Alan Wake 2 sarà ottimizzato per PS5 Pro: lo ha confermato Thomas Puha, responsabile delle comunicazioni presso Remedy Entertainment, aggiungendo che nelle prossime settimane ci sarà l'annuncio ufficiale accompagnato da materiali che mostreranno i miglioramenti.
"Ogni tanto si parla dei giochi di Remedy Entertainment e della questione della risoluzione", ha scritto Puha. "Sono convinto che la qualità dell'immagine conti più della risoluzione, ma con questo non intendo confermare interventi specifici."
"Riveleremo i dettagli sulla versione PS5 Pro di Alan Wake 2 nelle prossime settimane, insieme ad alcuni materiali. Credo che questa edizione sarà una piacevole sorpresa, anche se al giorno d'oggi è difficile dirlo."
Miglioramenti importanti
Se ricordate, l'analisi tecnica di Alan Wake 2 realizzata da Digital Foundry spendeva parole estremamente positive nei confronti dell'atteso sequel, pur mettendo in evidenza i compromessi a cui è stato necessario scendere per far girare il gioco su PS5.
Nella modalità qualità a 30 fps, infatti, Alan Wake 2 utilizza attualmente su PS5 la tecnologia di upscaling FSR 2 per raggiungere un output di 4K ma partendo da una risoluzione effettiva di appena 1272p, che diventano 872p nella modalità prestazioni a 60 fps.
È chiaro dunque che su PS5 Pro il gioco potrebbe puntare a numeri sostanzialmente migliori, specie in combinazione con la PlayStation Spectral Super Resolution. Considerando anche le parole di Puha, potremmo trovarci di fronte a una risoluzione simile a quella della modalità qualità ma con 60 fotogrammi costanti, effetti potenziati e un upscaling di qualità superiore.