Borderlands 4 ha totalizzato oltre 2,5 milioni di giocatori dal lancio a oggi, generando incassi che superano quota 150 milioni di dollari: sono queste le stime effettuate da Alinea Analytics, che sembrano confermare il successo dello sparatutto di Gearbox Software.
Secondo gli analisti, Borderlands 4 ha venduto più di 1,3 milioni di copie su Steam e oltre un milione su console, superando i 300.000 giocatori contemporanei di picco sulla piattaforma digitale Valve al debutto e conquistando in particolar modo un'utenza con base negli Stati Uniti.
Oltre la metà degli utenti provengono infatti dagli USA, con le rimanenti quote divise fra Cina, Germania, Regno Unito e Canada, in ordine decrescente. Negli Stati Uniti si trova anche oltre la metà dei giocatori su PlayStation, con quote comprese fra il 5% e l'8% divise fra Regno Unito, Germania, Francia e Canada.
Non è tutto: nel suo rapporto, Alinea Analytics rivela che il 59% dei giocatori di Borderlands 4 su Steam ha provato anche Borderlands 2 e il 51% Borderlands 3, mentre solo il 22% si è cimentato con Tiny Tina's Wonderlands.
I problemi con le prestazioni non hanno inciso
Si è parlato spesso dei problemi tecnici di Borderlands 4, ma secondo Alinea Analytics si tratta di un aspetto che non ha inciso sulle vendite e di cui la gente tenderà a dimenticarsi non appena Gearbox Software pubblicherà gli aggiornamenti necessari a risolvere questi inconvenienti.
Certo, non c'è dubbio che gli interventi di Randy Pitchford al riguardo non abbiano aiutato a rasserenare gli animi, anzi.