0

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, la guida al sottosuolo di Hyrule

Tutto quello che c'è da sapere sul sottosuolo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: come funziona, come si esplora, quali ricompense nasconde.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, la guida al sottosuolo di Hyrule
SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   12/05/2023

Una delle più grandi novità introdotte in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom risiede nel sottosuolo di Hyrule, una mappa di gioco ancora più estesa della superficie che ospita missioni, ricompense, materiali e personaggi che non è possibile incontrare altrove. Anche se questo mondo sotterraneo fa saltuariamente parte della missione principale, è bene dedicargli la giusta attenzione, specialmente avviando la missione secondaria . Questa è disponibile non appena si raggiunge il Forte di Guardia del castello di Hyrule, subito dopo aver conversato con Pruna: al piano inferiore della struttura, la giovane assistente e il professor Rovely chiederanno a Link di indagare riguardo i misteriosi Baratri.

Dopo aver seguito Rovely a sud dell'avamposto, ed essere penetrati nelle viscere della terra, tornando a parlare con .. si scoprirà che la ragazza ha individuato delle strane statue al di sotto della superficie; seguendo questa scia di briciole si avvierà la prima grande missione secondaria legata al sottosuolo del regno, ma prima di buttarsi a capofitto nel cuore di quest'area ci sono un po' di informazioni che vale la pena tenere a mente. Vediamo nel dettaglio in questa guida di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom come funziona il sottosuolo di Hyrule.

A questo indirizzo, invece, potrete trovare la nota guida a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Le regole del sottosuolo

La prima cosa da fare è illuminare l'area con gli appositi semi
La prima cosa da fare è illuminare l'area con gli appositi semi

Prima di spiegarvi nel dettaglio come funziona la mappa del sottosuolo, è bene delineare una serie di regole: la cosa più importante da sapere è che è necessario illuminare l'area. A questo scopo è necessario raccogliere Semi Luminosi e Semi Luminosi Giganti, due oggetti che si possono reperire con grande facilità all'interno di caverne e pozzi sparsi per Hyrule. Per individuare facilmente caverne e pozzi, il metodo migliore è raggiungere gli alberi di ciliegio in fiore, proprio come quelli che si trovano in cima al Monte Satori. In questi luoghi, offrendo una mela nel cestino posto di fronte all'albero, apparirà una creatura magica che vi mostrerà tramite dei fasci di luce tutti gli ingressi ai seminterrati nelle vicinanze. In realtà questa creatura vi indica la posizione dei Rospettri più vicini, ma è anche un ottimo modo per trovare caverne e dunque anche semi. Seguite le indicazioni, oppure i conigli magici che trottano in giro, e li troverete molto facilmente.

Una volta che si è pronti per una spedizione, l'obiettivo principale nel sottosuolo è quello di attivare le radici. Queste strutture formano una rete di viaggi rapidi proprio come le torri topografiche che si trovano in superficie, ma soprattutto consentono di illuminare ampie zone del sottosuolo: una volta che le avrete accese tutte in una singola regione sarà decisamente più facile destreggiarsi fra una rovina e l'altra. La regola d'oro è che ogni radice si trova esattamente sotto un sacrario in superficie: se avete trovato un sacrario, sotto ci sarà sempre una radice, e viceversa, quindi è un ottimo modo per trovare ciò che vi manca in entrambe le direzioni.

Il baratro dei Rito
Il baratro dei Rito

Il miasma non consente di recuperare punti vita. Esistono due metodi per sbloccare i cuori "ibernati": il primo è raggiungere una radice attivata, oppure attivarne una, al fine di rimuovere l'effetto. In alternativa basta cucinare il Tarassaco del Sole, che si traduce in un infuso capace di combattere l'effetto del miasma e liberare tutti i contenitori di cuore congelati. Il Tarassaco del Sole cresce sempre attorno ai pezzi di isole fluttuanti che sono caduti su Hyrule, oppure proprio negli arcipelaghi volanti.

Questo è ciò che serve sapere per avviare le prime spedizioni, ma ci sono una serie di fondamentali informazioni aggiuntive che tratteremo di seguito.

Come si esplora il sottosuolo, e cosa si può trovare in giro?

Il sottosuolo di Hyrule
Il sottosuolo di Hyrule

Inizialmente, questa regione sotterranea di Hyrule potrebbe dare l'impressione di essere una zona confusa, nella quale procedere praticamente alla cieca, ma non è così: ci sono una serie di cose importantissime da sapere. La cosa fondamentale da capire è che la mappa sotterranea riflette perfettamente quella in superficie: ogni Radice si trova esattamente sotto un Sacrario, sotto ogni città c'è una miniera, per ogni montagna sopra c'è una vallata sotto, per ogni montagna sotto c'è una vallata sopra, e praticamente ogni singolo punto d'interesse che si trova nel regno ha un suo corrispondente nelle profondità. La prima cosa da fare per impararne il funzionamento è seguire la missione di Josha, che vi porterà alla scoperta di alcune miniere presenti nel sottosuolo. Una volta che avrete capito come leggere la mappa, non dovrete più andare alla cieca: cercate sempre un punto d'interesse in superficie, ad esempio il Monte Satori oppure una città, e andate a scoprire cosa si nasconde nel sottosuolo.

È molto importante capire fin da subito che scalare le pareti rocciose è un compito pressoché impossibile, specialmente all'inizio dell'avventura. È molto meglio limitarsi alle zone pianeggianti, perché spesso e volentieri nascondono percorsi che conducono verso le radici sopraelevate. In ogni caso, dev'essere ben chiaro che l'esplorazione del sottosuolo è un compito dispendioso e complesso: prima di tutto perché servono risorse, frecce, semi luminosi, tarassachi del sole per ripristinare la salute; in secondo luogo perché i nemici che si affrontano sotto la superficie sono tendenzialmente più pericolosi di quelli del regno. Per aiutarvi nell'esplorazione è molto utile utilizzare le stazioni Zonau che si trovano in giro, spesso punteggiate di strumenti utili per creare mongolfiere, alianti e veicoli a quattro ruote. Vediamo ora alcuni dei principali punti d'interesse sotto la superficie:

  • Negli avamposti del Clan Yiga, riconoscibili perché spesso costruiti sopra piattaforme fatte di funghi e caratterizzati dal tipico colore rosso, si possono trovare gli Schemi del Clan. Questi progetti per lo Schematrix forniscono tutto il necessario per poter produrre degli strumenti puramente bellici, solo orientati al combattimento. Basta sconfiggere le guardie e la porta del piccolo Dojo si aprirà, svelando sempre due forzieri all'interno, uno dei quali conterrà ogni volta il progetto per lo Schematrix di un'arma da guerra.
  • Nelle Miniere Dimenticate, che si trovano sotto ogni centro abitato presente in superficie, ci saranno sempre due golem Zonau: il primo vi consentirà di convertire lo Zoranio accumulato in Celle o Nuclei di energia, che servono per potenziare le batterie di Link. Il secondo invece vi fornirà dei progetti Zonau, quindi pacifici e orientati al movimento, per arricchire lo Schematrix di nuove funzioni.
  • I forzieri abbandonati nelle rovine, spesso in fondo alle vallate, ospitano oggetti recuperati dai vecchi capitoli di The Legend of Zelda, quindi armi e armature pescate direttamente dai videogiochi del passato, e anche le armi e le armature esclusive degli Amiibo.
  • Esplorando le isole celesti, troverete delle mappe di tesori dimenticati nascosti sotto terra. Le mappe si trovano sempre all'interno di forzieri Zonau, e segnano con una X molto ben visibile l'area in cui si nasconde il tesoro. I primi tre tesori che otterrete nel sottosuolo vi forniranno sempre il set completo dell'armatura da minatore, che illumina l'area circostante.
  • Nelle arene è possibile affrontare le varianti potenziate di determinati boss presenti nell'opera, per ottenere in cambio grandi quantità di Nuclei di energia Zonau.
  • Meritano attenzione anche i Poo, praticamente la valuta corrente del sottosuolo, che possono essere scambiati presso delle misteriose statue che abbiamo trattato in un'apposita guida.
  • Più in generale, l'esplorazione del sottosuolo è un'ottima fonte di Fiori Bomba, Affumiceti, Funghi Disorientanti ma soprattutto Zoranio, che può essere sia estratto dalle rocce sia ottenuto dai nemici abbattuti. La presenza di nemici di alto livello, come Boblin d'Argento e simili, rende questa sezione molto utile anche per realizzare tramite il Compositor armi avanzate.