25

Mario Strikers e Diablo Immortal sono i giochi più attesi del mese di giugno 2022

Due giochi completamente diversi sono emersi come i più attesi di giugno 2022: grande varietà con l'elezione di Mario Strikers Battle League e Diablo Immortal.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   31/05/2022

Giugno 2022 si prospetta un mese di enorme interesse per il panorama videoludico, ma questo più per annunci e prospettive future che verranno svelate nel corso delle prossime settimane che non per le uscite vere e proprie, nonostante tra queste ci siano giochi di grande interesse. Emblematico della varietà di giochi che ci aspettano nel corso del prossimo mese è anche il fatto che le due esperienza emerse come i giochi più attesi di giugno 2022 siano così diversi tra loro: si tratta di Mario Strikers: Battle League Football e Diablo Immortal. Due opere che non hanno praticamente punti in comune tra loro, ma dimostrano, se non altro, come anche nel periodo estivo ci sia modo di assistere a una notevole vivacità ed eclettismo del mercato videoludico.

Per il resto, si tratta di un momento di grande importanza per il prossimo futuro dei videogiochi, come dicevamo: l'E3 non c'è più ma il suo spirito aleggia particolarmente potente, tanto da far rimanere giugno come un concentrato di eventi e presentazioni di notevole entità.

Si partirà con il nuovo State of Play il alla mezzanotte tra 2 e 3 giugno, per poi attraversare vari eventi nel corso della settimana successiva fino all'Xbox & Bethesda Showcase, dal quale dovrebbero arrivare parecchi annunci e novità riguardanti l'universo Microsoft. Insomma, in mezzo a un mese che sembra tutto proiettato al futuro, fatto di presentazioni e spiragli su cosa vedremo nei mesi e anni successivi, ci sarà comunque spazio anche per una notevole lineup di giochi in uscita, che spaziano tra produzioni maggiori, indie estremamente interessanti, porting ed espansioni.

Il più atteso dalla redazione

Diablo Immortal, uno screenshot del gioco
Diablo Immortal, uno screenshot del gioco

La votazione interna alla redazione di Multiplayer.it si è rivelata molto combattuta, con ben 4 giochi finiti in una fitta sequenza distanziati di un punto l'uno dall'altro, ma comunque con Diablo Immortal che risulta essere il gioco più atteso di giugno 2022. Nonostante le molte reticenze dimostrate soprattutto dai fan di Blizzard fin dall'annuncio di questo progetto, considerato un po' una sorta di tradimento delle aspettative con lo spostamento dello storico brand su piattaforme mobile, resta pur sempre un nuovo Diablo, oltretutto in arrivo anche su PC e come free-to-play. Difficile restare del tutto indifferenti nei confronti di un nuovo capitolo di una serie storica, nonostante si tratti di una sorta di spin-off caratterizzato da una produzione piuttosto diversa da quella standard degli altri giochi della serie. Il fatto di poter essere scaricato e giocato liberamente, inoltre, lo mette veramente alla portata di tutti, dunque l'aspettativa per Diablo Immortal è di notevole intensità, considerando anche le buone impressioni ricevute tra alpha e beta.

Immediatamente dopo, in seconda posizione troviamo Cuphead: The Delicious Last Course, distanziato di un solo punto e dunque mancando la vetta per un soffio. L'espansione dello splendido shooter run and gun di Studio MDHR è un altro incredibile lavoro di passione e artigianato videoludico: anche in questo caso si è trattato di una lavorazione estremamente lunga, perché il disegno e la progettazione, oltre ad essere stati fatti interamente a mano, sono praticamente concentrati nelle mani dei due fratelli fondatori del team e di pochi altri, dunque non vediamo l'ora di vedere il risultato di tali sforzi.

Cuphead: The Delicious Last Course, una scena del gioco
Cuphead: The Delicious Last Course, una scena del gioco

Terza posizione per Mario Strikers: Battle League Football, indubbiamente uno dei giochi più importanti tra quelli in arrivo questa estate, che promette ore di grande divertimento soprattutto in multiplayer, nel pieno stile dei competitivi Nintendo, e il nostro recente provato ne è una conferma. Al di fuori del podio, ma anche questo distanziato di un singolo punto dal precedente, troviamo infine Card Shark, uno degli indie più interessanti e promettenti di questo periodo, basato su un'idea assolutamente interessante e originale come il mischiare le carte con gli intrighi politici del XVIII secolo in Francia.

Il più atteso dai lettori

Mario Strikers: Battle League Football, una scena d'intermezzo
Mario Strikers: Battle League Football, una scena d'intermezzo

Non emerge grande entusiasmo dal sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, visto che l'opzione più scelta risulta essere "nessuno", nondimeno da questo emerge comunque una preferenza piuttosto chiara, sebbene non proprio schiacciante: il gioco più atteso di giugno 2022 è Mario Strikers: Battle League Football. È una vittoria quasi al fotofinish in effetti, e soprattutto giunge molto al di sotto della preferenza principale che va alla tipica "non scelta" che traspare spesso nei mesi meno concitati dal punto di vista delle uscite. Tenendo dunque presente uno scarso entusiasmo generale per il prossimo mese, vediamo dunque come sono andate le scelte effettivamente legate ai giochi in uscita. Il titolo calcistico per Nintendo Switch conquista la maggioranza dei voti ed è probabilmente destinato a fare piuttosto bene sul mercato, considerando l'attrattiva che può esercitare il soggetto in questione e la qualità tipica dei first party Nintendo.

A due punti percentuali di distanza, il secondo classificato è davvero vicinissimo e si tratta di Cuphead: The Delicious Last Course, maxi-espansione del platform/shooter di MDHR diventato di recente anche una serie TV animata su Netflix. Ricopre dunque la medesima posizione vista anche nel sondaggio interno alla redazione, a dimostrazione di come questo titolo, nonostante sia una semplice aggiunta all'originale, sia veramente tanto atteso da tutti, visto anche il tempo impiegato per lo sviluppo.

The Quarry, uno screenshot del nuovo horror di Supermassive
The Quarry, uno screenshot del nuovo horror di Supermassive

In terza posizione troviamo Diablo Immortal, ovvero quello che è emerso come il più votato dalla redazione, in sostanza replicando la medesima composizione del podio ma con posizioni differenti: anche in questo caso, nonostante le polemiche iniziali, è chiaro come il progetto di Blizzard abbia comunque destato la curiosità di molti e attendiamo dunque di metterci le mani sopra per poterlo scoprire in maniera più approfondita. Subito fuori dal podio troviamo a pari merito The Quarry, il nuovo horror di Supermassive Games, e Monster Hunter Rise: Sunbreak, altra maxi-espansione particolarmente attesa. Poca considerazione per Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri su PC in questi sondaggi, ma c'è comunque una discreta curiosità nei confronti della serie per la prima volta su piattaforma Windows.