15

Destiny 2: scopriamo La Forma Ultima, la più recente espansione

Una nuova espansione, una nuova Stagione e soprattutto un piano per far continuare il mondo di Destiny ben oltre la fine della Saga della Luce e dell'Oscurità.

Destiny 2: scopriamo La Forma Ultima, la più recente espansione
SPECIALE di Riccardo Lichene   —   23/08/2023

La grande Presentazione di metà anno di Destiny 2 è arrivata e con lei le risposte che i fan si stavano facendo da tempo. Quello di quest'anno, infatti, non è stato un "semplice" annuncio della prossima espansione, ma il disvelamento dell'esperienza che chiuderà "la prima saga di Destiny" come ha detto Joe Blackburn, il game director di Destiny 2. Una delle preoccupazioni più importanti degli appassionati di lunga data dell'MMO spaziale di Bungie, infatti, era scoprire cosa sarebbe successo al gioco dopo questa grande avventura conclusiva: con una semplice frase il game director ha rassicurato tutti dicendo che "quella in arrivo è la fine di un'era e l'inizio di una nuova".

La Forma Ultima, questo il titolo dell'espansione, rappresenterà il culmine di dieci anni di narrativa nello sparatutto di Bungie. Come vi abbiamo anticipato nel nostro grande riassunto della storia di Destiny, ovviamente finora, potevamo aspettarci che l'ambientazione della nuova espansione fosse l'interno del Viaggiatore, ma nella presentazione è stato fatto trapelare un dettaglio in più: ci troveremo dentro il Pallido Cuore del Viaggiatore, la sorgente di un potere di cui il Testimone ha bisogno per mettere in atto il suo piano di cancellazione totale dell'universo.

Come ha anticipato Blackburn, nella Presentazione non si è parlato solo della Forma Ultima ma anche del futuro di Destiny dopo l'arrivo della nuova espansione e della Stagione delle Arti Magiche, che è partita subito dopo la fine degli annunci.

Di seguito proveremo a raccogliere tutto quello che è stato detto nella Presentazione de La Forma Ultima di Destiny 2.

La Forma Ultima, il Cuore Pallido del Viaggiatore e il ritorno di Cayde-6

Ne La Forma Ultima novizi e veterani si ritroveranno per la prima volta all'interno del Viaggiatore in un luogo plasmato dai loro stessi ricordi
Ne La Forma Ultima novizi e veterani si ritroveranno per la prima volta all'interno del Viaggiatore in un luogo plasmato dai loro stessi ricordi

Quella de La Forma Ultima è una missione difficilissima: concludere una saga che dura da dieci anni e insieme gettare le basi per le avventure nel futuro dei Guardiani. Come ogni anno, la nuova espansione introdurrà una nuova destinazione e quale luogo migliore del Pallido Cuore del Viaggiatore per dare ai giocatori le risposte che stanno aspettando da un decennio? Il dio silente dell'universo di Destiny è sempre stato un mistero imperscrutabile per coloro che da tempo si chiedono chi o cosa ci sia al suo interno e guida le sue azioni. Alla fine dell'Eclissi il Testimone si è aperto un varco per il cuore del Viaggiatore e ne La Forma Ultima potremo raggiungerlo. Al di là del portale si trova non solo un luogo paracausale (quindi non vincolato dalle leggi di causa ed effetto) plasmato dai ricordi e dalle esperienze passate dei Guardiani, ma anche un volto familiare di cui i fan hanno sentito molto la mancanza: quello di Cayde-6. La sua "resurrezione" era stata già resa nota da un precedente trailer e ancora non sappiamo come sia possibile che l'avanguardia dei cacciatori sia ancora in vita, ma è stato confermato che sarà lui la voce che ci guiderà nelle nostre missioni nel Pallido Cuore del Viaggiatore.

"Quando Spettro ci ha resuscitato per la prima volta non sapevamo davvero il perché. Ora la nostra missione è chiara, dobbiamo proteggere il Viaggiatore e la vita nell'Universo che il Testimone vuole distruggere" ha detto Jimmie Myers, il cinematic director di Bungie. Il Cuore Pallido del Viaggiatore è l'origine del potere della Luce e il Testimone vuole unirlo alla sua manifestazione dell'Oscurità per poter controllare la realtà e mettere in atto la Forma Ultima, uno stato dell'esistenza perfetto, immobile e privo di dolore. Quando lo raggiungeremo in questo nuovo luogo il suo piano non sarà ancora compiuto quindi dovremo trovare un modo per fermarlo definitivamente. La nuova destinazione di Destiny 2 è unica non solo dal punto di vista narrativo, ma anche del gameplay. Esteticamente è piena di riferimenti al passato di ogni Guardiano, alle sue avventure, ai suoi nemici più forti e ai suoi momenti di maggior trionfo. Ciò avviene perché questo luogo cambia in base a chi vi entra: il Testimone ha plasmato le regioni in cui si è stabilito mentre il resto dell'ambientazione si è adattato per riflettere le nostre esperienze. Tutti questi elementi, però, sono mescolati, contorti e "vi faranno sentire strani", ha detto Nix Kinney, associate producer di Destiny 2. Uno di questi luoghi iconici è la Torre di Destiny 1 che farà il suo tanto atteso ritorno in questo luogo di mistero e conflitto.

"Il Cuore Pallido del Viaggiatore sarà la nostra prima destinazione lineare perché vogliamo che i giocatori inizino in un luogo sicuro e familiare che diventa sempre più ostile e corrotto" continua Kinney. Parte di questa esperienza, familiare e insieme contorta, sono anche i due nuovi nemici che verranno introdotti nella Forma Ultima: i Soggiogatori. Questi mini-boss simili a Rhulk avranno a disposizione i poteri della Stasi e della Telascura e li useranno contro di voi. Sarà interessante vedere con che frequenza li incontreremo e quali saranno le strategie, le armi e i poteri migliori per sconfiggerli. Quello de La Forma Ultima, poi, sarà un viaggio tanto grandioso e pieno di risposte alle grandi domande, quanto personale, dato che ci rimetterà in contatto con i personaggi più iconici di questo universo come Zavala, Ikora, Spettro e Cayde-6. Come potevamo aspettarci, non sarà alla fine della campagna che affronteremo il Testimone, ma nel Raid che uscirà poco dopo. Kinney, però, ha detto che "potrebbe non essere sufficiente". L'endgame de La Forma Ultima vuole rimanere misterioso come il resto dell'espansione: per questo non ci saranno anteprime o fasi di beta: il 27 febbraio tutti avranno accesso alla stessa esperienza.

Tre nuove super della luce: ecco come funzionano

Tre nuove super, una ad arco per il cacciatore, una da vuoto per il titano e una solare per lo stregone si aggiungeranno all'arsenale sei Guardiani nella Forma Ultima
Tre nuove super, una ad arco per il cacciatore, una da vuoto per il titano e una solare per lo stregone si aggiungeranno all'arsenale sei Guardiani nella Forma Ultima

Con La Forma Ultima, Destiny 2 riceverà tre nuove super della luce, una per ciascuna classe, insieme a tre nuove nature per ampliare ancora di più l'arsenale dei Guardiani. La vicinanza al cuore del Viaggiatore ha risvegliato delle nuove abilità del vuoto nei titani, dell'arco nei cacciatori e solari negli stregoni. Cominciando dal fondo, gli sviluppatori hanno detto che la loro nuova super è la quintessenza del potere solare e sarà l'unica ultimate in prima persona di Destiny 2 insieme alla Pistola d'Oro dei cacciatori. Oltre a dare allo stregone dei poteri speciali come una granata che insegue più nemici esplodendo, questa nuova super potenzierà le armi solari degli alleati facendogli infliggere più cariche di bruciatura ai nemici per causare inneschi a non finire. Il nuovo aspetto dello stregone, poi, creerà un'anima solare quando viene attivata la fonte che si comporterà come una sorta di granata aggiuntiva che si lancia in automatico contro i nemici più vicini. La nuova super dei titani si chiamerà Arsenale dell'Alba e metterà a loro disposizione delle bellissime asce da vuoto che prima vengono lanciate come la ultimate da Stasi del cacciatore, poi, dopo una serie di esplosioni da vuoto, si trasformano in armi vere e proprie che il titano e i suoi alleati possono raccogliere e usare in combattimento. Il suo nuovo aspetto vi darà la possibilità di consumare la vostra granata per ottenere uno scudo da vuoto che più danni assorbe più danni farà quando il suo potere verrà scatenato in un'abilità destinata a dominare l'endgame in PvE e, forse, anche in PvP.

I Cacciatori, infine, avranno una nuova super ad arco che sembra pensata apposta per il multigiocatore competitivo. Attivandola evocherete un coltello che potrete lanciare e che vi teletrasporterà nel luogo in cui atterra, lì potrete fare un attacco ad area circolare che decimerà i nemici intorno a voi: ogni super avrà a disposizione tre coltelli e altrettanti attacchi. Il suo nuovo aspetto, infine, sarà un'abilità che lo lancerà verso l'alto roteando il bastone ad arco e amplificando sé stesso e i suoi avversari. Parlando di nuove armi, invece, gli sviluppatori hanno mostrato il fucile a fusione esotico Tassellazione, la prima arma energetica in grado di adattarsi a tutti i tipi di danno permettendo così ai Guardiani di avere per la prima volta un equipaggiamento composto solo da armi da Stasi o della Telascura. Come abilità aggiuntiva, poi, potrete inserire la vostra granata dentro questo fucile per creare un singolo colpo molto potente. Questa nuova esotica è già disponibile per chi effettua il preordine della nuova espansione con il pass annuale che contiene tutti i contenuti post lancio della Forma Ultima tra cui due nuove segrete che usciranno nel 2024. Un'altra arma unica in arrivo con questa nuova espansione sarà un fucile laser che sfrutta il potere del raggio terraformante del Viaggiatore a cui si aggiungeranno alcune armi iconiche di ritorno da Destiny 1 come il Khvostov e il Soffio del Drago. A livello di equipaggiamento leggendario verrà introdotta una nuova categorie di armi da supporto che usano munizioni speciali e sparano dei piccoli razzi lenti ma dall'elevato danno e una famiglia di fucili d'assalto che, oltre a infliggere danni, riescono anche a curare gli alleati.

Addio Stagioni, benvenuti Episodi

La storia e le avventure di Destiny 2 continueranno dopo la Forma Ultima con gli Episodi, una nuova struttura per i contenuti annuali che sostituirà le stagioni
La storia e le avventure di Destiny 2 continueranno dopo la Forma Ultima con gli Episodi, una nuova struttura per i contenuti annuali che sostituirà le stagioni

Oltre a quelli relativi all'espansione, gli annunci più attesi erano senza dubbio quelli relativi al futuro di Destiny dopo La Forma Ultima e Bungie ci ha dato molte delle risposte di cui eravamo alla ricerca. La nuova espansione lascerà degli strascichi narrativi molto importanti che verranno affrontati nel corso di tre episodi che usciranno a quattro mesi di distanza l'uno dall'altro a partire da marzo 2024. Questa nuova struttura andrà a sostituire quella delle stagioni come le conosciamo ora, portando il numero di espansioni annuali da quattro a tre ma mettendo all'interno di ciascuno molti più contenuti. Ogni episodio, per esempio, darà ai giocatori un'arma esotica all'inizio e una missione esotica per ottenerne una seconda. I battle pass saranno da 200 livelli divisi nei tre atti, di 6 settimane l'uno, il primo con 100 ricompense, il secondo e il terzo con 50 ciascuno. Ogni atto sarà un'occasione di ribilanciamento e riassestamento del gioco e possiamo aspettarci dei contenuti narrativi per quasi tutte le settimane dell'anno senza i periodi di vuoto che Destiny 2 vive con regolarità da diversi anni.

Le storie raccontate dagli atti, poi, o proseguiranno la narrativa principale o saranno vicende indipendenti pensate per arricchire ancora di più la lore e andare a chiudere tutto ciò che è stato lasciato in sospeso. Conosciamo già i titoli di queste esperienze: Echi, Redivivo ed Eresia, con il secondo che, dalle immagini, possiamo dedurre avrà come protagonista il Fanatico, il vecchio leader e il progenitore degli Infami. Assieme a ciascun episodio continueremo a vedere l'artefatto e le sue modifiche speciali con nuove righe di potenziamenti che si aggiungeranno all'arrivo di ogni atto. Con La Forma Ultima, poi, verrà introdotto un cambiamento importantissimo al sistema di potere di Destiny 2. Con la nuova espansione, infatti, tutti i membri di una squadra verranno portati automaticamente al livello più alto tra quello dei giocatori presenti per rendere ogni esperienza più bilanciata e accorciare le distanze tra chi gioca da un po' e chi è appena arrivato o tra chi ha tanto tempo da investire e chi si concede un raid ogni tanto. Nella Stagione 23, poi, farà il suo debutto un sistema di LFG interno a Destiny in cui sarà possibile cercare e farsi trovare da altri guardiani alla ricerca di un gruppo per completare le attività insieme.

La Stagione della Arti Magiche vi aspetta

Eris Morn è pronta a mettere tutto in gioco pur di sconfiggere la dea della guerra dell'Alveare Xivu Arath e noi dovremo aiutarla a diventare sempre più forte
Eris Morn è pronta a mettere tutto in gioco pur di sconfiggere la dea della guerra dell'Alveare Xivu Arath e noi dovremo aiutarla a diventare sempre più forte

Prima di poter raggiungere il Cuore Pallido del Viaggiatore dovremo svelare il mistero del portale che ha aperto il Testimone e che non possiamo ancora attraversare. Per farlo ci serve l'aiuto della Regina dei Sussurri, ma il suo spettro si rifiuta di resuscitarla prima che la sorella della sua padrona, la dea della guerra dell'alveare Xivu Arath, non sia stata sconfitta. Per raggiungerla Eris Morn dovrà amplificare ancora di più il suo legame con la magia e trasformarsi in una vera e propria divinità dell'alveare. Con la sua guida ci lanceremo in due nuove attività stagionali: gli Altari dell'Evocazione e il Pinnacolo di Savathun,, entrambi ambientati nel Tronomondo della divinità degli inganni. La prima è un'attività in cui "puoi passarci 20 minuti come 2 ore" ha detto Robbie Stevens, assistant game director di Bungie. È possibile entrarvi e uscirvi a piacimento e diventa sempre più difficile secondo un modello già sperimentato con la Stagione del Profondo. La seconda è anch'essa un'attività a tre giocatori e ha al centro un alveare lucente con un'elevata densità di nemici e incontri casuali che aggiungono difficoltà e ricompense. Il modello stagionale rinnovato promesso dagli sviluppatori per questa nuova iterazione si fonda sul mazzo dei sussurri, un deck di carte dall'estetica ispirata ai tarocchi che fanno da potenziamenti passivi all'interno dell'attività. Saranno sbloccabili progressivamente e andranno a creare sinergie con le abilità e le modifiche già disponibili. L'obiettivo sarà di potenziare Eris e i suoi poteri in modo da permetterle di aiutarci contro Xivu Arath, una battaglia in cui potremo lanciare magie dell'alveare per la prima volta nella storia di Destiny.

L'arma esotica di questa stagione, poi, esaudirà il desiderio di molti guardiani novizi e veterani: imbracciare il lanciagranate Ex Diris dei cavalieri dell'alveare. Nel corso della stagione è in arrivo anche una playlist che offrirà a rotazione le missioni esotiche del passato attraverso le quali ottenere i modelli per craftare queste armi con nuove abilità e statistiche. In più, è in arrivo una nuova mappa per il crogiolo a tema Vex dove provare la nuova modalità con le reliquie e il nuovo modificatore Scacco che mette l'enfasi sul gameplay delle armi primarie. Questa stagione, infine, vedrà il ritorno di un grande raid di Destiny 2: La fine di Crota. Uscita per la prima volta nel 2014 poco dopo il lancio di Destiny, questa incursione vedrà i guardiani attraversare di nuovo l'ostile paesaggio lunare per raggiungere la Bocca dell'Inferno e sconfiggere una volta per tutte il figlio di Oryx. Il lancio della nuova versione della Fine di Crota è previsto per il 1° settembre e verrà accompagnato da una nuova gara al primato mondiale nella quale la squadra che per prima completerà la nuova versione dell'attività in modalità Contesa e in modalità Sfida sarà dichiarata primatista mondiale e vedrà la sua vittoria impressa nelle famose cinture.