Ieri, 18 gennaio 2024, abbiamo avuto finalmente avuto la possibilità di vedere in azione Avowed, il gioco di ruolo d'azione in prima persona di Obsidian. Il titolo ha presentato varie componenti del gioco, dalla gestione delle missioni al sistema di combattimento, che comprende armi da taglio, bocche da fuoco dal taglio antico e magia. Si tratta di un buon mix, violento al punto giusto, ed è per questo che siamo rimasti sorpresi dal vedere che il trailer ufficiale è categorizzato dall'ESRB (ente di classificazione del Nord America) come E10+, considerando anche che il PEGI ha classificato il gioco come 18+.
Come potete vedere qui sotto, il trailer si apre con l'indicazione E10+, ovvero un gioco adatto a più o meno tutti, tranne i bambini più piccoli. Secondo l'indicazione, troviamo "Linguaggio leggermente scurrile", "Riferimenti ad Alcohol e Tabacco" e "Violenza leggera".
È soprattutto la "violenza leggera" a stupire, perché quanto visto dovrebbe essere come minimo categorizzato come "violenza fantasy". Si vede inoltre del sangue e la presenza di armi da fuoco, sebbene non moderne, dovrebbe alzare l'asticella della classificazione di Avowed.
Il PEGI (Pan European Game Information), invece, ha deciso di classificare Avowed come un gioco per adulti, partendo più o meno dalle stesse considerazioni. Nella descrizione si può infatti leggere che nel gioco ci sarà violenza estrema, che si usarenno droghe, tabacco e alcol. Inoltre il linguaggio conterrà diverse espressioni forti. Insomma, si tratta di un titolo dai contenuti non adatti a dei bambini. Per chi fosse confuso, ricordiamo che l'ESRB è un ente americano, mentre il PEGI europeo. Quindi parliamo di due realtà completamente autonome nell'espressione delle loro classificazioni.
La classificazione di Avowed
Perché quindi l'ESRB avrebbe catalogato Avowed come E10+? La risposta più credibile è che si tratti di un errore, oppure che - visto che di norma le classificazioni sono autosegnalate dagli autori - Obsidian e Microsoft abbiano proposto questa classificazione volutamente per far sembrare il gioco adatto a tutti in questa prima presentazione, prima di correggere il tutto al momento dell'uscita.
Non possiamo saperlo ma, per darvi un punto di confronto, sappiate che i giochi che ottengono E10+ sono del genere di Princess Peach ShowTime!, The Talos Principle 2, Trine 5 A Clockwork Conspiracy e Cuphead.