14

Battlefield 6 arriverà su Nintendo Switch 2? Vince Zampella di EA risponde

Tra le tante informazioni emerse su Battlefield 6 ne mancava ancora una in particolare, che è arrivata attraverso un'intervista: il gioco sarà su Nintendo Switch 2? Vince Zampella di EA risponde.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/08/2025
Una scena di Battlefield 6
Battlefield 6
Battlefield 6
News Video Immagini

Tra le numerose informazioni giunte nelle ore scorse su Battlefield 6 c'è stato spazio anche per un riferimento alla possibilità che il gioco arrivi su Nintendo Switch 2, cosa che non sembra probabilmente almeno per il momento, in base a quanto riferito dal responsabile Vince Zampella di EA.

In un'intervista pubblicata da Eurogamer.net in occasione della presentazione del multiplayer, la rivista ha chiesto al fondatore di Respawn Entertainment ora a capo del progetto se Battlefield 6 sia previsto arrivare anche su Nintendo Switch 2, cosa che sembra decisamente esclusa, almeno per il momento, di fatto proseguendo l'approccio dei capitoli precedenti alle console della casa di Kyoto.

Electronic Arts "non ha attualmente piani per portare il gioco su Nintendo Switch 2", ha riferito Zampella, con i Battlefield Studios che sono attualmente concentrati su PC, PlayStation e Xbox.

Restare dove si trova il pubblico storico

Si tratta insomma di un mantenimento dello status quo rispetto ai capitoli precedenti, che di fatto non sono arrivati sulle console Nintendo rimanendo legati sempre a PC, PlayStation e Xbox, nonostante la notevole apertura di Nintendo Switch 2 agli sviluppatori di terze parti.

Alla richiesta di spiegare come mai Nintendo Switch 2 non sia stato preso in considerazione, Zampella non è ricorso a questioni tecniche, come possibili difficoltà nel portare un gioco così complesso sull'hardware della console ibrida Nintendo, riferendosi soprattutto a una scelta strategica.

Battlefield 6: il ritorno alle origini, tra distruzione, classi e campagna single player Battlefield 6: il ritorno alle origini, tra distruzione, classi e campagna single player

"PC, PlayStation e Xbox sono le piattaforme dove si trova il pubblico storico di Battlefield", pur aggiungendo di essere "un grande fan di Switch", ma di fatto chiudendo la porta a una conversione di Battlefield 6 su tale piattaforma, a quanto pare.

Considerando la complessità tecnologica del gioco e forse la scarsa dimestichezza di DICE su Nintendo Switch 2, la scelta era alquanto prevedibile, anche se la volontà di raggiungere i "100 milioni di giocatori" annunciata da EA avrebbe probabilmente richiesto un'espansione del gioco su tale piattaforma.

Ricordiamo che è stata annunciata la data di uscita di Battlefield 6, fissata per il 10 ottobre, e anche le due sessioni di beta pubblica in agosto.