0

Honkai: Star Rail, la build migliore per Tingyun, team, Light Cone e Relic

Tingyun è uno dei personaggi di supporto più validi di Honkai: Star Rail, ecco alcuni consigli per realizzare la miglior build possibile.

Honkai: Star Rail, la build migliore per Tingyun, team, Light Cone e Relic
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   26/05/2023

Honkai: Star Rail mette a disposizione dei giocatori un ampio assortimento di personaggi. Uno dei più gettonati sin dal lancio è Tingyun, un'unità di supporto, che quanto a utilità rivaleggia ad armi pari con i personaggi 5 stelle più forti. In questa guida vi offriremo una panoramica delle sue caratteristiche e vi daremo dei consigli per scegliere Light Cone, set di Relic e team per realizzare la migliore build possibile.

Parliamo di un personaggio di elemento Lightning della classe The Harmony, ovvero combattenti specializzati nell'offrire agli alleati buff di ogni genere. Nello specifico Tingyun potenzia la statistica ATK dei compagni, i danni e può ricaricare velocemente la loro energia per le Ultimate. E in tutto ciò consuma anche un basso numero di Skill Point. Accoppiatela a DPS come Seele, Sushang e Jing Yuan e avrete un team praticamente inarrestabile.

Panoramica abilità e priorità dei Trace

Tingyun Honkai Star Rail Build 1

NB: ogni volta che parleremo di valori e statistiche di Skill, Ultimate, Talenti e così via ci riferiremo sempre a quelli dei Trace sviluppati a Liv. 9, ovvero il massimo (ver. 1.x di Honkai: Star Rail) senza bonus degli Eidolon, in modo da dare un'idea del potenziale del personaggio una volta sviluppato.

Il kit di questo personaggio ruota intorno principalmente alla sua Skill, "Soothing Melody". Attivandola un compagno riceve una "Benediction" che per tre turni incrementa il suo ATK del 46,87%, bonus che tuttavia non può superare il 23,75% dell'ATK di Tingyun, statistica che quindi va pompata quanto più possibile per massimizzare l'utilità di questo buff. Inoltre, ogni volta che un alleato potenziato attacca un nemico infligge un colpo addizionale di elemento Lightning dai danni pari al 37,5% del suo ATK.

La Ultimate è altrettanto utile. Ricarica infatti ben 50 punti energia di un compagno e ne incrementa i danni del 46,25% per tre turni. Tenete presente che allo stato attuale l'energia delle Ultimate per la maggior parte dei personaggi di Honkai: Star Rail oscilla tra 110 e 130, quindi parliamo di una ricarica piuttosto sostanziosa.

Per quanto riguarda il Talent, ogni volta che Tingyun viene colpita da un avversario, questo subisce un colpo di elemento Lightning pari al 56,25% dell'ATK dell'alleato che ha ricevuto Benediction. Nulla di trascendentale, ma comunque utile nel complesso.

Considerando che gli effetti di Benediction durano tre turni e che potrete applicarla solo a un personaggio in campo, per il resto del tempo utilizzerete l'attacco standard di Tingyun. Di base non è nulla di eccezionale, ma grazie alla Bonus Ability dei Trace chiamata "Knell Subdual" i danni arrecati aumentano del 40%, un bonus davvero niente male. Anche le altre abilità passive risultato piuttosto utili. "Jubilant Passage" rigenera immediatamente 5 punti energia di Tingyun all'inizio di ogni suo turno, mentre "Nourisehd Joviality" aumenta la sua SPD (velocità) del 20% per un turno dopo aver utilizzato la sua Skill.

Tirando le somme Tingyun ha uno dei migliori kit di supporto di Honkai: Star Rail, al pari di un'unità 5 stelle come Bronya. Insomma, i bonus degli Eidolon non sono assolutamente necessari, ma trattandosi di un personaggio incluso in tutti i banner è molto probabile che nel tempo li sbloccherete comunque. Sono tutti utili, in particolare il quarto, che aumenta il moltiplicatore del colpi extra causati da Benediction del 20%, e il sesto, che aumenta di altri 10 punti l'energia rigenerata dalla Ultimate.

Solitamente è un aspetto che sorvoliamo, ma vale la pena citare anche la Tecnica pre-combattimento di Tingyun, che ricarica immediatamente la sua energia di 50 punti e può essere anche usata più volte prima della battaglia, in modo da avere fin da subito disponibile la sua Ultimate.

Per quanto riguarda la priorità nello sviluppo dei Trace, l'ideale sarebbe pompare in egual modo Skill e Ultimate, mentre se siete a corto di risorse potete trascurare inizialmente l'attacco standard e il Talent. Come detto in precedenza le abilità passive bonus sono tutte utili, quindi sbloccatele il prima possibile, così come i nodi che incrementano la statistica ATK.

I migliori Light Cone per Tingyun

Tingyun Honkai Star Rail Build 3

La migliore opzione in termini di Light Cone è quello 5 stelle "But the Battle Isn't Over", che incrementa la velocità di accumulo dell'energia del portatore del 10% e inoltre ripristina uno Skill Point ogni due attivazioni della Ultimate. Non solo, quando utilizza la Skill, il personaggio che agisce successivamente infligge il 30% di danni in più per un turno.

Chiaramente non è un Light Cone facilmente accessibile, ma fortunatamente non mancano le alternative tra quelli a quattro stelle. Con il Battle Pass è possibile ottenere il "Carve the Moon, Weave the Clouds Information", che attiva all'inizio della battaglia e a ogni turno del portate un buff casuale (+10% all'ATK, +12% al CRIT DMG o +6% di rigenerazione energia) a tutti gli alleati, sostituendo ogni volta il precedente.

Molto valido anche il "Memories of the Past", che aumenta il Break Effect del 28% e rigenera 4 punti energia dell'utilizzatore ogni volta che attacca, così come "Dance! Dance Dance!", che fa avanzare i turni di tutti gli alleati del 16% all'attivazione dell'Ultimate. Menzioniamo anche il "Planetary Rendezvous", che aumenta i danni degli alleati dello stesso elemento del portatore del 12%, ma si tratta di un Light Cone situazionale, utile perlopiù se pensate di usare Tingyun in un team interamente o in buona parte composto da personaggi Lightning.

I migliori Relic per Tingyun

Tingyun Honkai Star Rail Build 4

Per quanto riguarda i Relic di categoria Cavern, per il momento la scelta ricade sul set completo di "Muskeeter of Wild Wheat". Il bonus da due pezzi aumenta l'ATK del 12%, mentre quello da quattro incrementa la SPD del 6% e i danni degli attacchi base del 10%. In alternativa potete mischiare due pezzi del set sopracitato a due di "Thief of Shooting Meteor", che incrementa il Break Effect del 16%, seppur non si tratta a nostro avviso della migliore soluzione.

Mentre per gli Ornament avete due opzioni, entrambe piuttosto valide. La prima il set "Space Sealing Station" che pompa l'ATK del portatore del 12%, bonus che inoltre raddoppia quando la SPD raggiunge almeno 120. L'altra è "Fleet of the Ageless", che aumenta gli HP del 12% e quando la SPD arriva a 120 incrementa l'ATK di tutta la squadra dell'8%.

Come detto in precedenza l'ideale è pompare quanto più possibile l'ATK di Tingyun per massimizzare i buff di Benediction. È bene alzare anche i valori di SPD e l'Energy Regen Rate, in modo che il personaggio agisca e usi la sua Ultimate con maggiore frequenza. Di conseguenza per le statistiche primarie dei Relic vi suggeriamo:

  • Body: ATK%
  • Feet: SPD
  • Sphere: ATK%
  • Link: Energy Regen

Lo stesso vale anche per le statistiche secondarie. Alzate quanto più possibile quindi l'ATK% e SPD. CRIT Rate / DMG sono trascurabili, ma nel complesso male non fanno.

I migliori Team per Tingyun

Tingyun Honkai Star Rail Build 2

Come abbiamo visto Tingyun è un unità di supporto in grado di pompare i danni della squadra e di far recuperare velocemente l'energia dei compagni. In pratica è utile in qualsiasi scenario, dunque non c'è davvero un team specifico da consigliare. Chiaramente per sfruttare al massimo il suo kit va accompagnata a DPS di classe The Hunt o The Erudiction.

Sulle nostre pagine trovate anche la guida alle migliori build per Sushang, il Trailblazer (Fire), Jing Yuan, March 7th e Sushang.