Come molti di voi sapranno, i cicli di sviluppo dei videogiochi tripla A si sono allungati a dismisura negli ultimi anni, finendo spesso per abbracciare un'intera generazione (o superarla, come nel caso di GTA 6), come dimostra per l'ennesima volta il caso Concord, che a detta di uno sviluppatore ha richiesto 8 anni per essere realizzato.
Un lungo lavoro
"Oggi Firewalk Studios ha lanciato Concord! Il gioco è stato in sviluppo per circa 8 anni e io ne ho fatto parte per quasi 5. Ormai nelle nostre carriere non vediamo molti lanci, quindi oggi è un giorno speciale per mille ragioni diverse." Ha spiegato il character designer di Concord su X, che naturalmente desidera il successo del gioco.
Per molti Concord è un gioco uscito fuori tempo massimo, considerando che la marea degli hero shooter si è ritirata moltissimo negli ultimi anni. Purtroppo è uno dei grossi problemi attuali dell'industria: i giochi vengono pianificati con largo anticipo rispetto a quando usciranno, trovandosi spesso di fronte a un mercato completamente mutato al momento del lancio.
Concord fu concepito 8 anni fa, quindi nel 2016, non a caso l'anno in cui Blizzard pubblicò il primo Overwatch ottenendo un grandissimo successo. Oggi invece, Overwatch 2 è però solo uno dei tanti live service sul mercato, con numeri che vengono surclassati da quelli di altri titoli.