Aspyr ha appena pubblicato una patch per rimuovere alcune battute doppiate usando l'intelligenza artificiale di Tomb Raider IV-VI Remastered. Il problema, di fondo, è che l'ha usata per copiare la voce della doppiatrice originale, Françoise Cadol, senza riconoscerle nulla.
La nota di pubblicazione della patch spiega: "Abbiamo risolto questo problema rimuovendo tutti i contenuti doppiati con l'intelligenza artificiale, mantenendo però i miglioramenti introdotti con l'aggiornamento precedente. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che ciò possa aver causato. Per qualsiasi problema, vi invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza clienti."
Furto di voce
Aspyr ha dovuto compiere questo passo perché denunciata da Cadol, che ha doppiato Lara Croft nei film con Angelina Jolie e nei giochi della serie degli anni 90.
Cadol ha dichiarato di aver appreso del furto di voce dopo l'aggiornamento di agosto di Tomb Raider IV-VI Remastered, con cui le differenze tra il nuovo e il vecchio doppiaggio sono diventate evidenti.
La richiesta dei suoi legali è stata quella di ritirare il gioco dal mercato e di avere i dati del numero di copie vendute dal lancio. L'avvocato di Cadol, Jonathan Elkaim, ha dichiarato: "Si nota immediatamente un impatto metallico molto forte, è molto spezzato, privo di intonazione o, al contrario, eseguito male. Ma il timbro ricorda quello di Françoise."
Chiaramente la notizia ha fatto infuriare moltissime persone, come Paul Douglas, uno degli autori del Tomb Raider originale del 1996, insieme a Toby Gard, che ha sottolineato come la scelta fatta da Aspyr sia davvero pessima.
L'azione legale di Cadol va anche inquadrata nella campagna #TouchePasMaVF dei doppiatori francesi contro l'utilizzo delle loro voci per addestrare i modelli di IA.