15

Assassin's Creed Shadows non richiede una connessione sempre attiva

Dopo le polemiche delle ultime ore, il team di sviluppo di Assassin's Creed Shadows ha specificato che il gioco non richiederà una connessione sempre attiva.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/05/2024
Assassin's Creed Shadows non richiede una connessione sempre attiva
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Assassin's Creed Shadows non richiederà una connessione sempre attiva: lo ha annunciato il team di sviluppo del gioco, attraverso la pubblicazione di una nota che si è resa necessaria a causa delle polemiche scaturite nelle ultime ore in merito al presunto obbligo.

"Volevamo condividere alcune informazioni preliminari legate al lancio di Assassin's Creed Shadows, in risposta ad alcune domande che abbiamo notato emergere fra i componenti della community", si legge nel post scritto da Ubisoft Quebec.

"Assassin's Creed Shadows non richiederà una connessione sempre attiva. Sarà necessario disporre di una connessione per installare il gioco, ma si potrà giocare l'intera esperienza offline ed esplorare il Giappone feudale senza il bisogno di collegarsi a internet.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Una questione di principio o di preservazione?

I motivi per cui molti utenti tendono a polemizzare in presenza di un requisito come l'always online non riguardano unicamente un principio e la ben nota allergia a qualsiasi vincolo, ma entrano nel terreno della preservazione del software.

Sappiamo infatti che in alcuni casi, dopo un certo numero di anni, i server dei giochi vengono chiusi senza che il software riceva un aggiornamento che possa "slegarlo" da quei meccanismi di verifica, e il risultato è l'impossibilità di continuare a utilizzare il prodotto.

Di contro, l'attuale impostazione e la volontà di garantire determinate funzionalità, vedi ad esempio cross-save e cross-progression ma anche il caricamento dei salvataggi su cloud, rendono di fatto obbligatorio prevedere almeno in determinati momenti l'obbligo di connettersi alla rete.

Restando in tema, avete letto il nostro speciale con tutto quello che sappiamo su Assassin's Creed Shadows?