0

Apple, l'evento del 10 settembre 2019

A poche ore dalla conclusione dell'evento Apple, ripercorriamo tutti gli annunci della serata: da iPhone 11 a iPhone 11 Pro, da iPad di settima generazione ad Apple Watch Series 5, e non solo

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   11/09/2019

Apple ha tenuto ieri un evento speciale per presentare le sue ultime novità: iPhone 11 e iPhone 11 Pro, quest'ultimo disponibile nella versione standard e Max; ma anche il nuovo iPad di settima generazione, Apple Watch Series 5 e ulteriori dettagli su Apple Arcade e Apple TV+, con la data di lancio e il prezzo di entrambe le piattaforme digitali. Proprio queste ultime hanno aperto l'evento, con la partecipazione di tre publisher (Konami, Capcom e Annapurna Interactive) che hanno mostrato altrettanti giochi che saranno disponibili su Apple Arcade. Il servizio partirà il 19 settembre al prezzo di 4,99 euro al mese (da condividere fra sei utenti), con 30 giorni di prova gratuita e varie feature molto interessanti.

Tutti i titoli saranno infatti privi di pubblicità e acquisti in-app, li si potrà utilizzare offline e vanteranno funzionalità cross-play sui dispositivi Apple.

Dopodiché è stato mostrato un nuovo trailer della serie See con Jason Momoa: una produzione molto costosa, da ben 15 milioni di dollari a episodio, che sarà disponibile in esclusiva su Apple TV+. Il servizio debutterà il 1 novembre, al prezzo di 4,99 euro al mese (da condividere fra sei utenti), con una settimana di prova gratuita e, udite udite, un anno gratis per tutti quelli che acquisteranno un nuovo prodotto Apple. La casa di Cupertino lancia dunque il guanto di sfida nei confronti di Netflix, Amazon e Disney: tutto sta a capire quale sarà il catalogo della piattaforma al di là degli originals.

iPad e Apple Watch Series 5

Il nuovo iPad di settima generazione vanta un display Retina da 10,2 pollici con risoluzione 2160 x 1620 pixel e 264 ppi, il supporto per la Smart Keyboard, Apple Pencil di prima generazione e le funzionalità di iPadOS, che avvicina il tablet della mela a un PC in termini di multitasking e gestione dei file. Sotto la scocca c'è un processore A10 Fusion, che raddoppia le prestazioni rispetto al precedente modello e si abbina alle altre caratteristiche del dispositivo: una batteria in grado di garantire un'autonomia di 10 ore, un peso inferiore a 500 grammi, una fotocamera posteriore da 8 megapixel (anteriore da 1,2 megapixel) e le tante novità del nuovo sistema operativo.

Ipad

Realizzato al 100% con alluminio riciclato, il nuovo iPad sarà disponibile a partire dal 30 settembre in tre colorazioni (argento, grigio siderale e oro) al prezzo di 389 euro per il modello da 32 GB Wi-Fi, 529 euro per il modello da 32 GB Wi-Fi + Cellular, 489 euro per il modello da 128 GB Wi-Fi e 629 euro per il modello da 128 GB Wi-Fi + Cellular.

Nel corso dell'evento è stato presentato anche Apple Watch Series 5, il nuovo indossabile che parte dalla novità del display Retina always-on che resta sempre acceso, ottimizzando visione e autonomia grazie a una tecnologia che gestisce in maniera dinamica l'aggiornamento dello schermo, mantenendo reattività ed efficienza e garantendo una durata di un giorno intero.

Apple Watch Series 5

Il dispositivo include una bussola che consente di interfacciarsi con le mappe, nonché funzionalità di sicurezza internazionali che permettono di chiamare i soccorsi tramite la semplice pressione di un tasto in caso di difficoltà. Alle colorazioni gold, space black e rosa si aggiungono l'inedita finitura in titanio e quella bianca in ceramica. Disponibile a partire dal 20 settembre, Apple Watch Series 5 avrà prezzi a partire da 459 euro (489 per la cassa da 44 millimetri), salendo a 759 per i modelli in acciaio inossidabile e poi via via a seconda delle griffe. La cosa interessante è che in concomitanza con il lancio del nuovo modello, Apple Watch Series 3 verrà venduto a prezzi che partono da 239 euro.

iPhone 11 e iPhone 11 Pro

iPhone 11 sostituisce di fatto iPhone XR, presentando un'estetica quasi identica al top di gamma ma con soluzioni tecnologiche meno spinte, nella fattispecie un display Liquid Retina da 6,1 pollici con risoluzione 1792 x 828 pixel e 326 ppi e doppia fotocamera posteriore (grandangolo e ultra-grandangolo) da 12 megapixel con zoom 2X, in grado di registrare video fino a 4K e 60 frame al secondo. Il design del telefono non cambia nella parte frontale, con l'ormai tradizionale notch in cui però trova posto una fotocamera frontale da 12 megapixel, che introduce la simpatica novità dei selfie in slow motion, gli "slowfie".

Iphone 11 1 F3Sjoe7

È sul retro che spiccano le differenze rispetto a iPhone XS, nella fattispecie il più ampio riquadro dove sono collocate le due fotocamere: una soluzione che viene esasperata sul modello Pro. Sotto la scocca troviamo un processore A13 Bionic che garantisce, al momento, le migliori prestazioni mai viste su di uno smartphone sia sotto il profilo della CPU che della GPU. Ben sei le colorazioni disponibili: nero, verde, giallo, viola, bianco e Product RED. iPhone 11 sarà disponibile a partire dal 20 settembre ai seguenti prezzi: 839 euro per il modello da 64 GB, 889 euro per il modello da 128 GB e 1009 euro per il modello da 256 GB.

Iphone 11 2

Veniamo infine a iPhone 11 Pro, l'atteso top di gamma Apple che però adotta un design tradizionale, con il notch nella parte frontale e la differenza più grande nella zona posteriore, che ospita un ampio riquadro in cui sono collocate tre fotocamere da 12 megapixel: grandangolo, ultra-grandangolo e teleobiettivo. Il display è un Super Retina XDR OLED da 5,8 pollici e risoluzione 2436 x 1125 pixel (458 ppi) sul modello standard, 6,5 pollici e risoluzione 2688 x 1242 pixel (458 ppi) sul modello Max. Oltre allo schermo più sofisticato, e a una batteria in grado di garantire un'autonomia di cinque ore superiore a iPhone XS Max, sono naturalmente le fotocamere a fare la differenza rispetto a iPhone 11.

Iphone 11 Pro 3

In combinazione con le funzioni di machine learning garantite dal processore A13 Bionic, lo smartphone realizza scatti perfetti anche in condizione di luce scarsa, con zoom fino a 4X e la possibilità di effettuare inquadrature fino a quattro volte più ampie. Queste specifiche vengono messe anche al servizio dei video, per filmati dalla qualità più alta che si siano mai visti su di un telefono. Disponibile dal 20 settembre nelle colorazioni grigio siderale, argento, verde notte e oro, iPhone 11 Pro potrà essere acquistato ai seguenti prezzi: 1189 euro per il modello da 64 GB, 1359 euro per il modello da 128 GB e 1589 euro per il modello da 512 MB. Listino naturalmente più alto per iPhone 11 Pro Max: 1289 euro per il modello da 64 GB, 1459 euro per il modello da 128 GB e 1689 euro per il modello da 512 GB.