32

Rumor e previsioni sull'E3 2018 del PC

Cosa possiamo aspettarci dal PC in fiera?

RUBRICA di Simone Tagliaferri   —   07/06/2018

Comprendere il ruolo del PC in una fiera come l'E3 è sempre complicato. I motivi sono quelli che abbiamo più volte specificato: il PC non ha un produttore hardware di riferimento, ossia una realtà che ne gestisca la comunicazione come piattaforma. Per questo le fiere, dove prevale la strutturazione delle informazioni veicolate da attori ben definiti, non gli sono congeniali. Nvidia sta facendo dei passi in tal senso, ma difficilmente riuscirà a monopolizzare l'ambiente. Il PC di suo è una piattaforma troppo fluida per essere ridotta a una conferenza, nonostante da anni gli organizzatori del PC Gaming Show ci provino in ogni modo. Per questo è anche arduo dare un quadro preciso di quali siano le indiscrezioni relative emerse prima della fiera. Il problema non è che non ci siano, ma che escono fuori da ogni dove, anche dagli eventi degli altri.

Cyberpunk 2077: il gioco più atteso

Il titolo più atteso dal mondo PC (e non solo) è sicuramente Cyberpunk 2077. CD Projekt Red non ne ha mai confermato ufficialmente la presenza all'E3 2018, ma ci sono diversi segnali che fanno facilmente presagire l'annuncio del gioco in fiera (più che altro la sua presentazione, visto che è stato svelato molti anni fa). Lo sviluppatore polacco ha infatti dichiarato che sarà a Los Angeles per mostrare ad appassionati e stampa un nuovo gioco di ruolo. Il titolo non è stato fatto, ma di cos'altro potrebbe trattarsi a questo punto? Del resto gli indizi sono davvero tantissimi, dalla mancata distribuzione dei dividendi dell'ultimo anno fiscale, mossa dettata dalla volontà di finanziare una massiccia campagna marketing proprio per Cyberpunk 2077, alla recente registrazione del marchio, guarda caso effettuata poco prima della fiera.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 del PC

Insomma, se non è Cyberpunk 2077, non riusciamo a immaginare quale potrebbe essere questo roboante annuncio. Cosa ci aspettiamo? Diciamo che in generale vorremmo sperare nel gioco di ruolo d'azione più grande di sempre, degno erede di The Witcher 3: Wild Hunt. In effetti non è una richiesta da poco, ma se non ci spingiamo in là con i desideri parlando di un titolo di CD Projekt Red, con chi altro potremmo permetterci di farlo?

La conferenza Xbox, è anche PC

Da qualche anno a questa parte il PC ha ben due conferenze dedicate. Non stiamo scherzando e non stiamo parlando di quelle dei singoli publisher, dove ovviamente i giochi non mancano, ma del PC Gaming Show e, soprattutto, della conferenza Xbox. Sembra un paradosso, ma non lo è, visto che ormai le esclusive Xbox sono tutte giocabili su PC con Windows 10. Di conseguenza gli attesi annunci per Xbox One sono anche annunci PC. Le indiscrezioni in merito non mancano, visto che si parla di un nuovo Forza Horizon, il quarto per la precisione, già dato per certo, nonché di un nuovo gioco di ruolo sviluppato dalla divisione B di Playground Games, forse il reboot della serie Fable, oppure una nuova proprietà intellettuale. Si vocifera anche di un nuovo Halo, chiamato Infinity, probabilmente solo multiplayer, che potrebbe fare da apripista all'atteso Halo 6. Nel caso della serie Halo però, non sappiamo se Microsoft abbia intenzione di donarla finalmente anche al mondo PC. Nel caso in fiera potrebbe essere annunciato il port Windows 10 della collection dei capitoli precedenti, oppure quello di Halo 5. Comunque sia, non corriamo troppo, anche perché sono attese altre sorprese da parte di Microsoft, per quanto sia difficile immaginarle. Forse un nuovo gioco con Remedy? Magari proprio Quantum Break 2? Altro titolo molto vociferato, ma non ancora confermato, è il nuovo Gears of War, di cui però non si sa davvero nulla.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 del PC

Chissà, Microsoft potrebbe annunciarlo per accontentare gli appassionati di single player, creando una specie di staffetta ideale con Halo (cui quest'anno, come già detto, spetterebbe il multiplayer). Inoltre si parla di novità inerenti a Cuphead , anche se non si sa bene quali. Potrebbero essere dei nuovi contenuti, o addirittura un seguito.

PC Gaming Show e XCOM

Comunque sia, gli annunci più specifici per la piattaforma arriveranno sicuramente dal PC Gaming Show, che conterà diversi nomi di rilievo della scena PC, tra i quali Sega, Square Enix Ltd., Crytek, Double Fine, Hi-Rez Studios, SkyDance Media, Digital Extremes, Raw Fury, Klei, Modern Storyteller, tinyBuild, Frontier, Team 17, Coffee Stain Studios, Cloud Imperium Games, Starbreeze, 505 Games. Si parla anche di Obsidian, che potrebbe presentare il suo nuovo gioco di ruolo, ma di rumoreggiato c'è poco o nulla in questo caso (si sa soltanto che ci stanno lavorando). Il publisher più attivo in termini di esclusive PC, ossia Paradox Interactive, ha tenuto un suo evento a ridosso della fiera, quindi difficilmente si presenterà per fare annunci (anche se potrebbe presentare una carrellata di titoli già conosciuti). Da qualche ora si parla della possibile presentazione di una nuova espansione di XCOM 2 o di un XCOM 3 vero e proprio.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 del PC

Le tracce in merito sono labili, non ci sono collegamenti con l'E3 2018 a parte per le tempistiche dei movimenti della build in test su Steam, ma non è da escludersi che Firaxis presenti qualcosa, visto che XCOM 2 ha già qualche anno sulle spalle e Civilization VI deve ancora giocare tutte le sue carte. Ecco, non ci dispiacerebbe vedere una seconda espansione di quest'ultimo, anche se si tratta più di un desiderio che di una possibilità concreta. Di nostro, visti i nomi sicuri sul palco, ci aspettiamo qualche notizia relativa a Star Citizen, magari la data definitiva dell'attesissima campagna single player Squadron 42; il primo gameplay vero e proprio di Psychonauts 2 di Double Fine, forse la versione PC di Final Fantasy VII Remake e novità per i titoli di tutti gli studi coinvolti. Siamo curiosi anche di sapere cosa presenterà Klei, che non ci ha mai delusi.

Gli altri annunci

Per il resto le voci relative agli annunci PC degli altri grandi publisher sono le stesse di quelle del mondo console (a parte per le esclusive di Sony e Nintendo, ovviamente). Ad esempio Bethesda potrebbe non aver esaurito le cartucce con RAGE 2 e Fallout 76, che dovrebbero essere accompagnati da altre grosse novità.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 del PC

Qualcuno parla insistentemente di una nuova proprietà intellettuale chiamata Starfield, del quale si conosce soltanto l'ambientazione fantascientifica e il fatto che si tratterebbe di un progetto di ampio respiro. Inoltre ci sono voci sul nuovo Elder Scrolls, seguito di Skyrim, ma sono molto deboli e contraddittorie e non hanno svelato davvero nulla. Del resto quel cattivone di Todd Howard non parla del gioco nemmeno a suo figlio... Sul fronte Electronic Arts non dovrebbero esserci sorprese, visto che si conoscono tutti i titoli che saranno mostrati all'EA Play: FIFA 19, Battlefield V, Anthem e altri sportivi.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 del PC

Probabilmente ci sarà qualche indie di contorno, ma è solo un'ipotesi basata sull'esperienza (il successo di A Way Out) e non una certezza. Ubisoft, invece, potrebbe mostrare il nuovo Splinter Cell, di cui sono apparse tracce in alcuni negozi online. Non se ne sa nulla, ma non sarebbe poi così strana la ripresa di una serie così amata.