una Skill su un nemico che ha subito "weakness break".

Sempre rimanendo in tema di bonus degli Eidolon, tra quelli più utili segnaliamo anche il quarto, "Cleave With Heart", che aumenta la statistica Break Effect del 40%, e l'ultimo, "Dwell Like Water", grazie al quale è possibile ottenere fino a due stack del bonus alla SPD del Talent e uno viene offerto dalla casa all'inizio di ogni battaglia.

Ora che abbiamo fatto una panoramica delle caratteristiche di Sushang possiamo parlare della priorità dello sviluppo dei Trace. Considerando quanto detto in precedenza vale la pena investire quanto più possibile sull'Ultimate, seguita da Skill e Talent. Se siete a corto di risorse potete mettere in secondo piano l'attacco Standard, visto che in condizioni favorevoli lo userete il meno possibile.

I Light Cone migliori per Sushang

Sushang Honkai Star Rail Guida Build Light Cone

Passando ai Light Cone, l'opzione migliore per Sushang è "In the Night", ovvero quello del banner di Seele. Aumenta il CRIT Rate del 18% e inoltre aumenta l'ATK del 6% e il CRIT DMG del 12% per ogni 10 punti di SPD sopra il 100, fino a un massimo di 160, tutti bonus utili per questo personaggio e che ben si sposano all'elevata SPD che raggiunge grazie al suo Talent.

Vale la pena menzionare anche il Light Cone 5 stelle gratuito "Cruising in the Stellar Sea" che si può ottenere nel negozio di Herta del Simulated Universe. Aumenta il CRIT Rate dell'8% e raddoppia questo bonus quando si attaccano nemici con 50% o meno di vita. Inoltre aumenta l'ATK del 20% per due turni dopo che il portatore ha sconfitto un nemico.

Tra le ben più accessibili opzioni a quattro stelle troviamo "Swordplay", che aumenta dell'8% i danni ogni volta che si attacca lo stesso bersaglio, fino a un bonus massimo del 40%. Ottimo, ma la condizione per l'attivazione potrebbe risultare limitante in alcuni scenari.

L'alternativa che vi consigliamo è l'"Only Silence Remains", che offre un bonus all'ATK del 16% a cui si aggiunge un 12% di CRIT Rate se in campo ci sono due o meno avversari. L'opzione più accessibile è invece rappresentata dal Light Cone a 4 stelle "River Flows in Spring" che è possibile ottenere con i punti del Forgotten Hall o completando gli Echo of War. Aumenta la SPD dell'8% e i danni del 12% ma questi bonus si azzerano quando il portatore viene colpito e si riattivano solo al termine del turno successivo. Non si tratta comunque di una condizione troppo sfavorevole per Sushang, dato che può agire più volte di fila.

I Relic migliori per Sushang

Honkai Star Rail Sushang Guida Build Artefatti

Il set di Relic Cavern migliore per Sushang è senza dubbio il "Champion of Streetwise Boxing". Il bonus da due pezzi aumenta i danni Physical del 10% mentre quello da quattro incrementa l'ATK del portatore del 5% ogni volta che attacca o viene colpito, fino a un bonus massimo del 25%. Tuttavia se non avete modo di farmare in maniera intensiva per questo set, potete anche optare per un mix con due pezzi "Musketeer of Wild Wheat", che aumentano l'ATK del 10%.

Per gli Ornament, la scelta ricade su "Space Sealing Station", che incrementa l'ATK del 12%, un bonus che viene raddoppiato quando il portatore ha una SPD superiore a 120, un requisito più che accessibile per Sushang.

Per quanto riguarda le statiche primarie dei Relic:

  • Body: CRIT Rate o DMG per massimizzare i danni del personaggio
  • Feet: ATK% o SPD, valutate anche in base alle statistiche secondarie
  • Planar Sphere: Pjysical DMG Boost
  • Link Rope: con ATK% si va sul sicuro, ma in alternativa anche Break Effect non è da disdegnare

Per le statistiche secondarie vale lo stesso principio. Pompate CRIT Rate / DMG per massimizzare i danni, seguiti da ATK% e Speed. Infine se ci scappa anche qualche punto di Break Effect male non fa.

I Team migliori per Sushang

Honkai Star Rail Sushang Guida Build 2 Kcbawcd

Considerando quanto detto finora, Sushang all'interno di un team deve ricoprire il ruolo di attaccante principale, con il resto della squadra che quindi va costruito intorno a lei per enfatizzare le sue peculiarità. Oltre al classico curatore e/o shielder, quindi le opzioni migliori sono personaggi di supporto come Tingyun e Bronya, grazie ai buff offensivi che possono elargire.

Di seguito vi proponiamo un paio di esempi, da adattare in base a gusti e necessità:

  • Sushang
  • Tingyun
  • Bronya / Asta
  • Natasha / Bailu

o

  • Sushang
  • Tingyun / Bronya / Asta
  • Trailblazer (Fire) / Gepard / un secondo DPS
  • Natasha / Bailu

Sulle nostre pagine trovate anche le guide per le build migliori per Jing Yuan e il Trailblazer (Fire), March 7th e Tingyun.