2

Pokémon Scarlatto e Violetto: come ottenere Okidogi, Munkidori e Fezandipiti in La Maschera Turchese

Vediamo come catturare Okidogi, Munkidori e Fezandipi, i tre leggendari beniamici del DLC La Maschera Turchese di Pokémon Scarlatto e Violetto.

Pokémon Scarlatto e Violetto: come ottenere Okidogi, Munkidori e Fezandipiti in La Maschera Turchese
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   24/09/2023

Okidogi, Munkidori e Fezandipiti sono un trio di Pokémon Leggendari introdotti in La Maschera Turchese, la prima parte del DLC Il Tesoro dell'Area Zero di Pokémon Scarlatto e Violetto. Chiaramente potrete aggiungerli alla vostra personale collezione di mostriciattoli, ma dove si trovano e come si catturano? Ve lo spiegheremo in questa guida.

Come catturare Okidogi, Munkidori e Fezandipiti

Durante l'avventura de La Maschera Turchese affronterete delle versioni giganti dei beniamici, ma non potrete ancora catturarli
Durante l'avventura de La Maschera Turchese affronterete delle versioni giganti dei beniamici, ma non potrete ancora catturarli

Acclamati come i tre "beniamici" che scacciarono l'orco cattivo da Nordivia, avanzando nella trama de La Maschera Turchese scoprirete maggiori dettagli e il segreto dietro questo trio di Pokémon Leggendari oltre che affrontarli in battaglia.

Tuttavia, per aggiungerli alla vostra collezione dovrete prima completare la storia principale de La Maschera Turchese, il che richiede circa 10 - 15 ore, a seconda dei vostri ritmi di gioco. Solo una volta soddisfatto questo requisito potrete mettervi alla ricerca di Okidogi, Munkidori e Fezandipiti sfidarli nuovamente e, infine, catturarli.

Ma dove si trovano? Purtroppo il Pokédex in questo caso non potrà venirvi in aiuto, al contrario di noi. In ogni caso la risposta è più semplice di quello che credete: infatti, i tre Pokémon vi aspetteranno esattamente dove li avete affrontati in precedenza nella loro forma gigante durante la campagna del DLC, pronti a ottenere una rivincita. Di seguito vi indicheremo la loro esatta pozione nel caso ve la siate dimenticata, oltre a qualche dritta specifica per rendere ogni scontro una passeggiata, ma prima di tutto qualche consiglio generico.

Quello più scontato è quello di fare scorta di Ultra Ball in modo da non rimanere a secco sul più bello. Inoltre è sempre buona cosa includere nella squadra uno o più Pokémon in grado di infliggere Paralisi, Congelamento o Sonno con mosse come Tuononda e Sonnifero, in quanto questi status alterati aumentano le probabilità di cattura, oltre a rendere più semplice gli scontri. Evitate invece Scottatura, in quanto potrebbe mandare K.O. il vostro bersaglio. In ogni caso, prima di iniziare ogni scontro ricordatevi di disattivare il salvataggio automatico dalle opzioni e salvare la partita manualmente: se per sbaglio sconfiggerete uno di questi tre Pokémon in battaglia dovrete attendere un giorno reale prima di poterlo riaffrontare.

Vi consigliamo inoltre di portate con voi Pokémon resistenti e forti contro il Veleno, dato che tutti e tre i beniamici appartengono a questo tipo. Fate attenzione inoltre alla loro abilità esclusiva Catena Tossica, che ha un 30% di probabilità di iperavvelenare i vostri Pokémon con qualsiasi attacco. A differenza del veleno normale, l'iperavvelenamento causa danni progressivamente sempre più alti con il passare dei turni ed è davvero pericoloso in battaglie lunghe. Contro Munkidori e Fezandipiti avrete vita facile utilizzando un Pokémon di tipo Acciao, completamente immune ai danni e lo status veleno. Con Okidogi questa strategia invece è sconsigliata in quanto utilizza anche mosse di tipo Lotta, che infliggono il doppio dei danni al tipo Acciaio.

Potrete affrontare e catturare i tre beniamici nell'ordine che preferite, quindi non siete costretti a seguire quello che vi proponiamo di seguito. Inoltre questi Pokémon non possono apparire in versione cromatica, quindi non perdete neppure tempo a ricaricare mille volte i salvataggi.

Infine, tenete presente che dopo la conclusione della trama de La Maschera Turchese i tre beneamici saranno di livello 70 a prescindere dai vostri progressi nel gioco base. Come spiegato nella nostra guida su come accedere all'espansione, il livello dei nemici che affronterete ne La Maschera Turchese varia a seconda che abbiate completato o meno Pokémon Scarlatto o Violetto, in modo tale che anche un nuovo giocatore possa avventurarsi a Nordivia senza grosse difficoltà, ma ciò non si applica in questo caso specifico.

Okidogi, dove si trova e come catturarlo

Okidogi si trova nella Landa Paradisiaca
Okidogi si trova nella Landa Paradisiaca

Okidogi si trova a nord della Landa Paradisiaca, un'area situata a nordovest di Nordivia. Fate riferimento alla mappa qui sopra per individuarlo con facilità.

Si tratta di un Pokémon con doppio tipo Veleno / Lotta, quindi l'ideale è avere in squadra compagni con mosse di tipo Terra e Volante, da cui subisce il doppio dei danni. Quelle Psico invece gli causano ben quattro volte i danni normali, al punto che potreste rischiare di mandarlo K.O. con un colpo solo se avete una squadra ben sopra al livello 70.

Munkidori, dove si trova e come catturarlo

Munkidori è pronto a prendersi la rivincita al Laghetto dei Glicini
Munkidori è pronto a prendersi la rivincita al Laghetto dei Glicini

Munkidori vi attende al Laghetto dei Glicini, l'area situata a sudovest di Nordivia. Come al solito potete fare riferimento all'immagine qui sopra per trovare il Pokémon in un batter d'occhio.

Anche Munkidori è di livello 70 ma è caratterizzato dal doppio tipo Veleno / Psico. Il consiglio è sfruttare mosse di tipo Buio, Spettro e Terra, che in questo infliggono il doppio dei danni.

Fezandipiti

Potrete raggiungere Fezandipiti sia passando dalla Grotta Doccia Fredda che planando dal Canyon del Corno
Potrete raggiungere Fezandipiti sia passando dalla Grotta Doccia Fredda che planando dal Canyon del Corno

Tra i tre beniamici, Fezadipiti è quello più difficile da raggiungere, ma comunque niente di troppo complicato. Si trova sul Monte Orco, nello spiazzo all'aperto indicato nell'immagine qui sopra. Potrete raggiungerlo in due modi. Il primo è attraversare nuovamente la Grotta Doccia Fredda in cui siete stati durante l'avventura de La Maschera Turchese, che si trova nel lato ovest del Monte Orco. Una volta all'interno della caverna vi basta raggiungere l'uscita che si trova nel punto più basso e sarete di fronte a Fezandipiti. Il secondo è raggiungere lo spiazzo dove si trova il Pokémon dall'esterno planando con Koraidon / Miraidon partendo dal Canyon del Corno, l'area a est di Nordivia.

Fezandipiti sarà al livello 70 e possiede il doppio tipo Veleno / Folletto. Di conseguenza subisce il doppio dei danni dalle mosse di tipo Acciaio, Psico e Terra, mentre è molto resistente a quelle Lotta, Coleottero e completamente immune da quelle di tipo Drago.

Se state completando il Pokédex di Nordivia, potrebbe tornarvi utile anche la nostra guida su come ottenere Dipplin, la nuova evoluzione di Applin introdotta ne La Maschera Turchese.