69

Baldur's Gate 3 è il gioco più atteso di agosto 2023

C'è ben poco da discutere: Baldur's Gate 3 è il gioco più atteso del mese di agosto 2023 sia da parte dei lettori che dalla redazione.

Baldur's Gate 3 è il gioco più atteso di agosto 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/08/2023

Il mese di agosto 2023 è destinato ad ospitare l'uscita di un altro gioco-evento dell'intero anno, Baldur's Gate 3, non per nulla nominato il gioco più atteso del mese. Si tratta, a dire il vero, di uno dei tanti titoli di calibro enorme previsti per quest'anno, che ha già visto uscire The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Final Fantasy 16 e deve ancora veder arrivare produzioni del calibro di Starfield e Marvel's Spider-Man 2. Agosto, invece, è tutto dedicato al gigantesco RPG di Larian Studios, che giustamente viene celebrato già in anticipo con l'agevole conquista del titolo di gioco più atteso tra quelli in arrivo nel corso del mese. La concorrenza, peraltro, non mancherebbe, anche se non ci sono effettivamente esperienze che possano risultare all'altezza di Baldur's Gate 3 in termini di dimensioni e profondità.

C'è da dire che si tratta di un titolo appartenente a un genere non particolarmente assimilabile al blockbuster, dunque ci sarà poi da valutare quanto l'aspettativa sia destinata a tramutarsi in effettiva diffusione del gioco.

La serie è una vera e propria tradizione in ambito PC, dove presumibilmente arriveranno il grosso delle vendite e degli utenti attivi, ed è in effetti su piattaforma Windows che il gioco sbarcherà prima di tutto, nel mese di agosto. Il periodo scelto per il lancio è anche piuttosto strano, considerando le dimensioni della produzione in questione, ma è probabile che Larian abbia anche deciso di distanziarsi da Starfield, considerando la possibile sovrapposizione di genere, sebbene declinato in modi molto differenti.

Il più atteso dalla redazione

Baldur's Gate III: la scala di ambientazioni e città è impressionante
Baldur's Gate III: la scala di ambientazioni e città è impressionante

Il sondaggio interno si è svolto senza troppe emozioni, considerando che il risultato appariva già abbastanza scontato in partenza: Baldur's Gate 3 è emerso come gioco più atteso di agosto 2023 per la redazione di Multiplayer.it, ma questo era facilmente prevedibile. Considerando che vari redattori hanno seguito il progetto fin dalla sua nascita, partecipando attivamente anche alla lunga fase di accesso anticipato su PC, era chiaro che questo sarebbe stato non solo uno dei giochi più attesi di questo periodo ma dell'intero 2023. In effetti, il colossale RPG di Larian Studios potrebbe essere uno dei giochi più indicati per vincere anche il titolo di Gioco dell'anno da queste parti, dunque non c'è da stupirsi se comincia a raccogliere premi già dal lancio.

Al secondo posto troviamo un altro titolo che potrebbe dare grosse soddisfazioni, dopo questa grande curiosità iniziale: Armored Core VI Fires of Rubicon. La serie è lunga e molto nota a chi segue i videogiochi ormai da diversi anni, ma questo nuovo capitolo ha sicuramente un appeal particolare.

Armored Core VI Fires of Rubicon rilancia una serie storica
Armored Core VI Fires of Rubicon rilancia una serie storica

Nonostante si tratti di un franchise decisamente di nicchia, il fatto di arrivare dopo il successo planetario di Elden Ring lo pone improvvisamente sotto i riflettori e attendiamo dunque di vedere come FromSoftware abbia sfruttato la situazione per rilanciare la sua serie storica verso il grande pubblico. Al terzo posto dei giochi più attesi del mese troviamo poi un pari merito tra l'interessante "JRPG" indie Sea of Stars e Immortals of Aveum, interessante FPS "magico" con ambientazione pseudo-fantasy.

Il più atteso dai lettori

Sea of Stars appare come un JRPG classico ma con tanti elementi in più rispetto allo standard
Sea of Stars appare come un JRPG classico ma con tanti elementi in più rispetto allo standard

Anche il sondaggio dedicato ai lettori di Multiplayer.it ha restituito un risultato molto netto, con Baldur's Gate 3 in cime alla classifica. Anche per i lettori, il gioco di ruolo di Larian si prospetta come il titolo più in vista del mese di agosto e quello sicuramente più atteso di tutti, proprio nel pieno dell'estate. I motivi sono ben chiari a chiunque abbia seguito un po' la genesi di questa progetto: terzo capitolo di una saga che ha fatto la storia dei cRPG classici, partita con nomi storici come BioWare e Black Isle, la tradizione sembra essere stata conservata a dovere con una produzione di altissimo profilo da parte di Larian, che hanno già dimostrato le loro grandi capacità con la serie Divinity. Il risultato è un gioco che pare avere delle dimensioni incredibili e ha già dimostrato di che pasta è fatto nella fase di early access.

Al secondo posto, ma decisamente staccato dalla vetta, anche in questo caso troviamo Armored Core VI Fires of Rubicon. È sempre un po' strano vedere un titolo di questa serie posizionarsi in alto nelle classifiche sulla aspettative dell'utenza, almeno al di fuori del Giappone, ma fa comunque piacere che una serie storica sia tornata in auge grazie anche al grande lavoro svolto da FromSoftware su altri titoli.

Baldur's Gate III si è già fatto ampiamente conoscere in anni di accesso anticipato
Baldur's Gate III si è già fatto ampiamente conoscere in anni di accesso anticipato

A questo punto, siamo curiosi di scoprire come reagirà il nuovo pubblico alla particolare simulazione di mech da combattimento in arrivo. La terza posizione, in questo caso, è occupata esclusivamente da Sea of Stars, che si conferma dunque uno dei titoli da tenere d'occhio di questo agosto 2023. L'RPG indie di Sabotage Studio è il risultato di un lavoro lungo e appassionato, che sembra aver raggiunto risultati davvero notevoli. Inoltre, il fatto che venga lanciato contemporaneamente su Game Pass e PlayStation Plus Extra e Premium lo metterà subito a contatto con un pubblico enorme.