22

GTA 5, intervista esclusiva Shawn Fonteno: Franklin ci parla del nuovo DLC e non solo...

Nel nuovo DLC The Contract torna Franklin, per questo motivo abbiamo intervistato in esclusiva Shawn Fonteno sul nuovo DLC e non solo.

INTERVISTA di Francesco Serino   —   17/12/2021

La nuova espansione The Contract di GTA Online è senza dubbio la più interessante di sempre e non solo perché è la cosa più simile a quei DLC single player che, oramai chiaro, mai arriveranno. The Contract è particolare anche perché ha una fortissima componente narrativa e, per la prima volta in otto anni, riporta sugli schermi uno dei personaggi principali del gioco base: Franklin.

Per questo motivo abbiamo intervistato in esclusiva per l'Italia Shawn Fonteno, l'attore che ha interpretato il problematico ragazzo.

Nel frattempo...

GTA Online The Contract: Classe '68, il californiano Shawn Fonteno torna a interpretare i panni di Franklin Clinton a otto anni di distanza
GTA Online The Contract: Classe '68, il californiano Shawn Fonteno torna a interpretare i panni di Franklin Clinton a otto anni di distanza

Iniziamo con una domanda classica, ovvero cosa cosa Shawn Fonteno ha combinato in questi ultimi anni?

Shawn Fonteno: Gli ultimi anni, come sai, sono stati folli per tutta la faccenda del Covid. Sono stato prevalentemente a casa, ho degli affari da portare avanti e in più ho lavorato al mio libro...

È vero, me lo hanno detto... sei un rapper, un attore e ora anche uno scrittore.

Sta uscendo anche un mio fumetto che parla della mia vita reale.

Puoi parlarci più nel dettaglio del libro?

Il libro è il mio viaggio, il mio viaggio dalle strade alla tua console per i videogame, il mio viaggio da quando avevo nove anni. Ne ho passate tante, diversi problemi, mia madre è rimasta incinta da giovanissima e per questo sono cresciuto con mia nonna; non ho mai avuto l'opportunità di conoscere il mio vero padre e sono finito dritto in strada. Ho lasciato presto la scuola, sono stato in una gang, sono sopravvissuto a diversa merda. Mi hanno sparato diverse volte. So bene come ci si sente a vivere certe cose. Il mio libro ti porta da dov'ero prima a dove sono arrivato ora, dopo aver conosciuto mia moglie e aver intrapreso una strada migliore. Sono qui ora e il libro racconta tutto quello che c'è in mezzo.

E il libro si può già comprare?

Si può preordinare su Amazon e sarà disponibile sul mio sito web sologamechanger.com dove puoi trovare altro merchandise, altre sezioni interessanti. Questo è quello che sto facendo, amico.

Come sei finito a fare l'attore e come sei entrato nel cast di GTA?

Ho iniziato a recitare con un mio amico, lo stesso che mi ha fatto finire in GTA. Lui è DJ Pooh ed anche lui recita in questo nuovo contenuto di GTA Online. Lui è stato il mio collegamento. Ha fatto diversi film, uno di questi è intitolato The Wash, nel cast c'ero io, Snoop Dog, Dr.Dre, Xzibit, Eminem. Con Dre ho lavorato anche in passato e fu lui poi a farmi avere un provino per GTA V. Senza di lui, non sarei qui.

Soci in affari

GTA Online The Contract: nel cast dell'espansione anche il leggendario producer discografico Dr.Dre che porterà nel mondo Rockstar anche un brano inedito prodotto insieme ad Eminem
GTA Online The Contract: nel cast dell'espansione anche il leggendario producer discografico Dr.Dre che porterà nel mondo Rockstar anche un brano inedito prodotto insieme ad Eminem

Com'è tornare ad essere Franklin e a lavorare nuovamente con Rockstar Games?

Oh, è folle, un sogno. Quando oramai mi ero lasciato tutto alle spalle e stavo portando avanti la mia carriera godendomi ancora il successo di GTA V, facendo contenti i fan beh, insomma... sono tornato, amico!

Bentornato!

Sono felice.

Guardando la locandina ho notato però un Franklin diverso, più maturo, forse anche più saggio?

Sì, un po' più saggio, un po' più furbo, un po' più ricco... Franklin è nei "Contracts", è l'uomo giusto, è il boss. È quello che aggiusta le cose. Ma la cosa figa è che il giocatore avrà il suo personaggio, ma Franklin gli starà accanto. Dovrai fare le tue cose, ma lavori con me, siamo partner. Franklin & Partner. É una bella cosa.

Per recitare con Dre vi siete visti negli studi o ognuno ha fatto la sua parte in remoto. È ancora performance capture e non semplice motion capture?

Sì, stessa identica cosa col motion capture, abbiamo lavorato insieme. Qualcosa viene fatta in remoto, ma il resto insieme.

Ti chiedo questo perché è importante a mio parere dividere quel che viene fatto normalmente e quello che fa Rockstar. Non stai solo prestando la voce, ci metti dentro tutto te stesso, i tuoi movimenti...

Certo, è una vera e propria performance. Una volta messa la tuta, dobbiamo recitare. Non è facile perché devi chiudere gli occhi, entrare nel personaggio, e poi devi fare una performance che è diverso dal recitare.

In che senso?

Recitare è leggere uno script e fare esattamente le stesse cose, inoltre in un film sei vestito normalmente, c'è una scenografia...

Forse persino più facile?

Esatto, sì, è più facile recitare in un film che fare una performance con una tuta da motion capture. Quando hai tutta quella roba addosso, devi affidarti all'immaginazione. Vedi lo sfondo che ho dietro, devi impegnarti parecchio per credere di essere davvero là... lo vedi amico? Time Square! (indica lo sfondo alle sue spalle)

Molto lontano da Los Santos però!

Molto, molto lontano.

Forse è tempo per Franklin di fare una visita a Liberty City.

Forse (sorride)

Tre (quasi) amici

GTA Online The Contract: dopo otti anni Franklin e Lamar sono leggermente invecchiati, e lo stesso noterete nell'immancabile Chop
GTA Online The Contract: dopo otti anni Franklin e Lamar sono leggermente invecchiati, e lo stesso noterete nell'immancabile Chop

Quale parte di Franklin vorresti far parte della tua personalità?

Tutto di Franklin. Franklin è me e io sono Franklin...

Tutto? Anche la paranoia dopo aver fumato?

... Lo dico sempre: il 70% o l'80% di quello che vedete in GTA sono io.

Franklin è anche un bravo ragazzo a mio parere, che ne pensi?

Ma certo, è un bravo ragazzo. Io sono un bravo ragazzo!

Non volevamo mettere in dubbio questo. Però Franklin ha fatto cose brutte, cose da gangster, ma forse è il più buono dei tre.

Sai cosa, molte volte mi chiedono perché Franklin non è più fumantino, pazzo, ma se ti soffermi di più sulla storia capisci che lui non vede l'ora di guardare oltre, di scappare dal quartiere, di vivere un'altra vita. L'unico modo per riuscirci è provarci umilmente. Devi essere un bravo ragazzo, non può essere sempre incazzato. Lavorare con i miei colleghi, specialmente Lester, Jay Kaitz, tutti mi hanno aiutato a dare il meglio in scena.

Se ti chiamassero ora Michael e Trevor, risponderesti al telefono?

Ma certo, ma certo. Sai, parliamo spesso tra noi. Anzi io e Ned (Ned Luke, Michael) parliamo tanto. Ci sentiamo ogni tre, quattro, cinque giorni. Lui è molto impegnato nel baseball, io nel football, lavoro con un team e lui fa lo stesso con il figlio. Con Steven (Steven Ogg, Trevor) meno di frequente, giusto ogni tanto per chiederci come stiamo. Ci riuniamo soprattutto in occasioni come il Comicon.

Un gioco che cambia la vita

GTA Online The Contract: ma ora che è tornato Franklin, possiamo aspettarci di rincontrare anche Michael e Trevor? Quale dei due preferiste co-protagonista di una espansione futura?
GTA Online The Contract: ma ora che è tornato Franklin, possiamo aspettarci di rincontrare anche Michael e Trevor? Quale dei due preferiste co-protagonista di una espansione futura?

Quindi sei impelagato nel football, quello americano naturalmente. Anche io ci ho provato, abbiamo qualche squadra in Italia, ma dopo 30 minuti ero a bordo campo a vomitare. Faticosissimo... però sempre meglio del baseball, impossibile da capire per noi europei.

Il Baseball è noioso. Troppo lungo...

Torniamo alla tua carriera. Dicevamo rapper, attore e ora anche scrittore. Ma cosa ti piacerebbe fare di più in futuro, su cosa vorresti focalizzarti?

Sulla recitazione. Quando è uscito GTA V, Steven Ogg, il ragazzo che fa Lamar, tutti gli altri, hanno beneficiato del successo del gioco comparendo in serie come Walking Dead, Snowpierce, diversi film. Inizialmente io non l'ho presa molto seriamente, non volevo concentrarmi troppo su questo, ma stavolta mi ci metterò d'impegno. Sarò per esempio in un grosso film che arriverà presto dalle tue parti...

Possiamo quindi dire che GTA ha cambiato la tua vita?

Assolutamente, sì. Ha cambiato la mia vita e quella di molti attori. È un prodotto che ha cambiato totalmente l'industria dell'intrattenimento, ha venduto cifre enormi e ci ha permesso di arrivare a tantissime persone. Quindi sì, ha cambiato la mia vita, prima di GTA era impelagato in cose che avrebbero potuto portarmi in situazioni molto brutte. Quando ricevetti la chiamata dal director e di altre persone, che mi confermavano di aver avuto il ruolo, da quel momento in poi è cambiata la mia vita. Mi ha salvato, portato su una strada migliore, aiutato tanto ed ecco spiegato perché sono così fedele al franchise. Ora ho una mia famiglia, sono cambiato, guardami ora seduto a fare interviste, mentre un tempo sarei stato per strada cercando espedienti per campare. E mi ha anche una visione diversa della vita, capisci? Ora posso vivere di più, meglio. Non devo più pensare a sopravvivere.

E penso anche che parecchie persone siano state salvate da GTA e dal tuo personaggio. I videogiochi possono allontanare i ragazzi dalle strade, da quel tipo di strade almeno. Il gioco Rockstar spesso viene visto come un gioco violento ma non è così, devi però usare i giusti occhi, la giusta testa per comprenderlo e arrivare al cuore del progetto, e dei personaggi.

Assolutamente. E quante persone rimarranno incollate allo schermo quando vedranno questa nuova espansione, te lo garantisco. Te lo garantisco. Ci sono sorprese che faranno felici molto persone, c'è Dr.Dre, Dr.Dre capisci?

Guarda io sono a Roma, non è la stessa cosa, ma li adoro tutti: Dre, Snoop, Warren G. Gin and juice è la mia preferita da sempre, dal primo album di Snoop. Grazie Frank... volevo dire Shawn!