33

PlayStation Store, offerte del 22 novembre 2020

Il Black Friday è arrivato anche su PlayStation Store, con sconti fino al 70% su di un'ampia selezione di giochi per PS5 e PS4: ecco le offerte migliori!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/11/2020

PlayStation Store dà il benvenuto alle offerte del Black Friday, con sconti fino al 70% su di un'ampia selezione di giochi per PS5 e PS4, ma non solo: sono in promozione anche gli abbonamenti a PlayStation Plus e PlayStation Now!

Fino al 1 dicembre potremo acquistare un abbonamento a PlayStation Plus da 12 mesi al prezzo di 44,99 euro anziché 59,99, e approfittare così non solo dei titoli gratuiti disponibili ogni mese ma anche della ricca PlayStation Plus Collection, con ben venti giochi per PS4 retrocompatibili con PlayStation 5.

Come detto, però, rientra nelle offerte anche l'abbonamento a PlayStation Now: quello da 12 mesi è disponibile a 44,99 euro anziché 59,99, mentre quello da 3 mesi è disponibile a 19,99 euro anziché 24,99. Si tratta in entrambi i casi di una gran bella occasione per provare anche questo servizio, che miscela streaming e digitale tradizionale in maniera sempre più convincente.

Watch Dogs: Legion

Wdl Screen Droneexpert 120720 945Pm Cest 3840 2160

Uno dei protagonisti del Black Friday su PlayStation Store è senza dubbio Watch Dogs: Legion, alla prima promozione in assoluto: potete acquistare il gioco a 45,49 euro anziché 69,99, risparmiando dunque il 35% rispetto al prezzo di lancio ufficiale. Che dire? Una riduzione così presto non depone certamente a favore del titolo Ubisoft, che tuttavia può contare su caratteristiche senz'altro originali e interessanti.

Ambientato in una Londra post-brexit che viene controllata col pugno di ferro dalla Blume Corporation tramite un vero e proprio esercito di agenti e il software-spia ctOS, il gioco ci mette al comando di un gruppo di persone anziché di un unico individuo. Il nostro obiettivo sarà infatti quello di costruire una forma di resistenza attiva nel DedSec e sfidare i responsabili dell'attuale situazione, rendendo pubbliche le loro malefatte.

Watch Dogs Legion 7

L'ambiziosa idea alla base di Watch Dogs: Legion sta nel fatto di poter arruolare qualsiasi personaggio incontriamo per le strade della città. Ogni PNG vanta caratteristiche e abilità differenti che possono rivelarsi più o meno utili a seconda della missione che dovremo svolgere, ma occhio alla morte permanente: se verrà ucciso non potrà tornare in vita e dovremo dunque ripiegare su di un altro componente del team.

Solido e convincente, pur senza strafare, il gameplay del gioco viene coadiuvato su PS5 da una grafica sontuosa, impreziosita dall'uso del ray tracing, che dona agli scorci della capitale inglese un fascino straordinario e un realismo a tratti incredibile. In un periodo in cui i viaggi sono off-limits, Watch Dogs: Legion ci consente di farne uno virtuale.

Ghost of Tsushima

Ghost Of Tsushima

Prezzo più basso di sempre per Ghost of Tsushima, 49,69 euro anziché 69,99: anche qui una spinta mica da ridere per chi ancora non aveva fatto proprio l'action adventure firmato Sucker Punch. Ambientato durante la prima invasione mongola dell'Isola di Tsushima, avvenuta nel 1274, il titolo ci mette nei panni di Jin Sakai, un samurai che viene sconfitto dagli invasori per poi tornare come un Fantasma per vendicarsi dei nemici.

Caratterizzato da uno scenario open world estremamente affascinante e suggestivo, nonché da una storia coinvolgente, l'esclusiva PS4 (che funziona anche su PS5 in retrocompatibilità migliorata, raggiungendo i 60 fps) introduce alcune idee interessanti sul fronte del gameplay e della struttura, fra cui un sistema di combattimento che punta al realismo per aumentare la sfida e lo spessore degli scontri.

Final Fantasy VII Remake

Final Fantasy Vii Remake 2019 06 10 19 001

Alla sua seconda promozione in assoluto, Final Fantasy VII Remake può essere vostro per 46,19 euro anziché 69,99, e anche in questo caso le motivazioni per procedere a un acquisto tardivo ci sono tutte. Il rifacimento dello storico jRPG di Square Enix è infatti straordinario sotto il profilo tecnico e artistico, reinterpretando lo stile originale e arricchendo l'esperienza di tanti nuovi dettagli e contenuti.

Un ottimo esempio è il sistema di combattimento, ridisegnato per prestarsi alle nostre esigenze andando a modificare l'approccio agli scontri e restituendo meccaniche strategiche di spessore; ma ce ne sono tanti altri, incasellati nell'ambito di una produzione di grandissimo valore, specie per quanto concerne il comparto narrativo.

Crash Bandicoot 4: It's About Time

Crash 4 1

Anche Crash Bandicoot 4: It's About Time è disponibile su PlayStation Store al prezzo più basso di sempre grazie alle offerte del Black Friday: 45,49 euro anziché 69,99. Una gran bella notizia per chi stava aspettando uno sconto prima di lanciarsi nella nuova, divertente avventura del peramele creato da Naughty Dog, che torna dopo tanto tempo con un capitolo inedito.

Forte dello straordinario successo della N. Sane Trilogy, il buffo personaggio si ritrova alle prese con una minaccia che coinvolge spazio e tempo, e insieme ai suoi amici dovrà fare il possibile per impedire che il mondo piombi nel caos. Utilizzando i poteri delle maschere magiche ed esplorando scenari molto diversi fra di loro, Crash dovrà insomma salvare la situazione ancora una volta.

The Last of Us 2

The Last Of Us 2

Abbiamo già detto "prezzo più basso di sempre"? La promozione su The Last of Us 2, disponibile a 38,89 euro anziché 69,99, è letteralmente imperdibile per chi ha amato il primo episodio della serie Naughty Dog e in generale per chiunque voglia lasciarsi coinvolgere da un'esperienza forte, spietata ma anche meravigliosa in chiave tecnica e artistica.

Alcuni anni dopo gli eventi dell'originale The Last of Us, Ellie e Joel sembrano aver trovato un po' di tranquillità ma la cosa dura poco: un evento drammatico spinge la ragazza a partire per una missione di pura e semplice vendetta, che porterà a termine a qualsiasi costo. A noi il compito di accompagnarla in questo percorso oscuro e inquietante, ma ne varrà senz'altro la pena.

Marvel's Avengers

Jhc2Jeca

Abbiamo parlato spesso di come Marvel's Avengers abbia bisogno di un rilancio che passi dall'innesto di nuovi contenuti e da un taglio di prezzo al fine di attrarre altri utenti. Ebbene, sembra che Square Enix ci abbia accontentati: il DLC gratuito dedicato a Kate Bishop arriverà a breve, e il gioco è in offerta su PlayStation Store a 34,99 euro anziché 69,99.

Se è vero che le missioni cooperative delle War Zone appaiono ancora oggi caotiche e strutturalmente ripetitive, è anche vero che la campagna single player di Marvel's Avengers sa regalare sequenze altamente spettacolari e una storia che gli appassionati degli eroi della Casa delle Idee non potranno che apprezzare, piena di momenti intensi ed emozionanti.

DOOM Eternal

Doom Eternal 09

Il nuovo episodio della straordinaria serie sparatutto targata id Software è disponibile a 23,09 euro anziché 69,99. Qualora ve lo stiate chiedendo, sì, è il prezzo più basso di sempre per DOOM Eternal, che riprende gli eventi esattamente da dove li avevamo lasciati al termine dell'episodio del 2016 per coinvolgerci in una nuova, impegnativa battaglia contro le truppe infernali.

Indossata la pesante armatura del DOOM Slayer, dovremo infatti fare ritorno sul pianeta Terra, ultima tappa del tour di distruzione organizzato dai demoni che non abbiamo mai smesso di combattere. Il nostro obiettivo sarà naturalmente quello di porre fine al conflitto con tutta la violenza di cui siamo capaci e con un arsenale di armi potenziato, che include qualche interessante novità.

Control Ultimate Edition

Control 8

Tanto criticata al lancio in quanto unica edizione del titolo Remedy a includere l'upgrade gratuito su PS5, nel 2021, la Ultimate Edition di Control fa il proprio esordio nelle offerte del Black Friday su PlayStation Store con un prezzo dimezzato, 19,99 euro anziché 39,99. È chiaro che, a fronte di tanta convenienza, anche le questioni di principio vacillano.

Sulla qualità del pacchetto non ci sono dubbi: la storia di Jesse Faden, diventata all'improvviso il Direttore del Federal Bureau of Control, coinvolge e affascina fin dalle prime battute grazie alla sua peculiare narrazione, mentre il gameplay a base di armi modulari e poteri telecinetici offre grande divertimento. Incluse nel prezzo anche le due espansioni, The Foundation e AWE.

Altri giochi in offerta

P5R 03

L'elenco dei titoli in promozione per il Black Friday su PlayStation Store non è solo corposo, ma anche strapieno di prodotti di grande qualità, pubblicati di recente e dunque a maggior ragione meritevoli dell'acquisto a prezzo scontato. Gli esempi che abbiamo fatto finora sono dunque solo una piccola parte degli affari che sarebbe davvero un peccato perdersi. Eccone rapidamente qualcun altro.

Persona 5 Royal (29,99 euro anziché 59,99) è l'edizione estesa e arricchita dello straordinario RPG prodotto da Atlus, che in questa versione include non solo i sottotitoli in italiano ma anche nuovi personaggi, nuove missioni e nuovi finali per la splendida campagna in single player. Dotato di un comparto artistico incredibile, il gioco ha bisogno di ben poche presentazioni.

Dragon Ball Z Kakarot 7

Dragon Ball Z: Kakarot (34,99 euro anziché 69,99) è l'ultimo, ambizioso tie-in firmato da CyberConnect2: un divertente action RPG che ripercorre l'intera saga di Dragon Ball Z, restando sempre fedele all'opera originale di Akira Toriyama ma approfittando della struttura open world per approfondire determinati elementi mentre passiamo da un combattimento all'altro.

Star Wars: Squadrons (24,79 euro anziché 39,99) ci catapulta nuovamente nell'epica saga di Star Wars, mettendoci nei panni di un esperto pilota al servizio della Nuova Repubblica o dell'Impero. Avremo a disposizione diverse prospettive, tanto nella campagna in single player quanto nel ricco comparto multiplayer del gioco.