29

Elden Ring: Shadow of the Erdtree farà provare nuovamente "il senso di scoperta" originale, per il director

Secondo Hidetaka Miyazaki, la volontà principale di FromSoftware con Elden Ring: Shadow of the Erdtree era far provare nuovamente "il senso di scoperta" originale ai giocatori, con novità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/06/2024
Un gigantesco castello/dungeon in Shadow of the Erdtree
Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Articoli News Video Immagini

In occasione delle recenti prove su Elden Ring: Shadow of the Erdtree, il director Hidetaka Miyazaki è stato intervistato da PC Gamer e ha detto la sua sul recupero di alcuni elementi caratteristici del gioco originale all'interno dell'espansione, come il ritorno al "senso di scoperta" che ha caratterizzato l'esperienza del titolo principale.

Date anche le enormi dimensioni di questa espansione, che come riferito anche nel nostro recente provato su appena tre ore del gioco ha già mostrato una quantità di contenuti enormi, non dubitiamo che le nuove parti del mondo esplorabile possano richiamare quel senso di avventura senza confini provato inizialmente.

Considerando che Shadow of the Erdtree contiene 10 nuovi boss maggiori, oltre 100 armi e altri elementi inediti, è facile capire come abbia dimensioni del tutto simili a quelle di un vero e proprio gioco completo.

Attenzione alla densità di elementi

"All'inizio c'erano molte possibilità, ma una delle cose che è stata determinata molto presto è stata la dimensione", ha riferito Miyazaki nell'intervista.

Elden Ring: Shadow of the Erdtree, una scena di combattimento
Elden Ring: Shadow of the Erdtree, una scena di combattimento

"Cercavamo un senso di scala particolare per questa mappa, perché volevamo un'esperienza per il giocatore che corrispondesse a quella del gioco base. Volevamo che provassero di nuovo quel senso di scoperta, di meraviglia e di esplorazione. Avevamo bisogno di una mappa che mantenesse e rafforzasse questo aspetto".

Questo chiaramente poteva essere ottenuto facilmente solo attraverso una notevole estensione, oltre che con la variazione di ambientazioni e stili in modo da creare anche atmosfere un po' differenti. Ma non potendo ricorrere a dimensioni paragonabili all'originale gli sviluppatori hanno scelto la via della variazione e della densità di elementi.

"Ovviamente non sarebbe stata esattamente la stessa, ma più piccola, e quindi abbiamo voluto approcciarci a un senso di granularità, che è la parola che stiamo usando. La densità della mappa, il rapporto tra i dungeon tradizionali e le aree aperte e il modo in cui si intrecciano", questo è un aspetto su cui FromSoftware si è concentrata in questo DLC.