Il gruppo Alinea Analytics ha posto Elden Ring sotto la lente d'ingrandimento per quanto riguarda il coinvolgimento dei giocatori, e il gioco FromSoftware dimostra di saper catturare gli utenti in maniera impressionante, anche a distanza di anni dall'uscita, in base ai numeri emersi sulla sua fruizione.
I numeri snocciolati dal nuovo studio di Alinea Analytics dimostrano che Elden Ring è un gioco non solo molto venduto ma anche molto giocato, che riesce dunque a catturare i giocatori nelle sue spire e mantenerli impegnati a lungo, cosa che rappresenta una caratteristica molto ambita dagli sviluppatori.
Non si tratta dunque solo della semplice vendita e diffusione sul mercato, ma anche della capacità di rimanere rilevante a distanza di anni dall'uscita, e anche quando buona parte degli utenti l'ha concluso.
Numeri davvero impressionanti
Partendo anche dai dati ufficiali diffusi da Bandai Namco, Elden Ring ha raggiunto nel complesso 36 milioni di giocatori nel mondo su tutte le piattaforme, con il gioco che si appresta peraltro ad arrivare anche su Nintendo Switch 2, dove potrebbe trovare un'altra notevole quantità di utenti.
Per quanto riguarda la diffusione sulle diverse piattaforme, Elden Ring risulta maggiormente presente su PC, con PlayStation e Xbox a seguire: gli utenti su Steam sono 15,7 milioni secondo i dati pubblicati da Alinea, mentre 13,2 milioni sono su PlayStation e 7,4 milioni su Xbox, riflettendo anche la diverse distribuzione delle piattaforme sul mercato.
Decisamente impressionante è il dato sul coinvolgimento: oltre il 45% dei giocatori su Steam hanno giocato a Elden Ring per più di 100 ore, una quantità davvero incredibile su un numero così alto di giocatori.
Il 64% dei giocatori su Steam hanno giocato per oltre 50 ore, mentre su PlayStation si tratta del 49%, ma il dato forse ancora più notevole è il fatto che il 2,7% dei giocatori su PlayStation e il 2,1% di giocatori su Steam, per un totale di circa 700.000 utenti, hanno giocato a Elden Ring per oltre 500 ore.
Risulta eccezionale anche la quantità di giocatori che hanno raggiunto tutti i trofei ed obiettivi di Elden Ring: su PlayStation si tratta del 10,9% di giocatori, su Steam il 10,2% e su Xbox il 3,7%. Per quanto riguarda le prime due piattaforme, una percentuale sopra il 10 per l'ottenimento di tutti gli obiettivi su un gioco così complesso è un risultato davvero ragguardevole.