68

I più letti e commentati della GamesCom 2015

Con la fiera di Colonia ormai agli archivi, facciamo il punto sulle notizie, gli articoli e i video più cliccati

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   13/08/2015

L'ultima edizione della GamesCom è stata caratterizzata dalla clamorosa defezione di Sony, che ha deciso di non tenere la tradizionale conferenza a Colonia e di puntare invece sulla Paris Games Week di ottobre, dove probabilmente arriverà con qualcosa di sostanziale da poter presentare al pubblico. L'assenza si è sentita in termini di quantità e qualità degli annunci, ma Microsoft ha saputo approfittare dell'occasione per confezionare un media briefing di grande sostanza, mostrando come promesso il "nuovo" Quantum Break, i primi gameplay di Scalebound e Crackdown 3, una spettacolare demo di Rise of the Tomb Raider e l'inaspettato annuncio di Halo Wars 2. Non sono mancate all'appello neppure le terze parti, vedi 2K Games con la presentazione ufficiale di Mafia III, Bandai Namco con il nuovo trailer di Dark Souls III, ma anche Bethesda, Electronic Arts, Ubisoft, Activision e Warner Bros. Decisamente defilata, invece, la posizione di Nintendo. Quali sono stati, dunque, gli articoli, le notizie e i video di maggior successo su Multiplayer.it nei giorni della fiera? Scopriamolo insieme.

Vediamo quali sono stati gli articoli, le notizie i video di maggior successo durante la GamesCom 2015

Megaton!

In questo quadro inedito, il reparto news di Multiplayer.it ha affrontato i momenti più importanti della fiera con la solita puntualità, riportando annunci, dettagli e video inediti man mano che venivano pubblicati. Immancabilmente ci sono state notizie molto più cliccate e commentate di altre, ad esempio a causa delle forti polemiche innescate. È il caso di alcune controverse dichiarazioni di Phil Spencer, che ha parlato di come Sony abbia pagato gli accordi con le terze parti. Che un produttore di console paghi un publisher per un accordo di esclusiva rientra nella normalità, in effetti, ma che a "puntare il dito" fosse Microsoft, fresca di esclusiva temporale per Rise of the Tomb Raider, a molti lettori non è andato giù.

I più letti e commentati della GamesCom 2015
I più letti e commentati della GamesCom 2015

Per la cronaca, Spencer ha successivamente chiarito il senso delle proprie parole, dicendo semplicemente che l'attuale politica della sua azienda punta più a valorizzare le produzioni first party che non a cercare (altri) accordi di esclusiva con le terze parti. Rimanendo in tema di polemiche, Sony non avrà tenuto la tradizionale conferenza alla GamesCom, ma è riuscita ugualmente a far parlare di sé durante i giorni della fiera. Male, però. È infatti arrivata, come un fulmine a ciel sereno, la notizia dell'aumento di prezzo per PlayStation Plus in Europa, con un rincaro che riguarda sia l'abbonamento mensile che il trimestrale. Non una questione di centesimi: si passa dai precedenti 14,99 euro a 19,99 euro per tre mesi, e sebbene sul fronte dei contenuti il servizio sia ancora più che conveniente, si sono levate diverse voci di disapprovazione, in particolare da chi pone la questione come emblematica: accettare l'aumento senza dire una parola potrebbe lasciar intendere ad altri produttori che c'è uno spazio per espandere i margini di guadagno sulle sottoscrizioni. Staremo a vedere se tale nefasta previsione si avvererà o meno. Qualche polemica c'è stata anche quando Electronic Arts ha presentato la cover italiana di FIFA 16, con l'onnipresente Messi accompagnato però da Icardi, una scelta che non ha convinto un bel po' dei nostri lettori. Solo una questione di fede calcistica differente? Per fortuna ci sono state notizie di grande rilievo anche al di là delle critiche, in primis quelle dedicate all'appena rivelato Mafia III, che sembra sia stato molto ben accolto dai fan della serie: il trailer di presentazione e il video con i primi tre minuti di gioco hanno letteralmente fatto il botto. Anche Quantum Break ha suscitato grandissimo interesse, specie quando gli sviluppatori hanno fatto chiarezza sui poteri del protagonista, che come sappiamo può manipolare il tempo in vari modi; e allo stesso modo sono state seguitissime le notizie riguardanti Dark Souls III e Uncharted 4: A Thief's End, benché quest'ultimo non fosse presente in fiera. Chiudiamo con un gesto toccante, quello dedicato da Electronic Arts a Simon Humbert, padre della modalità FIFA Ultimate Team, e con le voci sulla misteriosa presentazione a porte chiuse organizzata da Rockstar durante la GamesCom. Secondo alcune ipotesi, l'azienda avrebbe mostrato ad alcuni addetti ai lavori un'espansione in single player per Grand Theft Auto V. Sarà davvero così?

Gli articoli di maggior impatto

I giochi di calcio godono da sempre di una grandissima popolarità in Italia, e tale fattore è stato confermato durante la GamesCom con i provati di FIFA 16 e Pro Evolution Soccer 2016. Cliccatissimi, i due articoli analizzano le demo messe a disposizione in quel di Colonia da Electronic Arts e Konami, al fine di trarre qualche conclusione in vista dell'uscita nei negozi, fissata in entrambi i casi a settembre (il 17 per PES, il 24 per FIFA). Se la nuova edizione del calcistico di EA Sports appare dotata di un ritmo ottimizzato e di evidenti migliorie nella fase difensiva, è però Pro Evolution Soccer ad aggiudicarsi il round, quantomeno per il momento, grazie a un gameplay ancora più divertente e vario, nonché a un comparto tecnico che non mostra mai il fianco a incertezze.

I più letti e commentati della GamesCom 2015
I più letti e commentati della GamesCom 2015

Abbiamo parlato in precedenza della calda accoglienza riservata al reveal di Mafia III, e la nostra anteprima non è stata da meno, ponendosi come uno degli articoli più letti della trasferta. Non c'era ovviamente una demo da poter provare, ma gli sviluppatori sono stati prodighi di dettagli sulla trama, l'ambientazione e le novità di questo promettente terzo capitolo. A proposito di promesse, cosa dire dei numeri totalizzati dall'anteprima di Elex? Realizzato da Piranha Bytes, team autore di classici come Gothic e Risen, questo action RPG punta a portare il genere verso nuove vette, sfidando con coraggio e convinzione una concorrenza agguerritissima. Dalle novità alle conferme, hanno riscosso un notevole successo su Multiplayer.it anche il provato di Dark Souls III, sempre capace di offrire un'esperienza impegnativa e artisticamente ispirata; quello di Forza Motorsport 6, che punta a cancellare le controversie del precedente episodio grazie a numeri di tutto rispetto e a un comparto online migliorato; e il provato di Quantum Break, come già detto uno dei titoli più seguiti della fiera. Dopo l'annuncio della modalità Fighter Squadron, tutti gli occhi erano puntati su Star Wars: Battlefront, e in quel di Colonia abbiamo potuto provare proprio questa nuova feature, confermandone le enormi potenzialità. Rimanendo poi in casa Electronic Arts, fra gli articoli più letti del coverage c'è stata anche l'anteprima di Need for Speed, il promettente reboot della serie corsistica curato da Ghost Games, che punta su di un arricchimento di quegli elementi che hanno decretato la popolarità del franchise, dunque tuning, tanti contenuti e un comparto tecnico d'eccellenza. Nintendo non è stata certamente fra i protagonisti della GamesCom, ma nonostante tutto è stato possibile provare sullo showfloor l'atteso Xenoblade Chronicles X, e a giudicare dal numero di letture si tratta senza dubbio di uno dei prodotti da tenere d'occhio per il prossimo Natale. Ottimi riscontri anche per l'anteprima di Stellaris, lo strategico Paradox dall'ambientazione spaziale diversa dal solito, e il provato dell'originale e affascinante Cuphead. Una menzione d'obbligo, infine, anche per l'immancabile prova su strada dedicata a Call of Duty: Black Ops III, in particolare alla campagna e alla possibilità di giocarla in cooperativa.

I video più invitanti

La conferenza Microsoft, commentata in italiano dai nostri inviati, ha aperto le danze per un coverage video fatto anche quest'anno di sostanza e di grandi numeri. Come già detto, Phil Spencer e i suoi collaboratori hanno saputo mettere a punto un media briefing di qualità, in cui hanno trovato spazio alcuni dei titoli più importanti in lavorazione per Xbox One, incluso l'annuncio di Halo Wars 2.

I più letti e commentati della GamesCom 2015

I giochi però non vanno solo visti, ma provati di persona nel corso della fiera, e da questo punto di vista abbiamo fatto davvero gli straordinari. Anche sul fronte delle videoanteprime a tenere banco sono stati soprattutto i calcistici, con Pro Evolution Soccer 2016 e FIFA 16, entrambi testati con le relative demo fra novità e conferme. Ha fatto ovviamente un botto di visualizzazioni la videoanteprima di Mafia III, presentato ufficialmente proprio alla GamesCom e dunque particolarmente atteso dai fan della serie, che non vedono l'ora di potersi cimentare con una nuova storia fatta di crimine e violenza, tradimenti e legami indissolubili. Al di là del clamore iniziale e delle indubbie doti di Platinum Games, Scalebound sembra invece non aver convinto appieno in fiera, seppure dai numeri sia chiaro come i possessori di Xbox One lo stiamo aspettando con trepidazione. Parliamo invece di vere e proprie conferme per Quantum Break, arrivato all'appuntamento con Colonia in gran forma, forte del restyling del protagonista e circondato da un progetto più ampio, che non si ferma al gioco sviluppato da Remedy. La nuova modalità di Star Wars: Battlefront ha spinto in modo considerevole la popolarità della relativa videoanteprima, così come è stata grande la curiosità nei confronti di Need for Speed, che sembra promettere decisamente bene e incarnare un nuovo rilancio per il franchise di Electronic Arts. Cliccatissima e commentatissima, infine, la videoanteprima dedicata a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, il cui arrivo nei negozi è ormai imminente.