Per Nintendo il 2016 sarà ricordato come un anno di passaggio e al contempo di cambiamento. Wii U è ormai da tempo avviata sul viale del tramonto, tant'è che la produzione è stata dapprima limitata a 800.000 unità distribuite nell'anno fiscale corrente su scala globale ed è destinata a terminare in modo definitivo molto presto. Peraltro Shigeru Miyamoto si augura che,
a dispetto delle tante difficoltà e dei dati di vendita ai minimi storici, il pubblico ricordi Wii U soprattutto per gli elementi innovativi che è stata capace di offrire. Se nella line-up casalinga il 2016 ha portato in dote solo una manciata di prodotti, decisamente più interessante si è invece rivelato il panorama portatile. La casa giapponese ha confermato di voler supportare il 3DS anche dopo l'arrivo sul mercato di Switch e, sebbene nel corso dell'anno le vendite abbiano subìto una fisiologica flessione, sono anche stati raggiunti due traguardi numerici di un certo rilievo: i 60 milioni di unità a livello mondiale ottenuti nel mese di giugno, cui hanno fatto seguito i 100 milioni di giochi per 3DS venduti sul mercato giapponese entro la fine novembre. Il 2016 è però un momento importante soprattutto perché segna l'ingresso di Nintendo nel mercato mobile, dapprima con Pokémon GO e in seconda battuta con Super Mario Run, che peraltro sarà disponibile a partire da oggi su dispositivi iOS.
Ripercorriamo tutte le fasi salienti del 2016 targato Nintendo
I giochi del 2016 su Wii U: VOTO 5
Come abbiamo già accennato nel paragrafo d'apertura, le nuove proposte ludiche disponibili su Wii U in questo 2016 sono state molto limitate. Qualche titolo di buona qualità l'abbiamo avuto, ma nel complesso l'offerta fatica a raggiungere la sufficienza. Sicuramente da segnalare l'uscita di Paper Mario: Color Splash, nuovo episodio della serie che ha fatto capolino all'inizio di ottobre ed è a tutti gli effetti l'ultima esclusiva di peso proposta sull'attuale console casalinga di Nintendo.
Il nuovo gioco di Intelligent Systems recupera alcune delle meccaniche già intraviste in Paper Mario: Sticker Star su Nintendo 3DS e, pur essendo stato accolto in modo tiepido da una parte della community, va annoverato tra i pochi prodotti di punta di quest'anno. Un'altra uscita che merita un accenno è The Legend of Zelda: Twilight Princess HD, aggiornamento estetico che si aggiunge a The Legend of Zelda: The Wind Waker HD. La terza proposta che è bene ricordare è più di nicchia ma senz'altro interessante per tutti gli appassionati dei giochi di ruolo giapponesi. A giugno è infatti uscito Tokyo Mirage Sessions #FE, nato dalla collaborazione di Nintendo e Atlus per unire gli universi di Fire Emblem e di Shin Megami Tensei. Proposto sia in edizione standard che in versione da collezione, il gioco offre una struttura JRPG di stampo tradizionale, pur senza nascondere alcuni tratti caratteristici. Chiudiamo la brevissima rassegna con l'uscita di due produzioni multipiattaforma dedicate ai LEGO, grazie alle quali è stato ulteriormente ampliato un brand di notevole successo. LEGO Dimensions è sviluppato da Traveller's Tales, in collaborazione con varie case produttrici come Universal, DC Comics, Paramount e Warner Bros., e prova ad offrire una valida alternativa a Skylanders nell'ambito dei cosiddetti toys to life; la seconda proposta è invece LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza, tie-in ispirato ad Episodio VII dove si possono sperimentare rompicapo, immancabili sezioni platform e alcune divertenti sequenze shooter.
I giochi del 2016 su Nintendo 3DS: VOTO 9
La line-up di titoli che ha visto la luce su Nintendo 3DS negli ultimi dodici mesi è decisamente più solida, sebbene sia prevalentemente appetibile agli appassionati dei giochi di ruolo di stampo giapponese. In cima alla lista non possono mancare Pokémon Sole e Pokémon Luna, che hanno vissuto un lancio da record in Europa con oltre un milione e mezzo di unità vendute nei primi sette giorni di presenza nei negozi. Il successo è stato bissato anche in territorio americano grazie ai 3,7 milioni ottenuti nelle prime due settimane. Il già vasto panorama dei giochi di ruolo portatili si è ulteriormente arricchito con il lancio di Fire Emblem Fates. Il nuovo capitolo sviluppato da Intelligent Systems è per la prima volta stato proposto in più versioni: i fan possono propendere per Conquista o Retaggio, a loro volta arricchiti dal DLC Rivelazione, che secondo il nostro Christian La Via Colli è "il vero, imperdibile Fire Emblem Fates". E come dimenticare Monster Hunter Generations, episodio che onora i capitoli più rilevanti del passato, rielaborandone mappe e contenuti e diventando anche più accessibile ai neofiti della serie. Chiudiamo quindi la carrellata dei JRPG di maggior prestigio citando Bravely Second: End Layer, secondo capitolo di quel Bravely Default che nel 2013 aveva deliziato tutti gli appassionati della categoria. Silicon Studio ha di nuovo fatto un ottimo lavoro, pur realizzando un prodotto molto simile al capitolo originale sotto ogni punto di vista. Passando fugacemente ai platform, è il caso di ricordare l'ottimo Kirby: Planet Robobot, nuovo capitolo di HAL Laboratory che riprende tutte le funzionalità già viste in Triple Deluxe aggiungendovi per la prima volta l'uso dei mech. Agli appassionati di visual novel possiamo consigliare Phoenix Wright: Ace Attorney - Spirit of Justice, nono episodio della saga di Capcom che vede come protagonista l'inossidabile avvocato Phoenix e una serie di nuovi intrichi giudiziari da risolvere. Il quadro dei titoli di grido proposti su Nintendo 3DS nel 2016 è particolarmente ampio, tant'è che ci sembra il caso di segnalare anche Dragon Quest VII: Frammenti di un Mondo Dimenticato, riproposizione del capitolo apparso solo in oriente agli albori del nuovo millennio, la divertente raccolta di mini giochi Rhythm Paradise Megamix e il recentissimo Shin Megami Tensei IV: Apocalypse, nuovo lavoro di Atlus disponibile dal 9 dicembre.
L'apertura al mercato mobile: VOTO 8
Può piacere o meno, ma nel 2016 Pokémon GO è diventato un autentico fenomeno di massa capace di coinvolgere ed appassionare milioni di giocatori in ogni angolo del pianeta. Il progetto, nato sotto l'egida del compianto Satoru Iwata e sviluppato in collaborazione con Niantic e The Pokémon Company, ha letteralmente sbriciolato qualsiasi record conseguito in precedenza in ambito mobile. Gli ultimi dati, resi noti al termine di ottobre, indicano ben 600 milioni di dollari in ricavi nello spazio di un trimestre. Cifre nettamente superiori rispetto a tutti gli altri prodotti di punta della concorrenza, compresi Candy Crush Saga, Puzzle & Dragons e Clash of Clans. La mossa si è rivelata talmente azzeccata da meritare il bis, e così Nintendo ha sorpreso nuovamente tutti salendo sul palco della conferenza Apple per annunciare al mondo Super Mario Run, nuova interpretazione free-to-play che intende attrarre a sé un bacino d'utenza pressoché illimitato. Sulla scorta del successo e della fiducia ricevuta con il primo esperimento, il presidente Tatsumi Kimishima ha recentemente dichiarato di voler vedere Super Mario Run diffondersi a macchia d'olio con la stessa rapidità che ha contraddistinto il lancio di Pokémon GO. Con ogni evidenza l'approdo di Nintendo in questo mercato è destinato ad ampliarsi sempre più e siamo curiosi di scoprire quali sorprese avrà in serbo per noi il 2017 alle porte.
Le prospettive future: VOTO 7
Nintendo è rimasta a fari spenti per quasi tutto l'anno, lasciando che i rumor e le speculazioni su NX prendessero il sopravvento. Ne abbiamo lette e sentite di tutti i colori, dalle aspettative degli addetti ai lavori alle previsioni degli analisti, dalle anticipazioni di insider più o meno blasonati agli improbabili fake sul nome e l'aspetto del nuovo hardware. Come abbiamo detto in altre sedi, Nintendo ha scelto di restare alla finestra e di attendere la fase propizia. Quel momento si è materializzato il 20 ottobre, quando finalmente è stato tolto il velo a Nintendo Switch.
La natura ibrida dell'hardware è ormai acclarata, ma le esatte caratteristiche sono ancora tutte da confermare. Proprio per questo motivo il primo evento di rilievo del 2017 è fissato il 13 gennaio, quando la casa di Kyoto chiarirà in modo definitivo le specifiche tecniche che dobbiamo attenderci dalla sua nuova creatura. L'effettiva capacità di Switch di riscattare Nintendo dopo il fallimento di Wii U è tutta da dimostrare, ma non mancano interessanti prospettive che potrebbero materializzarsi soprattutto con l'adeguato supporto delle terze parti. E che dire del software? Senza ombra di dubbio in casa Nintendo la produzione più attesa del 2017 rimane The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che dovrebbe essere pronto a cavallo tra marzo e giugno . Non mancano però altri progetti esclusivi, come l'interessante avventura Seasons of Heaven e l'RPG intitolato The Sacred Hero. Monolith Software ha confermato di essere al lavoro su un progetto completamente inedito che non può ancora essere svelato, mentre Ubisoft sembra essere impegnata su un particolare RPG a turni con Mario e i Rabbids che, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere pronto già al lancio della console. Lo stesso discorso vale anche per Super Mario Switch, di cui abbiamo avuto solo un fugace assaggio dopo il reveal di ottobre. Da non dimenticare infine la presenza di due titoli multipiattaforma come Dragon Quest XI e il coloratissimo platform Yooka-Laylee.